• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    22-12-2008
    Messaggi
    48

    scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-comportamentale

    Ciao a tutti!!

    Vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla scelta migliore su alcune scuole di psicoterapia cognitivo- comportamentale.

    mi sono da poco laureata e prima di intraprendere la scuola di psicoterapia ho voluto vedere quanto potessi profondamente vedere su di me l'approccio cognitivo-comport; ho deciso così di fare il master di F. Celi a Firenze (tra l'altro molto valido.. lo consiglio a chiunque volesse approfondire tale tematica nell'ambito dell'età evolutiva, o che come me si volesse avvicinare a tale approccio).

    Ora però sono alla ricerca della scuola "migliore" che possa rispondere un pò alle mie esigenze.
    Sto cercando una scuola che prediliga maggiormente il trattamento dei bambini e che non si focalizzi prettamente ed in maniera rigida solo sull'approccio cognitivo-comportamentale ma che abbracci anche altri punti di vista.
    Il problema è che non riesco a capire bene la differenza tra le varie sfumature dei programmi che ogni scuola propone.. potete suggerirmi qualcosa?

    Per ora ho dato un'occhiata.. tra le diverse scuole ho visto

    l'istituto miller di genova ma ho avuto l'impressione che sia impostato in maniera troppo rigida.. ma non so.
    L'istituto Beck
    La scuola bolognese
    La scuola cognitiva di Firenze

    Se qualcuno le conosce potrebbe suggerirmi qualcosa al riguardo?
    Grazie mille a tutti!!!!
    Ultima modifica di crissangel : 13-06-2014 alle ore 09.59.56

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2011
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    22

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Io sono un socio AIAMC e ho girato tra le varie scuole per seminari e ho partecipato ai diversi congressi e parlando con altri colleghi credo siano tutte piuttosto valide. Ma se posso fare una valutazione per quanto riguarda scuole cognitivo-comportamentali direi intanto scuole AIAMC!! In quelle solo cognitive si perde tanto dello stile pragmatico tipico delle scuole AIAMC.

    Poi direi che il meglio è così riassumibile
    Nord est: ITCC - Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova, c'è una lunga tradizione e c'è il prof. Sanavio, esponente di spicco dell'approccio.
    Nord-ovest: Istituto Watson di Torino dove c'è il prof. rolla, un tipo simpatico, basta vedere su youtube i vari video, un grande motivatore

    Centro: IPSICO di Firenze, dove insegna il prof. Melli e credo il prof. Dettore o il Beck di roma dalla prof.ssa Montano

    Sud e isole: indubbiamente l'Istituto Tolman, che ha sede a Palermo, Catania e Nuoro (ma credo si stia trasferendo a Cagliari). Punto di forza del Tolman è che l'ambiente è molto accogliente e caloroso e gli iscritti entrano a far parte di una bella comunità. In più si fanno tante attività formative piuttosto creative.

    In bocca al lupo

  3. #3

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Ciao, io frequento la Tolman e mi trovo davvero bene (sono al 3° anno); l'ambiente è davvero accogliente e creativo e sono molto soddisfatta riguardo il percorso formativo.

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di verdissima
    Data registrazione
    07-09-2009
    Residenza
    Grosseto
    Messaggi
    241

    scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    Salve mi sapete dire quale siano le migliori scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale in Italia?

  5. #5

    Riferimento: scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    Ciao Verdissima...migliori non saprei dirti nello specifico, però so che sono buone sia quella che c'è a Firenze che quella che c'è a Genova,l'Istituto Miller dovrebbe essere...dove ci lavora il Dettore. Ti dico quello che so da alcune voci che ho sentito.

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686
    Data registrazione
    22-03-2012
    Messaggi
    119

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Citazione Originalmente inviato da giusypi73 Visualizza messaggio
    Ciao, io frequento la Tolman e mi trovo davvero bene (sono al 3° anno); l'ambiente è davvero accogliente e creativo e sono molto soddisfatta riguardo il percorso formativo.


    Ciao!
    Ho letto che stai frequentando la Tolman.. io sarei molto interessata.. sapresti darmi qualche info in più?

  7. #7

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Ciao, anche io mi sto informando per le scuole ad indirizzo cognitivo-comportamentale, sto valutando se iniziare quest'anno o aspettare un anno. So che venerdì c'è la presentazione della scuola cognitiva di Firenze, se riesco a liberarmi vado!questo il link:
    Ultima modifica di crissangel : 13-06-2014 alle ore 10.00.22

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    13-09-2005
    Messaggi
    25

    Riferimento: scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    io frequento il Tolman, che è presente in Sicilia e Sardegna e sono super soddisfatta!

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    quanto costa il Tolman? al colloquio cosa chiedono???? io sarei interessata a lla sede di Palermo..

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    06-07-2008
    Messaggi
    8
    Blog Entries
    4

    Riferimento: scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    Ciao, io ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia di Roma. E' una scuola ad orientamento cognitivo che non si ferma però solo alle teorie cognitive, ma integra nel modello di psicoterapia anche tecniche immaginative tramite l'uso della musica classica. L'approccio è innovativo e va a colmare uno dei limiti della psicoterapia cognitiva che è quello del lavoro sulla conoscenza tacita e sul livello emozionale profondo. Se vuoi ampliare i tuoi orizzonti puoi controllare il loro sito internet
    Io mi sono trovata molto bene e l'approccio di psicoterapia con la musica integrato alle tecniche cognitive ha una grande potenza!
    Ultima modifica di crissangel : 13-06-2014 alle ore 10.00.37

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    13-09-2005
    Messaggi
    25

    Riferimento: scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

    Citazione Originalmente inviato da blemil84 Visualizza messaggio
    quanto costa il Tolman? al colloquio cosa chiedono???? io sarei interessata a lla sede di Palermo..
    Ciao blemil84,

    puoi consultare questo sito
    Nel sito trovi il bando di concorso per l'accesso al primo anno in cui vi sono tutte le informazioni relative ai costi ed anche alle borse di studio. A tal proposito, se non lo sapessi, ti dico che la quota annuale comprende non solo le lezioni, i workshop ed i seminari ma anche il materiale didattico e le supervisioni plenarie.
    Ad ogni modo, ti consiglio fortemente di contattare direttamente l'istituto: sono davvero molto gentili e disponibili!
    spero di essere stata utile,
    in bocca al lupo!
    Ultima modifica di crissangel : 13-06-2014 alle ore 10.00.57

  12. #12

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Ciao, anch'io mi sto informando sulle scuole di psicoterapia con indirizzo cognitivo-comportamentale in particolare di Roma, qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione sull'istituto Walden prof. Ricci e il PTS di Meazzini?Grazie

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di manu1983
    Data registrazione
    11-07-2007
    Residenza
    Avellino
    Messaggi
    367

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    anche io vorrei informazioni sull'istituto walden... vi prego aiutatemiiiiiii

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-06-2008
    Residenza
    Napoli (prov)
    Messaggi
    115
    Blog Entries
    1

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    C'è anche l'istituto Skinner, Cognitivo-Comportamentale, con sede a Roma e a Napoli
    SITO INTERNET LAVORO DEI SOGNI
    Annunci, link e strategie per trovare Lavoro.
    http://oklavoro.blogspot.it/

    PAGINA FACEBOOK DOTT ANTONIO FABOZZI (PSICOLOGO CLINICO)

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-08-2011
    Messaggi
    71

    Riferimento: scelta scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-com

    Ciao Manu, hai trovato info sull'Istituto Walden?
    Mi risulta che ora esista un'altra scuola di Meazzini. Si chiama PTS.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy