• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    EDS Bicocca novembre 2010

    ciao a tutti! c'è qualcuno che come me sosterrà l'esame di stato nella prossima sessione? come state organizzando lo studio? io mi sento già indietro perchè mi sembra ci sia poco tempo rispetto a tutto il materiale che c'è da studiare

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    ciao!!


    intanto come primo consiglio ti dò quello di leggere un pò in giro per il forum 'esame di Stato', raccoglierai sicuramente molte info utili. c'è anche il thread della precedente sessione http://www.opsonline.it/forum/psicol...-11-98482.html

    in più materiale scaricabile gratuitamente Esame di stato Psicologia


    come consiglio generico posso dirti che basta organizzarsi bene, focalizzarsi sugli argomenti principali, studiare con costanza e secondo i criteri richiesti dalla propria sede e non farsi prendere (troppo ) dal panico in sede d'esame!
    La prima prova è lo scoglio più duro specie a livello psicologico.
    la seconda (progettuale) devo dire che a mio avviso è più semplice, idem per l'orale.
    la terza prova (caso clinico) per me è stata la più complessa a livello tecnico ma anche la più interessante!

    a mio avviso non sei in ritardo, se riesci ad organizzarti bene considerando che la 1 prova sarà a fine Novembre hai tempo!!!! Coraggio In bocca al lupo!

    ****


    ops! mi sono appena accorta che sei mia collega mod quindi sicuramente i link che ti ho dato li conosci già bene! ma non li levo che magari sono utili per chi passa di qui scusa la svista
    Ultima modifica di Melody82 : 29-08-2010 alle ore 15.54.58

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    ti ringrazio innanzitutto per l'incoraggiamento... in effetti quello che mi spaventa di più è la prima prova, un tema solo, se si sa bene, se no è un salto nel buio! in più ci sono come macroargomenti sviluppo, generale, sociale, metodologia, lavoro (di cui non so assolutamente niente) e fondamenti (che dubito mi chiedano). considerando un libro per ogni argomento mi sembra uno studio immane e peraltro nelle tracce ho visto anche argomenti diversi, come il colloquio, storia, test e quant'altro, questo mi spiazza un po'

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    19-08-2006
    Residenza
    canegrate
    Messaggi
    34

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    ciao, io ho fatto l'eds in bicocca la scorsa sessione...anche io pensavo di nn starci dentro con i tempi...ma l'importante è la qualità!!...per la prima prova, dopo aver fatto i riassunti dei principali argomenti, ho studiato un mese (mentre lavoravo)..per la seconda ho studiato nei ritagli di tempo per 2 settimane (anche perchè abbiamo scoperto d avere qta prova il giorno dopo la prima a 20 giorni scarsi dall'inizio!) e per la terza ho fatto 2 settimane di studio molto concentrato...e ti garantisco che è fattibile....certo nn è una passeggiata...ma bisogna farlo...tanto vale il prima possibile...anche perchè il fattore fortuna in un esame così conta...quindi...ci si butta!!

    in bocca al lupo!!

  5. #5

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    ciao!Qualcuno può dirmi con precisione le tracce estratte nella sessione di giugno?Dove posso trovarle? Giusto per avere un'idea...visto che la commissione è la stessa anche per novembre....per la prima prova mi sembra di aver capito che il tema era sulla metodologia, invece il progetto e il caso?
    Grazie, e buono studio!

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    19-08-2006
    Residenza
    canegrate
    Messaggi
    34

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    ciao... nella prima prova hanno chiesto i principali metodi usati dalla psicologia e le loro applicazioni...nella seconda la traccia era ripresa dalle indicazioni del ministero...quindi in sostanza si poteva fare un progetto a scelta...nella terza ci sono i casi...ne hanno messo uno per ambito...per clinica addirittura due...erano piuttosto dettagliati...chiedevano ipotesi diagnostiche, approfondimenti e terapia...le altre tracce nn le ho cosiderate...

  7. #7

    Riferimento: EDS Bicocca novembre 2010

    Ciao a tutti,

    anche io mi sono iscritta alla sessione d'esame di novembre in Bicocca, ma purtroppo, ad oggi, non sono ancora riuscita a studiare..... qualcuno sa dirmi se è possibile rinunciare senza perdere i soldi dell'iscrizione?
    Mi sareste di grande aiuto!!! Grazie!!!

Privacy Policy