• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 20 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 296
  1. #166
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Ma il tema applicativo non è tipo un'ipotesi di intervento? Tipo spiegare su quale teoria ci basiamo e impostare una bozza di metodologia, che ne so, che metodi d'indagine userei e che tipo di intervento metterei in pratica, con quali risorse e strumenti...? Io pure sono abbastanza confusa su cosa si intenda per tema applicativo in effetti.

  2. #167
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    iu sugnu cchiu cunfusa ca pirsuasa...il problema è che ci sono pochissime persone che hanno sostenuto l'esame per l'albo B e non riesco a trovare notizie su che argomenti sono usciti o su cosa è uscito in questa seconda prova...mi sa che saremo due o tre a fare gli esami da quello che ho capito...

  3. #168
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    no, per il nuovo sono 4 e non per il vecchio.
    ti consiglio di leggere elementi di ps. di comunità così capisci un po' di cose

  4. #169

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    scusate ma sapete quanto tempo abbiamo per ogni prova?Grazie!

  5. #170

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    ciao a tutte credo diano 6 ore per la prima prova e 3 per la seconda

  6. #171
    Partecipante Affezionato L'avatar di immensamente
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Citazione Originalmente inviato da damrak Visualizza messaggio
    Ma il tema applicativo non è tipo un'ipotesi di intervento? Tipo spiegare su quale teoria ci basiamo e impostare una bozza di metodologia, che ne so, che metodi d'indagine userei e che tipo di intervento metterei in pratica, con quali risorse e strumenti...? Io pure sono abbastanza confusa su cosa si intenda per tema applicativo in effetti.
    Sì, credo sia più o meno così...ti chiedono di ipotizzare un intervento in uno specifico contesto. Nella sessione precedente, ad esempio, la seconda prova richiedeva di parlare del disagio psicologico da un punto di vista applicativo...certo un po' vaga come traccia però una volta identificato uno specifico settore (tipo disagio adolescenziale) non è difficile pensare ad un eventuale intervento psicologico in tal senso...o almeno voglio sperare che non sia poi così difficile

  7. #172
    Partecipante Affezionato L'avatar di immensamente
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Citazione Originalmente inviato da Gigliomarino Visualizza messaggio
    ah quindi le 4 prove sono solo per il vecchio..non lo sapevo..senti secondo te che argomenti non si dovrebbero trascurare tra quello tradizionali(memoria,apprendimento,linguaggio,ecc. ).Io non ho avuto Lavanco e non conosco gli argomenti che preferisce ma provengo da sviluppo ed educazione(triennale) e non posso certo mettermi a studiare psic.di comunità o di organizzazione...sono nel panico..secondo voi sono importanti anche i metodi, sperimentale,osservativo,i test ecc?Che metodi preferisce il prof Lavanco?
    Per il vecchio ordinamento sono 3 prove, invece per il nuovo ordinamento (sia albo A che albo B) sono 4 prove (tema, tema applicativo, caso clinico/progetto, orale)!
    Premettendo che potrebbe uscire qualsiasi argomento, io credo che gli argomenti da approfondire per le prime due prove sono: gruppo, famiglia, comunità nei suoi vari aspetti (empowerment, partecipazione...), adolescenza, ruolo dello psicologo, strumenti...non mi aspetto un tema sulla memoria e sull'intelligenza da questa commissione, direi che sono tutti più di stampo sociale...però mai dire mai è bene avere una preparazione quanto più vasta possibile!!! Concordo con arietina06, dare uno sguardo al libro di psicologia di comunità di lavanco-novara è molto utile!

    I temi non estratti della sessione di giugno dicevano di parlare di una teoria psicologica e di una teoria della personalità...come li avreste affrontati?! Pensate ci sia qualche possibilità che vengano riproposti???
    Aiutooooooooooooooooooooooooooooo!!!

  8. #173
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    magari, ma non credo siano così stupidi,io cmq la personalità l'ho studiata cmq bene anche se devo dire che proprio non mi piace come argomento, invece l'altra traccia era praticamente un argomento a piacere.
    Anche io mi sono focalizzata sui trmi che hai citato tu e la seconda prova anche io mi sono preparata seguendo lo schema teorie,metodologie,strumenti/tecniche poi se hai un quadro generale delle cose più o meno chiaro non dovrebbe essere impossibile capire come applicarlo all'ambito che indicheranno.
    Invece volevo chiderti cosa intendi, immensamente, con l'argomento "ruolo dello psicologo".
    Oggi mi è sorto un dubbio, tra i metodi di indagine di un argomento.parlo più per la prima prova, per esempio l'apprendimento, si possono indicare tra i metodi di indagine anche i test vero,insieme colloquio e osservazione? per favore rispondetemi,grazie!

  9. #174
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Scusate, per quanto riguarda i metodi della psicologia, se mi viene chiesto di parlare di un metodo a piacere posso mettere il metodo dell'osservazione (diretta e indiretta, ecc.), giusto?Che metodi avete studiato voi, oltre sperimentale,psicometrico,osservativo e clinico?Se mi chiede strumenti, intendono i test e il colloquio giusto?Il focus group,il laboratorio,educazione socio- affettiva,brain storming,educazione tra pari sono metodologie giusto?
    Io il ruolo dello psicologo non l'ho fatto ma non credo sia argomento da prima prova,al massimo della seconda...
    Peccato che questa commissione non ami la memoria...era l'argomento che avevo approfondito di più..A me una collega che ha sostenuto la prova a giugno ha detto che la commissione vuole temi brevissimi e che non pretende tanto, le cose essenziali...infatti avevo studiate certi argomenti come se fossero delle lezioni d ripetere invece adesso in 4 facciate devo cercare di riassumente tutto...

  10. #175
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Citazione Originalmente inviato da Gigliomarino Visualizza messaggio
    Il focus group,il laboratorio,educazione socio- affettiva,brain storming,educazione tra pari sono metodologie giusto?
    sì, sono tutte metodologie tranne il brain-storming per me quella è una tecnica/strumento così anche il focus group.

    Citazione Originalmente inviato da Gigliomarino Visualizza messaggio
    A me una collega che ha sostenuto la prova a giugno ha detto che la commissione vuole temi brevissimi e che non pretende tanto, le cose essenziali...infatti avevo studiate certi argomenti come se fossero delle lezioni d ripetere invece adesso in 4 facciate devo cercare di riassumente tutto...
    scusami, 4 facciate??? e ti pare poco? Io sapevo al massimo 2 facciate...onestamente dipende dall'argomento e da cosa chiedono in 4 facciate non saprei che cavolo scriverci...

  11. #176
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Ciao per 4 facciate intendevo 4 pagine di quaderno...sto scrivendo i riassunti per ogni argomenti...in 4 pagine io ci metto tutto il capitolo non certo un solo argomento...per esempio sulla memoria ci sono un sacco di cose e 4 pagine non bastano ma come dicevo vogliono temi brevissimi e sto cercando solo di fare delle sintesi perchè non si riesce a ricordare tutto..non so voi ma io non riesco a memorizzare tutte le teorie...poi le emozioni,la percezione con tutte quelle teorie non mi entrano proprio in testa...non so proprio a che argomento dare priorità...p.s.io devo fare esame per l'albo B e non A...spero che i nostri argomenti siano più semplici.

  12. #177
    Partecipante Affezionato L'avatar di immensamente
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    4 facciateeee?! Io credo che riuscirei a riempirle soltanto scrivendo a caratteri cubitali
    Per "ruolo dello psicologo" mi riferisco a un tema in cui magari chiedano di definire in linee generali la professione di psicologo per esempio in riferimento alla legge 56/89...per quanto riguarda i metodi d'indagine dell'apprendimento credo che test, colloquio e osservazione siano adatti...in realtà credo che siano degli strumenti trasversali, quindi vanno bene per ogni argomento Io sto cercando di fissare i punti fondamentali, ricordare magari una teoria e un ambito applicativo per argomento!
    So che il tema per l'albo B nella sessione di giugno era sulla comunicazione, avete notizie più precise in merito?! Lavanco si occupa molto dell'argomento, magari potrebbe proporre un tema del genere a noi dell'albo A! Ma avete approfondito psicologia del lavoro?! Io ho sempre avuto un rifiuto, ritenete possibile che esca un tema su questo argomento?!

  13. #178
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    io ho provato a leggere i capitoli del moderato rovetto sulla ps.del lavoro e delle organizzazioni, ma è fatto malissimo e non dice assolutamente nulla. In realtà ps. del lavoro non dovrebbe avere niente a che vedere con la psicologia generale, perciò sarebbe assurdo,considerando tra l'altro che la maggior parte sono di clinica.
    Al massimo se proprio devono infilarla possono fare come la scorsa sessione che hanno chiesto una teoria a piacere tra gruppi,comunità e famiglia così da accontentare un po' tutti. Diciamo che è stata una scelta molto intelligente quella....

  14. #179
    Partecipante Affezionato L'avatar di immensamente
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    Ci siamo ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! ! Basta io non tocco più libro, troppo caos nella mia mente...in bocca al lupo a tuttiiiii!!!

  15. #180
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2011 - N.O.

    e siamo 2! Io ho chiuso stamattina, non ha più senso.
    Io aspetto solo che arrivi Giovedì pomeriggio e basta

Pagina 12 di 20 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy