• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 329

Discussione: Tesina Triennale

  1. #16

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ciao. Io ho impostato la tesina con carattere 12 times new roman e seguito le indicazioni per max 30 pag e interlinea 1,5. Per i modelli ho guardato in giro su internet.
    Non so dirti riguardo agli articoli, se puoi integrarli, credo che dipenda da come viene concepito e condiviso il lavoro con il relatore...

    Io ho invece una domanda che riguarda lo svolgimento per la tesi triennale per la sessione di LUGLIO 2011:
    sulle indicazioni sul sito si parla sempre di
    - prova scritta (elaborato teorico pratico da svolgere in una sessione con 5 ore di tempo)
    - ed esposizione dell'elaborato finale (TESI) e voto finale contestuale.

    DOMANDE:1) la prova scritta esiste davvero? (vedo che non ne parla nessuno..)
    2) come ci si prepara? Si studiano tutti i libri del corso di studio o quelli di un ambito caratterizzante su cui intendiamo focalizzarci?
    Mi aiutate? Non ricevo risposte dalle segreterie neppure sulla giornata di tutorato che deve avvenire 30gg prima dell'inizio della tesi per l'orientamento .

    Grazie. Grazie.

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaRossaRossana
    Data registrazione
    24-11-2003
    Residenza
    lecco
    Messaggi
    84

    Riferimento: Tesina Triennale

    Scusa, ma dove hai guardato? sulla guida allo studente 2010/2011 non dice nulla del genere.
    La tesi di 30 pagine che stai preparando è sostitutiva, dall' AA 2009/2010 dell'esame di 5 ore a cui fai riferimento. Forse non hanno cancellato dal sito della facoltà la vecchia modalità. CI mancherebbe anche che dobbiamo fare doppio lavoro....
    Se vuoi esserne sicura ti consiglio comunque di scrivere una mail alla segreteria studenti o didattica.
    E magari, se ci sono novità dell'ultima ora, faccelo sapere....
    roxy

  3. #18

    Riferimento: Tesina Triennale

    Citazione Originalmente inviato da LaRossaRossana Visualizza messaggio
    Scusa, ma dove hai guardato? sulla guida allo studente 2010/2011 non dice nulla del genere.
    La tesi di 30 pagine che stai preparando è sostitutiva, dall' AA 2009/2010 dell'esame di 5 ore a cui fai riferimento. Forse non hanno cancellato dal sito della facoltà la vecchia modalità. CI mancherebbe anche che dobbiamo fare doppio lavoro....
    Se vuoi esserne sicura ti consiglio comunque di scrivere una mail alla segreteria studenti o didattica.
    E magari, se ci sono novità dell'ultima ora, faccelo sapere....
    ciao. si. credo che ci siano due tipi di informazioni diverse sul sito:
    1) una è qui, come dici tu, sulla guida dello studente e parla solo della tesina e della sua discussione orale: http://www.psico.unifi.it/upload/sub...Definitiva.pdf
    2) una è qui, (da corsi di laurea classe 34/ Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni /Prova finale ---> Regolamento della prova finale per il conseguimento del titolo: http://www.psico.unifi.it/CMpro-v-p-412.html

    Il 2° (che è quello a cui mi riferivo io),non fa riferimento al fatto che dall'anno 2010/2011 questo è il regolamento.
    Penso che hai ragione tu. Io non avevo guardato nella guida allo studente...!!!!
    Chiederò comunque in segreteria.

    Grazie per la tua risposta.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di antonella87b
    Data registrazione
    23-09-2008
    Messaggi
    122

    Riferimento: Tesina Triennale

    Qualcuno di clinica ha per caso trovato il relatore?io non so a chi chiedere e luglio si avvicina...potete consigliarmi qualcuno?grazie.......

  5. #20
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riferimento: Tesina Triennale

    Citazione Originalmente inviato da LaRossaRossana Visualizza messaggio
    :
    1) come si imposta la tesina? qual'è cioè la struttura classica, se ce l'ha....come le tesi normali? dove trovare modelli, suggerimenti? quale consiglio mi potete dare opsiani?

    2) allegati. Per esempio, nel mio caso, parto da un paio di articoli su 2 studi fatti sui test genetici, questi articoli li devo allegare alla tesina? e se sono in inglese di devo fornire in originale e tradotti? naturalmente non si sommano alle pagine della tesi vero? sono già loro più di trenta.....e nella bibliografia che ci va?

    Scusate se rivolgo questioni per alcuni banali ed ovvie, ma non bazzico l'università e nel mio mondo lontando da lì sono argomenti ignoti... grazie a cui mi darà una mano....
    In generale conviene farla di 12 in times perchè si legge meglio... la commissione già nn ha voglia di leggere le tesine (e di fatto spesso non lo fa) figurati se hanno scritte piccine e con caratteri assurdi!
    1- indice, introduzione (dove parli in breve di cosa tratti e perchè), capitoli in cui sviluppi la tesi, conclusioni (un riassunto di 1pag della tesi e le tue conclusioni...molti relatori non la richiedono ma secondo me è importante perchè spesso è l'unica cosa che viene letta) bibliografia (tutti i libri,articoli o siti che ti sono serviti per la stesura, IMPORTANTE -->FAI RIFERIMENTO ALLE NORME APA!!)
    2- che io sappia non vanno messi gli allegati, ma chiedi al relatore ti saprà certamente dire meglio cosa fare...

    2) una è qui, (da corsi di laurea classe 34/ Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni /Prova finale ---> Regolamento della prova finale per il conseguimento del titolo: http://www.psico.unifi.it/CMpro-v-p-412.html
    è la vecchia prova! devi fare riferimento alla prova finale della L-24 (anche se sei della classe 34)
    quindi solo tesi e discussione di questa!

    In bocca al lupo a tuttiiii!!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di ciociolina
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    114

    Riferimento: Tesina Triennale

    Scusate, una domanda: io dovrei consegnare il libretto entro il 20 giugno...ma ho la prova scritta di un esame proprio quel giorno...e l'orale il 23.... secondo voi posso consegnare il libretto il 23?? sentirò anche la segreteria ma volevo una risposta rapida da voi se potete aiutarmi!! grazie

  7. #22
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesina Triennale

    se rientri nei tempi di chiusura della segreteria si...ti metti d'accordo con il docente per l'orale e non ti fara' certo problemi

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di ciociolina
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    114

    Riferimento: Tesina Triennale

    Aspè Duccio..spiegami meglio.. intendi la chiusura giornaliera della segreteria? ma la prof non mi farà mai fare l'orale lo stesso giorno dello scritto..ha bisogno di correggere la prova...

  9. #24
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesina Triennale

    scusami avevo capito male.. leggendo di corsa.. eh e' un problema allora.. perche' sono molto rigidi... pero' puoi provare a parlarne con la docente e sentire in segreteria... anche se per regolamento e' dovuto il primo appello (mi sa che il 20 e' gia' il secondo) quindi conoscendo la simpatia della segreteria ti diranno che potevi farlo al primo.... Cmq senti.. e senti anche il professore se c'e' una via d'uscita in tal senso

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di ciociolina
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    114

    Riferimento: Tesina Triennale

    nooo....era nata una piccola speranza....
    Sì la prof in questione è la Di Fabio! ahahah

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaRossaRossana
    Data registrazione
    24-11-2003
    Residenza
    lecco
    Messaggi
    84

    Riferimento: Tesina Triennale

    la segreteria, a me ha risposto che non ci sono proroghe alla consegna della tesi dopo il giorno 20.
    roxy

  12. #27

    Riferimento: Tesina Triennale

    Buongiorno a tutti, avrei una piccola domanda.
    Che tipo di rilegatura va fatta per la tesina?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti.

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    27

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ciao a tutti!
    scusate la banalità delle domande che sto per porvi, ma sto andando nel pallone e come al solito in questa facoltà non si capisce mai niente per bene, meno male che esiste questo forum!
    cmq volevo chiedere, io ho trovato il documento per la "Domanda di attribuzione del docente tutor per la prova finale", ora la mia domanda è: questo documento lo devo compilare ed inviare al prof che vorrei come relatore?? se no, come devo fare? basta una mail?? oppure non ci ho capito veramente niente!
    HELP ME please!
    Crisss

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di ciociolina
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    114

    Riferimento: Tesina Triennale

    Beh...intanto scrivi una mail al professore chiedendogli se ha la possibilità (e la voglia) di farti da relatore..in caso di risposta positiva fissi un appuntamento dove gli farai firmare il foglio...c'est facile!

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    27

    Riferimento: Tesina Triennale

    ok, grazie mille!! )
    Crisss

Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy