• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 22 PrimoPrimo ... 12202122
Visualizzazione risultati 316 fino 329 di 329

Discussione: Tesina Triennale

  1. #316
    Partecipante
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    53

    Riferimento: Tesina Triennale

    ma il discorso per presentare la tesina come va preparato ? un riassunto di tutto l elaborato ?

  2. #317
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: Tesina Triennale

    Citazione Originalmente inviato da Amore&Psich3 Visualizza messaggio
    ma il discorso per presentare la tesina come va preparato ? un riassunto di tutto l elaborato ?
    Se il tuo relatore non ti ha dato nessun tipo di indicazioni (come ha fatto il mio), la discussione del tuo elaborato diventa a tua discrezione. Quello che posso dirti è di non andar assolutamente oltre i 5 minuti, so che può sembrare poco (lo è!) e magari all'inizio ti sembra impossibile dire tutto in quel tempo, ma se sfori i 5 minuti rischi che ti fermino (non dico che rischi che non ti ascoltino più perchè quello vale dall'inizio sfortunatamente...) quindi magari non riesci a concludere il tuo discorso in modo organico. Io ho passato una settimana a tagliare e tagliare finché non sono riuscita a chiudere un discorso sensato in quel tempo, non so se alla fine ci sono stata dentro, ma in generale la commissione apprezza molto la sintesi.

    Per quanto riguarda come riassumere e cosa dire, ti direi di fare una veloce introduzione e lasciare 1 minuto per la tua conclusione, poi alla fine te la puoi giostrare come vuoi. Se il tuo relatore ti ha corretto la tesina, io chiederei a lui/lei. Nel mio caso, il mio relatore non aveva letto nè corretto nulla, quindi mi sono vista libera di poter selezionare le cosa da dire e quelle da non dire da sola; alla fine ho selezionato i punti che mi permettevano di fare un discorso più chiaro e sintetico possibile (cioè se per uno dei punti non riesci a sintetizzare e una volta nominato ci vogliono 2 minuti per esporlo, devi valutare se vale la pena che prenda metà discussione, sennò tagli, anche se all'inizio sembrava importante).

  3. #318
    Matricola
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    23

    Riferimento: Tesina Triennale

    Grazie mille emelaine, per l'informazione...lo stress comincia a farsi sentire...

  4. #319
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81
    Citazione Originalmente inviato da baruffa1 Visualizza messaggio
    Grazie mille emelaine, per l'informazione...lo stress comincia a farsi sentire...
    Posso immaginare! Io ho trovato che, per me, il modo migliore era prepararmi alla discussione più che potevo. Ho fatto mille scalette, ripetuto ogni punto per calcolare quanto tempo mi serviva per ognuno, poi ho tagliato, aggiunto, spostato finchè non sono giunta alla scaletta definitiva. A quel punto ho ripetuto a voce alta un certo numero di volte, ho ripetuto davanti ai miei amici (perchè per me il problema grande era che mi vergognavo a ripetere davanti alle altre persone), mi sono registrata così ho potuto vedere il tempo preciso, poi mi sono riascoltata... Qualcuno mi ha detto che stavo "facendo peggio" ma a me ha aiutato molto sentire che non stavo lasciando niente al caso ma mi stavo preparando al massimo delle mie potenzialità. In bocco al lupo!!

  5. #320
    Matricola
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    23

    Riferimento: Tesina Triennale

    sono usciti i membri della commissione Lunedì 7 alle 15 sono la 10° spero tanto che visto che sono la penultima non abbiano più voglai di fare domande ma con la fortuna che mi ritrovo.... Aiuto l'ansia sale sempre di più.... chi è con me il 7?

  6. #321
    Partecipante
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    53

    Riferimento: Tesina Triennale

    io sono con la commissione 4 giovedi 10 aprile !!! sentite una cosa, ma quando dobbiamo inviare il pdf ai membri della commissione ...cosa si deve scrivere nella mail ? e si manda anche al supplente ?? grazieeeeee

  7. #322
    Partecipante L'avatar di Videlbra
    Data registrazione
    06-12-2010
    Messaggi
    44

    Re: Riferimento: Tesina Triennale

    Citazione Originalmente inviato da Amore&Psich3 Visualizza messaggio
    io sono con la commissione 4 giovedi 10 aprile !!! sentite una cosa, ma quando dobbiamo inviare il pdf ai membri della commissione ...cosa si deve scrivere nella mail ? e si manda anche al supplente ?? grazieeeeee
    Anch'io sono giovedì 10 aprile, però sono nella commissione 6 delle h 15:00. Tanta ansiaaaaaaa

  8. #323
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ad esempio gli puoi scrivere "Buongiorno sono XY matrcola YYYYY mi laureerò il giorno ecc, vi invio la tesi di laurea triennale in pdf, a presto" Insomma una cosa del genere... Mandatela solo alla commissione non ai supplenti

    Domanda ma i membri aggiuntivi a che servono e chi sono come figure??

  9. #324
    Partecipante
    Data registrazione
    23-08-2009
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    43

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ciao Baruffa, anche io sono lunedì alle 15 e sono quinta. dai che ci faremo coraggio e non ce ne accorgeremo nemmeno! Complimenti ad Emelaine e grazie per i consigli! sei stata molto carina e hai dato delle informazioni utili.

  10. #325

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ragazzi sapete mica darmi un vostro parere sulla prof. Nerini Amanda come relatrice ?!?!? Mi ha preso x la tesi, ma non mi considera minimamente, si limita a bocciare i miei elaborati e a dirmi di cercare su sciencedirect (cosa che tra l'altro sto facendo)..

  11. #326
    Partecipante Assiduo L'avatar di sarovskaja
    Data registrazione
    15-06-2009
    Messaggi
    154

    Riferimento: Tesina Triennale

    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di alcuni suggerimenti a proposito di come chiedere la tesi...
    Mi mancano due esami, e penso di togliermeli a giugno, secondo voi posso già chiedere a qualche prof. se è libero per la sessione estiva ?? o ormai è troppo tardi ??
    Ogni indicazione mi è utile..

  12. #327
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesina Triennale

    Beh direi che puoi muoverti e provare a contattare i docenti.. so che sono in generale abbastanza pieni e prima ti muovi e meglio è... controlla le varie scadenze per la presentazione della domanda di richiesta del tutor e vedi un po' con che docente ti piacerebbe fare la tesina.

  13. #328

    Re: Tesina Triennale

    Ciao,
    per laurearsi a luglio credo che sia troppo tardi perchè la scadenza per l'assegnazione del tutor era a Marzo se nn sbaglio!la prossima finestra per consegnare la domada di richiesta tutor credo che sia proprio a luglio se non ricordo male!Cmq cerca sul sito della facoltà nella sezione "per laurearsi" nella parte della triennale!
    Ultima modifica di WohTerranova! : 28-05-2014 alle ore 22.15.43

  14. #329

    Riferimento: Re: Tesina Triennale

    Ciao a tutti,
    Molto spesso su questo forum si sente parlare della prof.ssa Berardi come relatore, ma Pizzorusso invece viene citato poco. Io ho avuto una ottima esperienza all‘esame con lui, e sto meditando di sceglierlo come tutor per la tesina triennale... Qualcuno ha avuto esperienza del prof. Pizzorusso come relatore? GRazie!!!!

Pagina 22 di 22 PrimoPrimo ... 12202122

Privacy Policy