• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Residenza
    Provincia di Padova
    Messaggi
    13

    contratto da libero professionista

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un consiglio...dovrei iniziare una collaborazione presso una clinica e dopo vari incontri ancora non mi dice il compenso economico..si limita a dirmi che mi darà il 70% della prestazione sanitaria.
    Considerando che è convenzionata, quindi faranno pagare il ticket sia per la valutazione neuropsicologica che per la riabilitazione, non riesco proprio a capire quanto potrei prendere.. spero non il 70% del ticket!!!
    Immagino che essendo convenzionati prenderanno dei soldi dalla regione, ma non ho idea di quanti e di conseguenza quanto spetti a me. Certo non voglio farmi fregare (dato che la loro vaghezza fa intendere questo).
    Ho 28 anni e sono iscritta all'ordine da pochi mesi, quindi sarei predisposta alle fregature come tutti i novelli...
    Grazie!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: contratto da libero professionista

    ciao tatiana! Cmq riguardo al titolo, "contratto da libero professionista", se ti fanno un contratto come dipendente non sei più libero professionista perché le due cose sono "opposte". Il libero professionista non ha contratti e fattura le prestazioni, quindi se ti hanno parlato di collaborazione come professionista probabilmente ti chiederanno di aprire p.iva. A meno che non intendi "contratto" in senso letterale e materiale come un "documento" sottoscritto da entrambe le parti dove sono riportate le regole della "collaborazione" e i vari accordi. Cmq la p.iva comporta scorporare dal tuo compenso diverse voci, quindi il netto sarà molto più basso del lordo che ti daranno. Magari con quel 70% potrebbero voler dire il 70% del "valore" di quella prestazione, al loro, quindi al netto in tasca ti viene cmq meno. Poi ogni prestazione varia perché ciascuna avrà un valore diverso. Insomma fai i conti perché ormai tutti marciano sulla disoccupazione della categoria e come vedi non si prendono neanche la briga di essere trasparenti sul compenso (chissà se fanno la stessa cosa coi medici...). Insomma il fatto che sei giovane e al primo incarico non li autorizza affatto ad essere vaghi o a fregarti o a sfruttarti...non ti "abbassare" come fanno in molti altrimenti inizierà un'escalation di fregature e lorsignori continueranno a proporre incarichi poco chiari e ad approfittare
    Ultima modifica di ste203xx : 12-05-2011 alle ore 22.58.24

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Residenza
    Provincia di Padova
    Messaggi
    13

    Riferimento: contratto da libero professionista

    pienamente d'accordo..proprio per questo volevo rendermi conto di quanto potevano prendere dalla regione per una valutazione neuropsicologica e per ogni seduta di riabilitazione neuropsicologica. Ne ne ho assolutamente idea.. sicuramente qualsiasi sia il compenso si parla sempre di lordo.
    Stavo pensando che potrei sempre far chiamare da qualche amico per chiedere quanto costa privatamente valutazione e trattamento almeno da rendermi conto su che prezzi stanno..
    Ultima modifica di tatianabortolat : 09-05-2011 alle ore 14.54.56

  4. #4

    Riferimento: contratto da libero professionista

    Ciao Tatiana,
    non so se sarò di aiuto, volevo dire che io ho un contratto come libero professionista, cioè ho la partita iva e fatturo ad un Ente Pubblico per il quale sono "consulente-psicologa". Il rapporto di collaborazione è regolato da un contratto con il quale mi viene affidato un incarico di una certa durata temporale e per un certo monte ore complessivo. Per ogni ora fatturata mi viene dato un corrispettivo lordo di 30 euro; io fatturo mensilmente. L'Amministrazione versa la ritenuta d'acconto; io devo poi versare i contributi all'Enpap.
    Io lavoro nell'ambito delle risorse umane (Centro per l'Impiego) e quindi mi rendo conto che si tratta di un'area diversa dalla tua, ma penso che il mio caso possa cmq essere un esempio di "contratto da libero professionista".

    Ciaociao

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Residenza
    Provincia di Padova
    Messaggi
    13

    Riferimento: contratto da libero professionista

    Grazie per la risposta che leggo solo ora! Si, il mio contratto sarà esattamente così, ovviamente per 30 euro lordo bisognerà togliere il 20% di ritenuta d'acconto che loro verseranno. In realtà loro mi hanno detto che mi daranno il 70% (immagino lordo) della prestazione sanitaria...ma non sapendo quanto ricavano da ogni prestazione non so che prezzo accettare. Comunque sicuramente non sotto i 30 euro ...Grazie e a presto.
    Ciao!

Privacy Policy