• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    28-04-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    16

    Cerco libri su grafologia

    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione!
    Sto cercando un buon libro sull'interpretazione della scrittura. Non mi interessa diventare grafologa e fare perizie, ma mi piacerebbe saperne di più, poter trarre qualche indizio dalla grafia di una persona e non "guardare la grafia con occhi ignoranti" insomma..
    Cerco un libro che dia strumenti interpretativi analizzando le diverse componenti della scrittura.
    Ad esempio in libreria ho da poco visto un libro di Crotti (mi sfugge il titolo al momento), insieme ad altri libri simili. Davano una possibile interpretazione di ogni aspetto della scrittura. Volevo capire se sono testi validi o ciofeche!
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    31

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    ciao!
    io sono una grafologa (diciamo che sto terminando l'ultimo anno...). ti spiego un attimo come funziona il tutto:
    in Italia vengono studiati prevalentemente tre diversi approcci:
    - scuola morettiana
    - scuola di marchesan
    - scuola francese
    della scuola di marchesan so dirti veramente poco nulla, peché salvo qualche conferenza non ho mai avuto modo di conoscere i teorici sui quali si basa, però posso spiegarti le differenze tra la morettiana e la francese e di conseguenza potresti indirizzarti in maniera indicativa.
    la scuola morettiana è maggiormente scientifica, infatti si basa anche sulla grafometria: tu misuri col righello diverse cose; però quest'approccio da anche ottimi spunti per un'analisi non così dettagliata e "statistica".
    diciamo che se hai mente più logica e "ordinata" questa scuola potrebbe fare al caso tuo perché ha un metodo più rigoroso rispetto la francese.
    la scuola francese invece ha una visione più organica e sistemica: non si basa sulla grafometria (o per lo meno non nasce assieme alla grafometria, ma un bravo grafologo sa unire le due cose), bensì maggiormente sull'intuizione. da quel che posso dirti per la scuola francese bisogna avere "tatto interpretativo", più che per quella morettiana.
    entrambe sono validissime, ed entrambe alla fine dell'analisi dipingono la persona allo stesso modo; sono semplicemente due approcci - metodi diversi!
    per la morettiana ti consiglio: grafologia, testo teorico pratico (torbidoni) e dizionario grafologico morettiano (palaferri)
    per la francese: il gesto grafico. gesto creativo (boille).

    spero di esserti stata utile!!!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Ciao Puffetta, ti consiglio di documentarti, oltre che dalle scuole grafologiche, anche dalle ricerche scientifiche che sono state svolte.
    Una recente ricerca ad esempio mostra quanto non ci sia accordo inter-giudici nella codifica delle scrittura, né correlazioni tra perizie e test validati scientificamente (BFQ)
    Studi dell'uso della grafologia sulla validità predittiva in contesti di selezione del personale hanno trovato una capacità predittiva dello strumento pari a 0.00 (pari all'astrologia!!), tant'è che negli USA è vietato usare questo strumento in ambito di selezione

  4. #4

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Ciao, ho acquistato un libro di grafologia molto valido soprattutto sul piano psicologico, è scritto in modo semplice, lineare e chiaro: "Dottore, come sta la mia grafia?" Edizioni Greco e Greco scritto da Andrea Cattaneo che è un grafologo ed anche perito giudiziario, trovi anche sue info se fai ricerche con google. il libro è piacevole, scorrevole e sicuramente di aiuto a chi desidera conoscere questo test, sinceramente anche miei colelghi piscologi vedendolo qualche volta mentre lo portavo per leggerlo dopo un occhiata lo hanno comprato. spero di esserti stato utile

    Marco

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    28-04-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    16

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Grazie a tutti per le risposte!
    Darò un'occhiata ai libri che mi avete consigliato.
    Per quanto riguarda le ricerche avevo già letto qualcosa in passato, mi documenterò meglio.
    Grazie di nuovo a tutti

  6. #6

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Ciao puffetta, figurati, per cosi poco, sono certo che il libro che ti ho consigliato ti piacerà moltissimo, non so quale sia la tua professione io sono psicologo ed il libro che ho trovato è davvero valido e ti permetterà di dare una sbirciata alla grafia ed alla personalità restandone soddisfatta. fammi sapere se hai bisogno di qualcosa.
    Ciao

    Marco

  7. #7

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Ciao Pufeftta, sono daccordo con Marco, l'anno scorso ho acquistato questo libro per pura curiosità ed ora mi ritrovo quasi grafologa ( sto seguendo un corso serio). Il libro "Dottore come sta la mia grafia?"- Andrea Cattaneo - Greco e Greco è molto bello, ben fatto, semplice, chiaro e soprattutto utile. Ci sono anche le missurazioni sia matematiche e quindi precise, sia estimative cioè piu imemdiate legate ai segni grafologici presentati con ricchi significati psicologici. E' un bel libro, essendo anche io psicologa lo ho potuto apprezzare e lagare alle mie conoscenze professionali. spero di esserti stata utile.

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    28-04-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    16

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Lo acquisterò sicuramente! Ho visto che è anche economico e come inizio mi sembra possa andare.. corro in libreria!!!

  9. #9

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Citazione Originalmente inviato da _Puffetta_ Visualizza messaggio
    Lo acquisterò sicuramente! Ho visto che è anche economico e come inizio mi sembra possa andare.. corro in libreria!!!
    Ciao, si è un libro economico ma soprattutto ben fatto, io spero di poter leggere ancora qualcosa di questo Autore che mi è piaciuto tantissimo e mi ha affascinata, sia per il linguaggio semplice diretto e divertente, sia per come la grafologia è posta nel libro, sono certissima ti sarà utile e ti piacerà. Fammi sapere e se ti va ci scambiamo qualche parere.

  10. #10

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Ciao collega psicogirl78, :-)
    sono daccordo con te riguardo alla validità del testo che effettivamente si distingue da alcuni in commercio per molte caratteristiche. Anche io mi sono augurato di trovare altri libri di Andrea Cattaneo, mi sembra che abbia un linguaggio semplice, accattivante, ma allo stesso tempo serio e rigoroso, mi è piaciuta la parte in cui viene spiegata la "costituzione psichica freudiana". mi sembra che ci sia una buona preparazione e la capacità di trasmettere concetti complessi ponendoli alla portata di tutti, questo forse è tra le cose belle di questo libro. Ho trovato degli articoli su alcuni siti a cura di questo grafologo e sinceramente li ho letti con molto interesse. Se ti va ti lascio i link.
    Ciao

  11. #11

    Riferimento: Cerco libri su grafologia

    Buongiorno a tutti,

    sul sito di "SCRIPTA Laboratorio e scuola di grafologia" trovate delle pagine dedicate alla bibliografia della grafologia italiana, con una sorta di recensione del Presidente dell'Associazione grafologo Carlo Chinaglia.

Privacy Policy