• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    Salve a tutti, sono una specializzanda in psicologia clinica e dinamica e volevo segnalarvi che qualche giorno fa, tramite Facebook, ho ricevuto un invito da parte dell' associazione " psicogiuridico " a partecipare a un corso di formazione della durata di 6 mesi per un costo di 500 euro che ha come obiettivo la formazione di esperti in psicodiagnosi ( si imparano ad utilizzare i test proiettivi, grafici e di intelligenza). Poichè alcuni colleghi mi hanno detto che esistono master più seri di questo che durano due anni e che in proporzione costano meno , volevo sapere cosa mi consigliate???? Grazie, Veronikita

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    dipende dai tuoi obiettivi e dal livello di competenza che vuoi raggiungere il particolare sul roroschach, infatti in pochi incontri è difficile raggiungere un'elevata competenza, non bastano neanche per imparare tutta la siglatura e avere il tempo di fare un numero consistente di somministrazioni di prova per impratichirsi, neanche per metodi più statistici come Exner. Se invece vuoi una panoramica sui vari test, va bene. Valuta anche il costo orario della formazione, perché 6 mesi non sono un indicatore chiaro, in 6 mesi posso fare 600 ore come anche 50. Così come i corsi biennali: dipende da quante ore si fanno e da come sono impostati, in 2 anni si possono fare panoramiche come anche focalizzarsi su pochi test ma più approfonditamente. Valuta anche chi insegna i test e rapporta tutto ai tuoi obiettivi, sia perché imparare i test senza dietro un progetto professionale più ampio, con in mente un contesto in cui applicarli, rischia di non fruttare niente, sia per capire se fanno al tuo caso i corsi panoramici (tanti test in poco tempo, ma meno approfonditi) o focalizzati (pochi test, ma approfonditi). In entrambe i casi possono essere fatti male o bene, essere costosi o meno, esserti utili o meno.
    Ultima modifica di ste203xx : 25-05-2011 alle ore 23.38.58

  3. #3

    Riferimento: help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    Grazie per avermi risp ci penserò

  4. #4

    Riferimento: help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    Ciao Veronikita,
    io sto frequentando il corso di formazione im psicodiagnostica dell'associazione psicogiuridico e tra 15 gg. ho l'esame finale. Posso dirti che non è la mia prima esperienza con questa associazione e sono rimasta sempre molto soddisfatta. I docenti sono professionisti seri e scrupolosi, disponibili e sempre pronti a dare info utili per la ns. professione.
    Nello specifico del corso, posso dirti che per il Rorschach le lezioni sono tenute dal prof. Cicioni che è uno dei docenti della Scuola Romana Rorschach (di Roma) molto competente e professionale. Ha tenuto 4 lezioni di 5 h ciascuna,che ovviamente non hanno esaurito tutto il discorso relativo al Rorschach, ma che sicuramente hanno dato una chiara visione di questo strumento psicodiagnostico molto complesso e articolato. Gli altri test (MMPI-2,WAIS,Test Grafici ed Esame Neuropsicologico breve) sono stati affrontati in maniera approfondita, tanto che posso dirti che alla fine del corso si è in grado di somministrarli e di interpretarli come si deve. Ovviamente ciò dipende anche dall'impegno che ognuno ha messo e posso dirti ancora che l'esame finale è orale e verte proprio sull'interpretazione dei test studiati e che durante le esercitazioni pratiche (anche a casa)sono stati somministrati (mi riferisco alla interpretazione e stesura della relazione finale). Spero di esserti stata utile...Ciao
    Ultima modifica di marilena75 : 28-05-2011 alle ore 10.29.58

  5. #5

    Riferimento: help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    Marilena75 io ho fatto il corso quest' anno in modalità a distanza ed in pratica poichè non avevano ricevuto (o letto) una mail di cambio indirizzo non ho tutto il materiale. L' esame è il 31 e ti vorrei fare due domande in privato. Mi aiuteresti per favore? Sei la mia unica speranza!!! Grazie davvero!!!

  6. #6

    Riferimento: help consiglio master in psicodiagnosi!!!

    ringrazio chi mi ha risposto

Privacy Policy