• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 119

Discussione: EDS Novembre 2011

  1. #16

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Grazie Melody per i tuoi suggerimenti. Approfitto della tua disponibiltà per chiederti: se per l'argomento emozioni descrivo una teoria cognitiva e una psicofisiologica, secondo te tra i risvolti applicativi posso parlare della REBT e dello studio delle emozioni mascherate e simulate come indicatori dell'evolversi della terapia o non sarebbe coerente con le teorie presentate?Scusate ma come avrete notato questi risvolti applicativi mi stanno creando una certa confusione!!!

  2. #17

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Ciao!Qualcuno di voi mi puo' aiutare?Riguardo la presentazione di un test, pensate possa andare bene il Rorschach?E come due test a confronto posso sempre procedere con Rorschach e quale altro test? Sempre un proiettivo?Grazie infinite...

  3. #18
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    ciao Dany, perchè no? Il R. non è mica "pinco pallino's test" tanto di cappello.
    Certamente lo abbinerei anche ad una scala validata al 100%, ma dipende dal contesto e dal disturbo, generalizzare è impossibile!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #19

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao Dany, perchè no? Il R. non è mica "pinco pallino's test" tanto di cappello.
    Certamente lo abbinerei anche ad una scala validata al 100%, ma dipende dal contesto e dal disturbo, generalizzare è impossibile!
    Eh, sì, bisogna sempre opportunamente valutare rispetto alla situzione, ne sono consapevole, ma essendo ancora alla ricerca di materiale adatto alla prima prova vorrei prepararmi al meglio anche su test "classici" con uno in particolare e magari metterne due a confronto.... Grazie infinite per i suggerimenti, ne farò buon uso...

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    ciao a tutti....anch'io penso di fare l'eds a novembre...e sto iniziando adesso.io penso di studiare su degli appunti di un collega che l'ha fatto l'anno scorso (sono per lo più riassunti del gray integrati con altri testi)...ma sono davvero preoccupata. per i temi di generale non ho molti dubbi ma altri quesiti più "complessi" (tipo psicologia e biologia ) mi spaventano un po'...voi come siete messi?

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: EDS Novembre 2011

    ciao Laura!
    Questi sono i libri che ho usato io

    1 prova
    Canestrari, Moderato Rovetto, Guida di Kappa, Darley + vari manuali che avevo dall'Università (es. manuale di psicologia clinica, il colloquio in psicologia, manuale di psicologia di comunità, metodologia della ricerca psicologica, modelli della mente, psicoterapie, ecc. ecc. per integrare specifiche parti)

    2 prova
    Leone Prezza, Rollo, Moderato Rovetto, Boca + testi universitari sulla psicologia sociale e di comunità (ricerche e protagonisti, metodi d'intervento, intervento in psicologia clinica, manuale di psicologia sociale ecc. ecc. )

    3 prova
    DSM IV TR, Psichiatria Psicodinamica (Gabbard) , ABC della Psicopatologia (Falabella), Guida di K per la prova pratica, + manuali universitari di psichiatria e psicoterapia (es. Cionini, Gilliland-White, Goodwin ecc.)

    4 prova
    Calvi-Gullotta + materiale dell'Ordine

    da tutto ciò (cioè leggendo, sottolineando, riassumento, riformulando, esercitandomi a svolgere temi, progetti, riassumendo tutti i disturbi psichiatrici ecc.) ho ricavato un pacchetto completo per l'esame di Stato e mi sono preparata poi su quello. Ho letto anche tanti progetti ufficiali (ne trovi a valanghe online) per farmi un'idea precisa sulla 2 prova, casi clinici svolti, mi sono andata a ricercare le tracce precedentemente uscite nella mia sede ecc.

    Ci ho impiegato quasi 8 mesi ma ne è valsa la pena
    ...Con uno studio un po' più focalizzato ed organizzato basta la metà del tempo

    Spero di averti dato una mano!
    Un saluto e in bocca al lupo!
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    ciao melody, sei stata gentilissima. ne approfitto per chiederti...che libro è la guida di Kappa?

  8. #23

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    grazie per i consigli. Io in relatà chiedevo per il Moderato-Rovetto ma non ce l'ho!Ho solo un libro di generale e un libro...dove ci sono i temi di esame...più dei riassunti....o sto completamente sbagliando????avete tutti due manuali per la prima prova????????..panic!!!!

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    26-07-2011
    Messaggi
    21

    Re: EDS Novembre 2011

    ciao, anche io ho un manuale e un testo con temi svolti per la prima prova, poi se devo integrare qualche argomento uso i libri dei vari esami fatti..

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE


    ciao a.mokuren,
    ho editato il tuo messaggio perchè contravviene alle regole del forum, che ti invito a leggere quantoprima.

    http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/


    anche il crossposting (scrivere lo stesso messaggio in più aree) è vietato, pena sanzioni e/o ban definitivo dell'account.

    Ti prego di fare più attenzione in futuro.
    Un saluto e grazie per la collaborazione,
    Lo Staff di Opsonline
    Ultima modifica di Melody82 : 04-08-2011 alle ore 14.45.16

  11. #26
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    ciao melody, sei stata gentilissima. ne approfitto per chiederti...che libro è la guida di Kappa?
    dovere
    si tratta di due libricini molto utilizzati qui a Roma, un pò obsoleti ma sempre d'aiuto,
    uno è per la prima prova (Guida all`Esame di Stato per Psicologi - M.M. D'Ippolito,M.Gori,L.Palmiotti,V.Solaro) e contiene temi svolti, l'altro è per la 3 prova (Guida all`Esame di Stato per psicologi.Prova pratica - P.Deitinger,M.M.D'Ippolito,M.Gori,L.Palmiotti,V.So laro) e contiene casi clinici svolti
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da laumorena.85 Visualizza messaggio
    grazie per i consigli. Io in relatà chiedevo per il Moderato-Rovetto ma non ce l'ho!Ho solo un libro di generale e un libro...dove ci sono i temi di esame...più dei riassunti....o sto completamente sbagliando????avete tutti due manuali per la prima prova????????..panic!!!!
    se il testo con i tema di cui parli è la guida kappa...allora forse faresti meglio ad acusistare il moderato rovetto...la guida kappa è un po' datata..non serve a molto! mentre il moderato rovetto è utile! se poi hai dei riassunti, assicurati solo che siano ben fatti...girano molti temi scarsi in giro su intenet, ma anche tanto materiale ottimo...assicurati di ciò che hai in mnao!tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Ciao... Anch'io ho Moderato Rovetto ma a dire il vero non mi sembra mi sia molto utile... a volte mi perdo....
    Volevo chiedere a qualcuno di voi? Su che argomenti vi basate per psicologia sociale? Grazie...

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Il moderato rovetto..invece amio avviso è molto utile! ma..credo siano punti di vista!....Inoltre è un testo molto ampio, come dico spesso, credo che l'importante sia l'organizzazione.....dovresti cercare di farti una scaletta sulle cose che intendi studiare e qualel che intendi invece tralsaciare...in modo da non perdereti(vista la mole di materiale..)

    Gli argomenti di psicologia sociale più gettonati (anche se non vuol dire che usciranno, ne che altri non possano uscire) sono:
    aggressività, frustrazione, conflitto, qualcosa sui gruppi, atteggiamenti e sviluppo sociale!

    Ripeto: non essendo NOi la commissione, non si può dire cosa uscirà e cosa invece non può uscire..ma basandoci sulle prove precedentemente uscite..direi che questi, sicuri vanno fatti! .)
    In bocca al lupo!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #30

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Il moderato rovetto..invece amio avviso è molto utile! ma..credo siano punti di vista!....Inoltre è un testo molto ampio, come dico spesso, credo che l'importante sia l'organizzazione.....dovresti cercare di farti una scaletta sulle cose che intendi studiare e qualel che intendi invece tralsaciare...in modo da non perdereti(vista la mole di materiale..)

    Gli argomenti di psicologia sociale più gettonati (anche se non vuol dire che usciranno, ne che altri non possano uscire) sono:
    aggressività, frustrazione, conflitto, qualcosa sui gruppi, atteggiamenti e sviluppo sociale!

    Ripeto: non essendo NOi la commissione, non si può dire cosa uscirà e cosa invece non può uscire..ma basandoci sulle prove precedentemente uscite..direi che questi, sicuri vanno fatti! .)
    In bocca al lupo!
    Elisa
    Grazie infinite...Dany

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy