• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1

    Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao, inserisco questo nuovo argomento con la speranza di trovare persone che devono dare l'EDS con la laurea del VO. Nelle altre discussioni mi sembra ci siano solo persone del nuovo ordinamento. Grazie ciao ciao

  2. #2

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao! finalmente riesco a scrivere. stavo aspettando l'autorizzazione dal sito.
    stamattina ero presente alla prova...non oso pensare a com'è andata.
    comunque anch'io sono del V.O....e ora sotto con clinica...chissà

  3. #3

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao Elena,
    io sto studiando per dare l'esame a novembre, ti posso chiedere la cortesia di darmi tutte le informazioni che hai? le prove che sono state proposte, quella estrat, come è la commissione.....
    come hai impostato lo studio e da quali testi hai studiato?
    Mi raccomando ora a tutta forza per la prossima prova......
    a presto

  4. #4

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Allora...da dove cominciare....
    PROVE PROPOSTE: colloquio clinico, identità (o pensiero...non ricordo bene) ed emozioni, natura e cultura nello sviluppo intellettivo.
    la terza prova è stata estratta: fattibile o impossibile secondo me dipende dall'interpretazione che viene data al titolo da chi corregge le prove....io spero in bene!!
    COMMISSIONE: davvero tutti molto tranquilli...comunque l'unico particolare è stato spostare le borse contro i muri dell'aula, per evitare scopiazzamenti dai libri. clima in aula molto "amichevole"...
    STUDIO: a dire il vero un pò improvvisato su materiale che mi è stato prestato.
    posso consigliarti alcuni testi che ho trovato utili: PSICOLOGO DOMANI Volume 1 di Kaneklin e Gozzoli, edizione Erickson: contiene ottimi riassunti generali e diversi temi svolti; LA PROVA SCRITTA DELL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGO di Buro Antonella, edizione Alpha test.
    poi, se hai tempo e voglia, riprenditi i manuali: io purtroppo non ho fatto in tempo.
    spero di esserti stata utile.
    a presto!

  5. #5

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao. Anche io ho tentato la prova di mercoledì, il tema era molot vasto...temo di aver confuso sviluppo intellettivo con quello cognitivo. Non ho molte speranze di aver superato la prova. Ho qualche domanda per chi mi vorrà rispondere.
    Ci sarà modo di conoscere gli esiti della prima prova entro il 22? Dove si trovano?
    Il 22 per noi del vecchio ci sarà il progetto o il caso clinico?
    Grazie grazie. in bocca al lupo a tutti.

  6. #6

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao, sicuramente prove fattibili, ma anche complesse. mamma mia, grazie mille per le info.
    Io mi devo mettere seriamente a studiare per novembre.
    Voi dove vi siete laureate?

  7. #7

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da missimiao Visualizza messaggio
    Ciao. Anche io ho tentato la prova di mercoledì, il tema era molot vasto...temo di aver confuso sviluppo intellettivo con quello cognitivo. Non ho molte speranze di aver superato la prova. Ho qualche domanda per chi mi vorrà rispondere.
    Ci sarà modo di conoscere gli esiti della prima prova entro il 22? Dove si trovano?
    Il 22 per noi del vecchio ci sarà il progetto o il caso clinico?
    Grazie grazie. in bocca al lupo a tutti.
    Ciao!
    sto impazzendo proprio ora con il sito dell'università per capire dove possano mettere gli esiti della prima prova...
    penso dell'area riservata (per capirci quella dell'iscrizione), ma per ora non trovo nulla.
    il 22 dovrebbe esserci il caso clinico, anche se spero ardentemente mettano anche un progetto: lo vedo (o spero sia) un pochino + fattibile. a novembre mi hanno detto che c'era la scelta tra 3 casi clinici (adulto, bambino, lavoro) e un progetto di ricerca. non so come possa essere questa volta visto che rovetto ha parlato espressamente di caso clinico.
    in bocca al lupo anche a te!

  8. #8

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da missimiao Visualizza messaggio
    Ciao. Anche io ho tentato la prova di mercoledì, il tema era molot vasto...temo di aver confuso sviluppo intellettivo con quello cognitivo. Non ho molte speranze di aver superato la prova. Ho qualche domanda per chi mi vorrà rispondere.
    Ci sarà modo di conoscere gli esiti della prima prova entro il 22? Dove si trovano?
    Il 22 per noi del vecchio ci sarà il progetto o il caso clinico?
    Grazie grazie. in bocca al lupo a tutti.
    Ciao!
    sto impazzendo proprio ora con il sito dell'università per capire dove possano mettere gli esiti della prima prova...
    penso dell'area riservata (per capirci quella dell'iscrizione), ma per ora non trovo nulla.
    il 22 dovrebbe esserci il caso clinico, anche se spero ardentemente mettano anche un progetto: lo vedo (o spero sia) un pochino + fattibile. a novembre mi hanno detto che c'era la scelta tra 3 casi clinici (adulto, bambino, lavoro) e un progetto di ricerca. non so come possa essere questa volta visto che rovetto ha parlato espressamente di caso clinico.
    in bocca al lupo anche a te!

  9. #9

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao a tutti. Nell'area riservata ho trovato l'esito della prima prova! pare l'abbia superata, non me l'aspettavo proprio. Sono stati davvero comprensivi. Ora mi rileggerò velocemente il Falabella e riguarderò la modalità con cui stendere un progetto (per i contenuti non c'è tempo). Mi auguro siano altrettanto clementi. In bocca al lupo tutti voi. A domani!!

  10. #10

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao ragazzi, come va?
    beh cosa è stato proposto? caso clinico????
    fateci sapere???
    grazie mille Stefania

  11. #11

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao ragazze!
    Anche io mi sto preparando per l'esame di novembre.
    Posso sapere bene, se ve lo ricordate, il tema della prima prova? Perché nel post qua sopra non ho capito molto. Cosa significa la terza prova è stata estratta? Non si parlava del tema? E' uno! Io l'ho già fatto l'anno scorso.... e potete immaginare il risultato se sono qui a parlarne....
    A questo punto vi chiedo anche della seconda! Ho bisogno tutte le informazioni e solo voi potete aiutarmi!

  12. #12

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Buongiorno a tutti. Ho superato anche la seconda (ed ultima) prova scritta ora speriano nell'orale... Comunque per chi ha intenzione di sostenere l'esame a novembre posso riportare la mia esperienza fino a questo momento.
    mi sono laureata in Bicocca (seconda laurea, lavoro a tempo pieno, casa, famiglia ecc.) ho deciso di fare l'esame a Pavia per chè mi avevano detto che i tempi erano più brevi e si pagavano 350 euro invece di 500. l'esame consiste in 2 prove scritte ed un orale, pare che per noi del VO sia così ancora solo per novembre poi tutti uguale (approfittatene!). la prima prova scritta è stata il 15 giugno, noi del vecchio eravamo in 19 ma il tema era uguale per tutti, hanno portato 3 buste con tre titoli, quello estratto: natura e cultura nello sviluppo intellettivo. Nelle altre due c'era: il colloquio clinico e qualcosa relativo alle emozioni. Rovetto dice che molti hanno confutto sviluppo intellettivo con cognitivo ma sono stati buoni: siamo passati quasi tutti (18 su 19) . Seconda prova: c'erano due casi clinici adulto e ragazza vomitosa e un progetto che vi ho descritto ieri (la abbiamo passata TUTTI). Per quanto mi riguarda posso dirvi che: la commissione è composta da persone estremamente comprensive, sono gentili e per farsi bocciare agli scritti bisogna scrivere delle cose assurde o che non hanno nulla a che fare con la traccia (pare sia accaduto), più che snocciolare teorie nomi e dati è importante un pò di buon senso. Quello che vi posso suggerire è studiate gli argomenti , esercitatevi con casi e progetti ma allo scritto (come ho fatto io) non copiate nulla, scrivere quello che vi ricordate, usate il condizionale, non date nulla per scontato o per certo. Essere accurati non significa fare affermazioni lapidarie. Spero di non essere stata troppo prolissa Se avere domande sarò felice di rispondervi. Buon lavoro-

  13. #13

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da missimiao Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti. Ho superato anche la seconda (ed ultima) prova scritta ora speriano nell'orale... Comunque per chi ha intenzione di sostenere l'esame a novembre posso riportare la mia esperienza fino a questo momento.
    mi sono laureata in Bicocca (seconda laurea, lavoro a tempo pieno, casa, famiglia ecc.) ho deciso di fare l'esame a Pavia per chè mi avevano detto che i tempi erano più brevi e si pagavano 350 euro invece di 500. l'esame consiste in 2 prove scritte ed un orale, pare che per noi del VO sia così ancora solo per novembre poi tutti uguale (approfittatene!). la prima prova scritta è stata il 15 giugno, noi del vecchio eravamo in 19 ma il tema era uguale per tutti, hanno portato 3 buste con tre titoli, quello estratto: natura e cultura nello sviluppo intellettivo. Nelle altre due c'era: il colloquio clinico e qualcosa relativo alle emozioni. Rovetto dice che molti hanno confutto sviluppo intellettivo con cognitivo ma sono stati buoni: siamo passati quasi tutti (18 su 19) . Seconda prova: c'erano due casi clinici adulto e ragazza vomitosa e un progetto che vi ho descritto ieri (la abbiamo passata TUTTI). Per quanto mi riguarda posso dirvi che: la commissione è composta da persone estremamente comprensive, sono gentili e per farsi bocciare agli scritti bisogna scrivere delle cose assurde o che non hanno nulla a che fare con la traccia (pare sia accaduto), più che snocciolare teorie nomi e dati è importante un pò di buon senso. Quello che vi posso suggerire è studiate gli argomenti , esercitatevi con casi e progetti ma allo scritto (come ho fatto io) non copiate nulla, scrivere quello che vi ricordate, usate il condizionale, non date nulla per scontato o per certo. Essere accurati non significa fare affermazioni lapidarie. Spero di non essere stata troppo prolissa Se avere domande sarò felice di rispondervi. Buon lavoro-
    Innanzitutto complimenti!!
    Grazie, sei stata davvero esauriente.
    Che testi hai usato? Io ne ho diversi ma non riesco a capire quale sia il migliore perché vorrei, se possibile, evitare di studiare su 8 libri diversi.
    Invece quanto tempo hai dedicato allo studio? Anche io lavoro e la cosa è complicata....
    Vedrai che l'orale andrà benissimo, in bocca al lupo!
    Grazie ancora
    Francesca

  14. #14

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    Ciao, io ho dedicato allo studio circa 6 settimane (non più di 2 ore al giorno). Mi sono preparata sui seguenti testi:
    Legrenzi - Anolli: psicologia generale 2009- molto semplice ma efficace per la prima prova
    Psicologo domani 1 (molto simile al manuale di generale)
    psicologo domani 2 (utile per impostare progetti e casi clinici)
    ABC della psicopatologia- Falabella
    Rovetto - Moderato Vol 1e 2 (solo letti ma molto utili)
    Spero di non fare figuracce all'orale...vi farò sapere.
    saluti marta

  15. #15

    Riferimento: Eds 2011 vecchio ordinamento

    ciaooooooo ci siete?????
    come state?
    avete finito con l'esame???
    anche con l'orale????
    beh... buone vacanze allora!
    un pò di riposo ci vuole!!!
    ciao a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy