• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 53
  1. #16
    Partecipante L'avatar di pippynet
    Data registrazione
    19-10-2003
    Messaggi
    40

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Esatto: ho studiato su Atkinson e integrato con il manualetto di Baroni - D'Urso.
    Maslow e McClelland anche io direi... ma darei un taglio clinico visto il mio orientamento...

    Mi consola il fatto che degli aspetti biologici non ci si debba preoccupare troppo!!!
    Alla fine abbiamo solo 2 ore e 30 minuti quindi non è che si riesca a scrivere tantissimo e io spero che apprezzino la sintesi poichè sono sempre molto schematico e sintetico!!!
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Ora non so voi, ma guardando gli ultimi dieci anni sono usciti questi temi a Padova ( alcuni temi si sono ripetuti e ho contato anche le tracce non estratte):

    Apprendimento
    Linguaggio/Comunicazione
    Emozioni
    Intelligenza Teoria recente
    Settore di interesse
    Conoscenza(nuove)/Apprendimento
    Dimensione temporale (?)
    Processi di categorizzazione
    Memoria e attenzione

    Ora io dico, una volta che sai la commissione sai i quattro cinque temi che possono venire estratti.
    Si scrivono due o tre o max quattro pagine e direi che siamo a posto per il primo spritz.
    Non so se me la racconto o la voglio raccontare a voi sperando in vostre conferme, ma tutto sommato non mi pare così impossibile e comincio a essere ottimista. Mi sbaglierò? 'Sti cazzi

    Dai dai dai che vi voglio bene.

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Ma voi vi siete preparati un tema anche su stress e qualcosa sul conflitto? Io li ho letti ma non approfonditi... Che dite, me li studio bene? Mi continuano a venire in mente cose che potrebbero chiederci, ma che non ho studiato bene...

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Roberta 85, il tema sullo stress è quasi d'obbligo per le prove di lavoro, ma in quella generale è difficilissimo che esca. Riguardo al conflitto, parli di psicologia dei gruppi?

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    come prova di lavoro l'ho preparata, ma non per la prima, nel senso non cosi approfondita.
    Il conflitto l'ho preparato solo in base alla teoria di Rahim, quindi per un ipotetica seconda prova. Dici che potrebbe uscire anche come tema della prima?

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    no il conflitto come tema della prima è troppo settoriale per cui lo escluderei. Caso mai nella seconda può sempre tornare utile. Infine nella seconda e terza prova non c'è una risposta esatta, così sta a te usare come sai le teorie che ricordi.
    Dunque sei di lavoro?

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    trento
    Messaggi
    14

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    eh già anche la mia memoria non memorizza!!! :

    e oggi sono alle prese con la motivazione: ma secondo voi dettagli sulla fame, la sete, l'omeostasi, la sessualità sono necessari?! no vero?! parliamo sempre di teorie generali e relativi ambiti applicativi... come fa l'ipotalamo a far produrre ai reni l'ormone antidiuretico non credo interessi a qualcuno... o no?! che delirio!!!

    comunque un bello spritz dopo la terza prova tutti insieme non sarebbe male... almeno rideremmo su tutta questa avventura!!! ragazzi e ragazze coraggio insieme ce la faremo ad arrivare sorridenti a giovedì prossimo!!!
    ciao..io sono del clinico e quindi ho saltato tutta quella parte della motivazione relativa all'omeostasi (quindi fame, sete...) che mi sembra troppo biologica!
    io pensavo di citare due modelli principali a confronto: modello "pulsione x abitudine" (comportamentista, ad es: Mc Clelland e Allport) e modello "aspettativa x valore" (cognitivista) e poi metterei sicuramente Bandura con la teoria dell'autoefficacia.
    ambito applicativo: studio della motivazione e dell'interesse nei contesti di apprendimento in ambito scolastico o motivazione al cambiamento in ambito clinico...

  8. #23
    Neofita
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    trento
    Messaggi
    14

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da Roberta.85 Visualizza messaggio
    Ma voi vi siete preparati un tema anche su stress e qualcosa sul conflitto? Io li ho letti ma non approfonditi... Che dite, me li studio bene? Mi continuano a venire in mente cose che potrebbero chiederci, ma che non ho studiato bene...
    io lo stress l'ho letto velocemente..non ne so molto, confido che non sia un argomento importante... e sul conflitto in caso parlerei dei gruppi (Sherif e la teoria del conflitto realistico e Tajfel con gli studi sui gruppi minimi o "minimali" non ricordo) e tutte le varie strategie per ridurre il conflitto (ipotesi del contatto di Allport, scopi sovraordinati di Sherf...)
    altrimenti ci sarebbe il conflitto cognitivo (Festinger e teoria della dissonanza cognitiva) su cui però io non saprei scrivere un intero tema....

    ...ps io non vedo l'ora per questo spritz!!!!

  9. #24
    Partecipante L'avatar di pippynet
    Data registrazione
    19-10-2003
    Messaggi
    40

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Oddio ragazze/ragazzi... troppi argomenti e troppi autori che non conosco... Mi piace molto la sintesi di Maccheronico!!! Nella prima prova aspettiamoci macro argomenti e non entriamo troppo nello specifico perchè non credo ci sarà mai richiesto...

    Quanto allo stress (a parte che ne stiamo accumulando tanto) c'è da aspettarselo al 90% nella seconda prova... Vista la recente legge sulla valutazione dello stress lavoro correlato... (ma è anche vero che la commissione sa bene che ce lo aspettiamo!!!)
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da Roberta.85 Visualizza messaggio
    Mi continuano a venire in mente cose che potrebbero chiederci, ma che non ho studiato bene...
    Io tolgo anche la parola "bene" ...dubbio che mi assale in questi giorni, potrebbe uscire un tema riguardo il codice deontologico?!!
    Altra domanda: se capita un tema di un argomento che proprio non è stato studiato quindi, partendo dal presupposto che non posso inventarmi teorie lì al momento (sarebbe forse una teoria troppo recente !!) se una persona volesse ritirarsi sapete per caso dirmi cosa succede?! Nel senso la sessione dopo devi ripagare tutto?! ...Qualcuno ha qualche informazione? ...scusate, in questo momento sono pessimista
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Io tolgo anche la parola "bene" ...dubbio che mi assale in questi giorni, potrebbe uscire un tema riguardo il codice deontologico?!!
    Altra domanda: se capita un tema di un argomento che proprio non è stato studiato quindi, partendo dal presupposto che non posso inventarmi teorie lì al momento (sarebbe forse una teoria troppo recente !!) se una persona volesse ritirarsi sapete per caso dirmi cosa succede?! Nel senso la sessione dopo devi ripagare tutto?! ...Qualcuno ha qualche informazione? ...scusate, in questo momento sono pessimista
    Oh ma che dici Liù, un tema sul codice deontologico? non è mai uscita in nessun esame di stato di tutto il pianeta neanche su Marte.
    Non conosco le beghe burocraiche per chi si ritirà, ma ovvio che non ti devi ritirare. Qualche teoria ce la butti dentro e scrivi le tue due pagine.
    Da non siamo catastrofisti o impossibilisti o terroristi o cavillisti (si dice? nel senso che stiamo a cercà er capello su una testa rasata).
    Calma e serenità, grazie. Poi veniamo bocciati ovvio, ma con grande stile

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    No bhè vero, a Padova non è mai uscito nessuna traccia del genere, ma in altri atenei si (almeno guardando alcune traccie che ci sono nel libro "Psicologo domani") per quello mi è venuto il dubbio ...volevo condividere questi dubbi e sotto sotto essere rassicurata quindi grazie ...ahahah bocciati, ma con stile
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    Quanto allo stress (a parte che ne stiamo accumulando tanto) c'è da aspettarselo al 90% nella seconda prova... Vista la recente legge sulla valutazione dello stress lavoro correlato... (ma è anche vero che la commissione sa bene che ce lo aspettiamo!!!)
    E' proprio per questo che un pò me l'aspetto!! Ho anche appena seguito un corso sullo stress lavoro correlato ma la mia testa è ormai satura e non riesco più a memorizzare nulla

    Liù... No, dai il codice deontologico no!!! Anche perchè ce lo chiedono di sicuro all'orale (già... ad arrivarci all'orale!!). Comunque cerchiamo di non essere pessimisti!! Poi in ogni caso, con tutto quello che abbiamo studiato vuoi che qualcosa non ti venga in mente?

    Maccheronico! Si, sono di lavoro. Anche tu?? Alla fine per il conflitto ho deciso che mi rivedo la teoria di Rahim!

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da clover85 Visualizza messaggio
    io lo stress l'ho letto velocemente..non ne so molto, confido che non sia un argomento importante... e sul conflitto in caso parlerei dei gruppi (Sherif e la teoria del conflitto realistico e Tajfel con gli studi sui gruppi minimi o "minimali" non ricordo) e tutte le varie strategie per ridurre il conflitto (ipotesi del contatto di Allport, scopi sovraordinati di Sherf...)
    altrimenti ci sarebbe il conflitto cognitivo (Festinger e teoria della dissonanza cognitiva) su cui però io non saprei scrivere un intero tema....
    Si potrebbe svolgere anche parlando dei gruppi in effetti...
    Credo di fare un introduzione parlando del conflitto in generale con Lewin e poi passare al conflitto organizzativo. Male che vada Tajfel è il mio "salvagente"!!
    La teoria dell'identità sociale me la sono preparata come tema libero e in effetti ha tantissime applicazioni!

  15. #30
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da Roberta.85 Visualizza messaggio
    E' proprio per questo che un pò me l'aspetto!! Ho anche appena seguito un corso sullo stress lavoro correlato ma la mia testa è ormai satura e non riesco più a memorizzare nulla

    Liù... No, dai il codice deontologico no!!! Anche perchè ce lo chiedono di sicuro all'orale (già... ad arrivarci all'orale!!). Comunque cerchiamo di non essere pessimisti!! Poi in ogni caso, con tutto quello che abbiamo studiato vuoi che qualcosa non ti venga in mente?

    Maccheronico! Si, sono di lavoro. Anche tu?? Alla fine per il conflitto ho deciso che mi rivedo la teoria di Rahim!
    pure io sono di lavoro.
    Riguardo al conflitto tutte le teorie citate vanno bene (si parla di seconda/ terza prova, vero) certo è che non saprei ancora attuare un progetto di prevenzione o risoluzione conflitto che ne so tra capo e operai e neppure quella strana specie di risoluzione di conflitto che è l'inserimento nel lavoro.
    Mi do da fare dai...

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy