• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 53 di 53
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Citazione Originalmente inviato da SuperLinus Visualizza messaggio
    Direi piuttosto che non hai letto bene le indicazioni ministeriale e/o altri documenti in cui si dice chiaramente che gli argomenti della prima prova sono psicologia generale, sviluppo e sociale quindi se i candidati studiano solo ciò che vogliono è un problema loro, è un rischio che sanno di correre, non è sfiga.
    Piuttosto sarebbe corretto concentrare la prima prova su psicologia generale e metodologia della ricerca che sono argomenti comuni a tutti, ma purtroppo non siamo noi studenti a decidere.
    Le ho lette si, infatti ho detto che ognuno di noi dovrebbe avere la preparazione adeguata...poi tra lavoro ecc è ovvio che le persone facciano le loro scelte su cosa concentrarsi in base al tempo a disposizione...per il resto si, è quello che dici tu che volevo dire io: il fatto che sarebbe corretto concentrarsi su argomenti comuni a tutti, ma è vero che non siamo noi a decidere!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  2. #47
    Partecipante L'avatar di pippynet
    Data registrazione
    19-10-2003
    Messaggi
    40

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Ad essere precisi la normativa dice che la prima prova può fare riferimento a due punti:
    1) aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia;
    2) progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali

    La storia che si tratti di psicologia generale, dello sviluppo e sociale è una balla!!!
    La prima prova può teoricamente fare riferimento a qualunque ambito della psicologia!!!
    Alla luce della normativa una traccia del tipo "Il candidato esponga aspetti teorici e applicativi della psicologia giuridica e forense" avrebbe tutte le norme in regola per poter essere proposta da un punto di vista legale!!!
    E sarebbe ovvio che di fronte a tracce così specifiche e settoriali ci sarebbe stato un ritiro di massa...

    Quello su cui invito a riflettere gli opsiani e che mi ha lasciato perplesso è il fatto che la traccia estratta riguardava "lo studio dei processi sociali"...
    Ora ditemi: voi cosa intendete per processi sociali???
    La psicologia si occupa di esseri umani e questi vivono necessariamente in una società, qualunque cosa essi facciano può comunque risultare parte di un processo sociale...
    Ho cercato sui principali manuali e anche on-line e non esiste alcuna definizione che delimita lo studio dei processi sociali a un campo specifico...
    La traccia era fortemente ambigua!!!

    Dai più è stata interpretata come una traccia di psicologia sociale, ma dal momento che non eravamo al compitino delle superiori, da futuri professionisti si poteva adeguatamente motivare e intraprendere una linea diversa nell'esposizione di eventuali teorie che esulano dal campo specifico della psicologia sociale ma che comunque riguardano i processi sociali...

    Se poi la commissione vedeva quella come una traccia di psicologia sociale, mi dispiace ma l'ha formulata male, occorreva definire più nel dettaglio il campo!!! E quindi un eventuale procedimento di ricorso al TAR lo rischia eccome!!!
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus
    Data registrazione
    18-10-2006
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    966

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    ...contano sul fatto che con i tempi e i costi i candidati non facciamo ricorso al TAR perchè conviene rifare l'esame a novembre!
    Infatti quello della prima prova era un tema assolutamente libero...potevi scrivere qualsiasi cosa, come ad esempio la socializzazione tra i bambini ed ecco che la traccia da un tema di sociale (che NON era!) diventava di sviluppo!
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

  4. #49
    Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus
    Data registrazione
    18-10-2006
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    966

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    ...considerando che nessuno dei prof di commissione è di sociale o di lavoro voglio proprio vedere cosa e come correggeranno!
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    e questo si è visto palesemente anche nelle altre due prove, molto semplici e banali che uno del corso in psicologia del lavoro non poteva non saper fare.

    C'è poco da ddire ma lavoro è stato avvantaggiato proprio dal fatto che non c'erano dovcenti del corso, e quindi ci si è limitati a cosa abbastanza superficiali
    Ultima modifica di fra_golina : 25-06-2011 alle ore 13.39.42

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2009
    Messaggi
    80

    Re: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    scusate io ancora non trovo gli esiti degli scritti qualcuno può suggerirmi dove sono pubblicati? io non sono di padova per cui non posso andare in segreteria...

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    Non li hanno ancora pubblicati, li metteranno domani a questo indirizzo:

    http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P19

    in bocca al lupo!

  8. #53
    Partecipante
    Data registrazione
    04-01-2010
    Messaggi
    52

    Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

    hanno pubblicato le ammissioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy