• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 108

Hybrid View

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    prova CASO indirizzo evolutivo

    Qui potete scambiarvi info sulla prova del acso, idnirizzo sviluppo ed educazione!
    vi Ricordo, vistoc he ci sono già passata i testi consigliati:
    DSM (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo (Celi)

    I disturbi da stduiare dell'evolutivo sono:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM


    Io a suo tempo avevo stduiato questi, prendendoli dai testi che vi ho scritto....In più avevo svolto dei temi con criteri daignostcii, manifestazione e disturbi associati, decorso, eziologia, terapia e struemnti, oltre che diagnosi differenziale..., che ame sonos erviti come preparazione allo studio, mi hanno permesso di focalizzarmi su aspetti importanti e di tralsciare cose futili...

    Vic onsiglio di studiare, se non estatamente così..in qualunque altro modo purhè non vi perdiate con argoemnti inutili.la prova è vasta,c plessa ma anche molto molto interessante!
    buono studio
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #2
    Partecipante L'avatar di eutanasia
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao Memole...ti posso chiedere conferma di una cosa? ho raccolto un pò di info da alcuni amici che hanno fatto l'esame di stato e, per affrontare il caso clinico, mi sono creata questa scaletta:

    - riprendendo il testo dato, evidenziare elementi importanti che emergono e quali invece andrebbero ancora chiesti, in base ovviamente allo studio sia dei criteri diagnostici che dei disturbi associati
    - in base a quello che si ha, proposta di diagnosi
    - e quindi diagnosi differenziale
    - in base alla letteratura decorso ed eziologia...e da qui, risottolineare elementi che bisognerebbe indagare per poter fare una previsione
    - trattamento: indirizzo specifico, durata prevista, più o meno l'intervento che si pensa di fare
    - strumenti diagnostici

    ti risulta più o meno?
    "il più bello dei mari è quello che non navigammo,
    il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto,
    i più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
    e quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
    NAZIM HIKMET

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Mi risulta! ;D
    ma nond imenticare all'inzio di citare lo strumento a cui farai riferimento per la ipotetica diagnosi: dsm!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante L'avatar di eutanasia
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    giusto
    dimenticavo proprio il DSM!!!

    grazie
    "il più bello dei mari è quello che non navigammo,
    il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto,
    i più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
    e quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
    NAZIM HIKMET

  5. #5

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    ragazze **** MESSAGGIO EDITAO DAL MODERATORE
    qui, in questa seiozne è vietato cercare/offrire materiale di qualunque genere!
    grazie per la collaborazione!
    elisa
    .. grazie
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 18-07-2011 alle ore 15.35.13

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ragazze...ma questa discussione è morta??? siete tutte la mare?
    va beh,,dai....vi postoq ualche piccolo consiglio..Nello svolgere il caso ricordatevis mepre di aprlare di ipotesi diagnostice enon di diagnsoi fisse....

    rciordatevi di ragionare da psicologi, e non da psicoteraputi...(niente terapia..ma solo interventi...) magari di tipo cognitivo comportamentale....sistemico..ma sempre e solo interventi!

    Vi aspetto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-08-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    200

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao Memole...vist ala tua disponibilità volevo chiederti un piccolo aiuto per i disturbi del sonno e i disturbi della nutrizione...non riesco a trovare info sugli strumenti per la diagnosi e il trattamento, potresti aiutarmi in qualche modo????
    Inoltre quando dici che dobbiamo solo indicare solo gli interventi e non la terapia cosa intendi???Cioè non va bene se ad esempio si consiglia una terapia cognitivo-comportamentale con l'utilizzo di modellaggio per.....rinforzo per.....?????Grazie mille...

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao., sono un po' di fretta, ma cercherò di risponderti comunque, visto che mi rendo conto che l'eds è un ostacolo importante......per i distrurbi del sonno e nutrizione (pica, ruminazione..etc etc) potersti utilizzare i soliti struemnti dell'evolutivo che fanno da jolly: osservazione strutturata e libera e colloqui familiari e sul abmbino 8con assenza e presenza dei familiari). Premetto comuqnue che sia i disturbi del sonno, sia di nurtizione difficilemnte usciranno all'eds.....comunque fai bene a stduiarli!

    per la terapia: sempre cognitiva comportamentale: rinforzo, modellaggio, shaping.... la TCC è un jolly nei disturbi dell'evolutivo....ci sta sempre bene!

    Quando mi riferisco alla terapia da psicoteraputi mi riferisco alla spicoterapia...VA BENISSIMO mettere INTERVENTI DI TIPO cognitivo comportamentale attraverso tecniche quali modeling, shaping et etc..ma non TERAPIA....quella la fa lo psicoteraputa..sebbene nella realtà sia del tutto diverso..in sede di eds....dovete stare attentissime alle parole! la terapia cognitivo comportamentalòe la fa lo spicoteraputa...gli psicologi fanno solo inteventi educativi (di tipo cognitivo comportamntale!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-08-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    200

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Grazie mille....sei stata gentilissima...il problema è che più studio e più ho la sensazione che aumentino le cose da studiare...però se mi dici che comunque alcune patologie sono difficili che escano mi tranquillizzo e le studio in tranquillità concentrandomi di più su quelle fondamentali....ancora grazie...penso che sia l'unica che l'11 di Agosto si preoccupi per noi!!!!!

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Capisco....le sensazioni pre e durante eds...le conosco benissimo! In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    salve a tutte e tutti! sono anche io alle prese con questo esame...ma c'è una cosa di fondo che davvero non sto capendo

    sto preparando il caso evolutivo sui due testi: DSM IV TR e manuale di Celi, e fin qui tutto ok, ma...le patologie anoressia e bulimia nervose (anche altre, ma io sono arrivata fin qui per ora) si trovano nella sezione adulti del DSM...ho pensato che leggendoli avrei trovato informazioni o criteri specifici per l'nfanzia, ma non è così...vuol dire che per quei disturbi che non trovo nella sezione infanzia del DSM valgono esattamente i criteri della sezione adulta? possibile? e non ci sono specifiche da fare? differenze? celi in questo senso non mi aiuta...sto cercando anche sui manuali di psicopatologia di ammaniti e su un testo di neuropsichiatria infantile, ma anche qui non trovo una risposta chiara a questo dubbio...ripeto, oltre ad anoressia e bulimia, che magari riguardano l'adolescenza e non l'infanzia, anche altri disturbi li trovo solo nella sezione adulta...

    scusate, sicuramente è una domanda sciocca, ma ho la sensazione di non averci capito nulla...grazie

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao...il porblema è che si, valgono glis tessi criteri! e comunque in generale l'anoressia e bulimia fanno parte dell'adulto..perchè è vero che insorgono in adolescenza..ma in genere si sviluppano da adulti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao...
    ...ho un dubbio che non mi fa stare tranquilla...è sicuro che esca sicuramente un caso clinico di sviluppo? Chiedo questa perchè sul sito dell'università di Roma e quello dell'Ordine degli Psicologi del Lazio è specificato solamente che la terza prova sarà una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse.

    Grazie mille

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    rieccomi per altri dubbi, spero possiate aiutarmi...
    per alcune classi di disturbi trovo difficoltà nel rintracciare o formulare delle ipotesi di ntervento differenziate, fino ad ora in particolare per i pervasivi e disturbi della condotta...per cui pensavo di farmi degli appunti con delle linee guida piuttosto generiche da adattare poi al caso spcifico...a seconda del tipo di caso pervasivo, della sua gravità ecc deciderò ad esempio a cosa dare la precedenza (autonomie, piuttosto che linguaggio, o competenze relazionali, o riduzione dei comportamenti disfunzionali)...pensate possa essere una buona idea?

    un'altra cosa...sempre per i pervasivi sono indecisa se parlare solo di training cognitivi-comportamentali, oppure se specificare proprio il nome di un programma (pensavo al TEACCH)...è forse un po' troppo specifico e rischio?

    grazie a chiunque possa aiutarmi
    PS:ma perché questo thread langue un po'? sarebbe bello sentire pareri e dubbi e confrontarsi, che la data si avvicina

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    monica: si, è sicuro..almeno fino ad oggi è SEMPRE stato così..tranne un unica sessione in cui hanno richiesto di inventarsi un caso di sana pianta!

    moth: non ti si richiede l'area specifica di intevento....faccio un esempio: nei casi di dist pervasivi direi ad esempio di prediligere interventi di tipo cogntiivo comportamentali 8con shaping, modeling...) per rinforzare autonomie, linguaggioe tc etc (TUTTE le aree...) e poi affiancherei Teacher training (per le insegnanti) e parent trining per genitori (pensieri disfunzionali...., strategie utili per comunicare con figlio..)

    Per il caso specifico del TEACCH..puoia nche citarlo....ma io preferirei rimanere generale...esistonod iversi apoprocci.....oggi poi oltre ilteacch sempre cognitivo ovmportamentale ce ne sono davero tanti.....io non rischierei!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy