• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ragazzi,
    domani ho il mio primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono abbastanza in ansia...
    io direi di impostare l'incontro in questo modo:
    presentazione, firma modulo privacy, raccolta dati anamnestici e ascolto della problematica del paziente.
    Poi nell'incontro successivo, farò fare qualche test e se sarà il caso, farò firmare il foglio x il counseling.
    Avete consigli??
    Nudaveritas


  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-02-2011
    Messaggi
    191

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Presentazione e privacy ok, ma ascolta prima la problematica e raccogli, e più fluidamente, l'anamnesi solo dopo. Capisco il desiderio di strutturazione :-), ma il paziente è venuto per parlarti di un suo problema, e prima va accolto il problema ed il modo in cui lui te lo presenta, e solo dopo, gradualmente, va introdotta la strutturazione professionale, con le eventuali domande anamnestiche che sono necessarie. Un consiglio: fagli firmare i fogli tutti e due insieme come formalità al primo incontro e così siete a posto; non stare a fargli fare firme diverse su moduli diversi ogni volta, perchè non è il massimo come setting.

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie per i consigli!
    Per quanto riguarda le 2 firme, io avevo immaginato 2 momenti diversi, perchè non so ancora se effettivamente questa persona abbia bisogno di un counseling!
    Quindi secondo te è meglio far firmare tutto insieme..
    Mamma mia, pensavo che questo giorno non sarebbe mai arrivato!
    Nudaveritas


  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    I fogli in questione sono quello relativo al trattamento dei dati e quello del consenso informato, vero? Ma quello del counseling?
    Inoltre: è utile prendere appunti intanto che la persona parla? E poi dove viene conservato il materiale su ogni paziente, dato che dovrebbe essere ben custodito?
    Grazie!

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-02-2011
    Messaggi
    191

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    I fogli in questione sono quello relativo al trattamento dei dati e quello del consenso informato, vero? Ma quello del counseling?
    Inoltre: è utile prendere appunti intanto che la persona parla? E poi dove viene conservato il materiale su ogni paziente, dato che dovrebbe essere ben custodito?
    Grazie!
    Mah, infatti di solito si firma un foglio unico privacy/trattamento dati.
    Il materiale lo devi conservare in sicurezza (in teoria, o file cifrati su computer, o armadio forte con serratura di sicurezza/lucchetto se tieni il cartaceo).
    Per gli appunti... scusami... ma.... queste sono cose che comunque si dovrebbero sapere, se si è laureati in psicologia.

    Posso consigliare il vecchio ma sempre utile libretto "Tecnica del colloquio" di A.A.Semi, della Cortina, dedicato proprio a come si fa in pratica il proprio primo colloquio ?

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao Dispodaspo, grazie! Certo, sapevo che è fondamentale prendere appunti, altrimenti come si può ricordare le info per ogni persona, ma ho messo comunque il dubbio sotto forma di domanda proprio perchè non voglio dare nulla per scontato, anche cose che sembrano banali e magari ripetute spesso all'università.
    Grazie ancora.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    I fogli in questione sono quello relativo al trattamento dei dati e quello del consenso informato, vero? Ma quello del counseling?
    Inoltre: è utile prendere appunti intanto che la persona parla? E poi dove viene conservato il materiale su ogni paziente, dato che dovrebbe essere ben custodito?
    Grazie!
    http://www.ordpsicologier.it/home.ph...pr_modulistica intendo i primi 2 che trovi a questo link(cioè quello generico e quello specifico per il counseling)!
    Per quanto riguarda gli appunti, beh, per me è fondamentale prenderli mentre il paziente parla!anche perchè, in tal modo, non rischio di rielaborare dal mio punto di vista le informazioni date dal paziente.
    Speriamo bene...
    Ultima modifica di nudaveritas : 29-06-2011 alle ore 19.35.13
    Nudaveritas


  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    nudaveritas, IN BOCCA AL LUPO!!!! Facci sapere com'è andata...hai visto, pensavi questo giorno non sarebbe mai arrivato, e invece eccolo qui ! Brava

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    nudaveritas, IN BOCCA AL LUPO!!!! Facci sapere com'è andata...hai visto, pensavi questo giorno non sarebbe mai arrivato, e invece eccolo qui ! Brava
    Già, hai proprio ragione!domani vi farò sapere, intanto grazie x il supporto e se avete altri suggerimenti, dite pure!
    Nudaveritas


  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie Nudaveritas e vedrai che tutto andrà benissimo domani!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    FATTO!!!!!!!
    Dai, mi sono comportata proprio bene e con professionalità!
    Giovedì prossimo, secondo appuntamento!
    Nudaveritas


  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    avevo trovato un thread che parlava bene di questo e delle pratiche del primo colloquio ma non lo trovo più.
    Per questo...
    Primo paziente:
    - fa pagare o no?
    - far firmare il consenso informato o solo quando si inizia il rapporto vero e proprio?
    - se non faccio pagare posso fare anche senza p.iva il primo colloquio?
    qualcuno di voi ha un consenso informato ben strutturato? perchè su sito del'ordine nazionale c'è quello relativo alla psicoterapia.
    grazie
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  13. #13

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao, scusate se approfitto di questo topic, volevo farvi una domanda riguardo il consenso informato, il modulo per la privacy ecc, non da collega ma da paziente/cliente.

    Questa procedura si attua in qualsiasi percorso terapeutico, o in alcuni casi si evita? Io avevo iniziato un psicoterapia (poi interrotta), ma non ho mai firmato nulla...
    Onestamente non mi ero posta il problema, non per altro ma perché non ero proprio a conoscenza di questi elementi

    Sono un po' perplessa!

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si deve3 avere p iva o basta la ritenuta d acconto?

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Re: Primo paziente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Si deve avere proprio partita iva per effettuare consulenze psicologiche....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy