• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di molfesina
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    149

    Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Cari colleghi,
    sapete indicarmi quali tabelle devo utilizzare per convertire il punteggio grezzo ottenuto alle matrici standard in centili?
    Ho il manuale dell'Os ma non si capisce bene questo passaggio... Grazie mille a chiunque voglia rispondermi!
    Ultima modifica di molfesina : 04-07-2011 alle ore 14.30.54

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di molfesina
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    149

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Nessuno? vorrei sapere se la tabella a cui devo far riferimento è quella del "Centileaggio in relazione all'età"? (quella che nel manuale delle SPM si trova a pag. 23). Per favore ragazzi, ne ho davvero bisogno...
    Ultima modifica di molfesina : 04-07-2011 alle ore 14.31.25

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di molfesina
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    149

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Ma perchè nessuno mi risponde?

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di psycomamma
    Data registrazione
    28-04-2010
    Messaggi
    101

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    ciao!!! anch'io sono giorni che vago nel web, per cercare una risposta! ieri ho telefonato in giunti os, e la dottoressa preposta ai test mi ha detto di considerare la tabella "campione non clinico:centilaggio in relazione all'età"....il manuale che ho io è uscito un mese fa, e la tabella è a p.18; il mio problema però è che il campione è solo fino a 14 anni in questa nuova versione, e quindi non ho le tabelle x le età superiori!! per caso hai qualcosa?mi hanno detto anche di non considerare le tarature in appendice( che invece arrivano a 60 anni) , perchè sono del '69 e quindi obsolete...mah!!

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di inesistente
    Data registrazione
    28-04-2009
    Residenza
    Sicilia ( prevalentemente)
    Messaggi
    61

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Non capisco cosa non capisci. ha un pt grezzo. bene, poi in basso hai delle FASCE di età. e di lato il tuo centile.
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

    _______________________________________

    "Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole" A. Einstein

    "Rem tene, verba sequentur"
    Possiedi i contenuti, le parole seguiranno" M. Catone

  6. #6
    Partecipante L'avatar di ledysara
    Data registrazione
    25-08-2003
    Residenza
    Bientina (pi)
    Messaggi
    43

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Molfesina, anch'io non ho ben capito cosa non ti torna. Se guardi sul manuale, ci sono le tabelle di corrispondenza tra punteggi grezzi e centili, a seconda dell'età. Per quanto riguarda le SPM, ci sono sia le tabelle di centilaggio, sia quelle di corrispondenza del punteggio grezzo con il Q.I.
    Invece, se hai le matrici fino ad 11 anni (CPM), ci sono solo le corrispondenze con i centili, ma comunque la zuppa non cambia. E' tutto scritto sul manuale
    sara

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    80

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Citazione Originalmente inviato da psycomamma Visualizza messaggio
    il manuale che ho io è uscito un mese fa, e la tabella è a p.18; il mio problema però è che il campione è solo fino a 14 anni in questa nuova versione, e quindi non ho le tabelle x le età superiori!! per caso hai qualcosa?mi hanno detto anche di non considerare le tarature in appendice( che invece arrivano a 60 anni) , perchè sono del '69 e quindi obsolete...mah!!
    Ciao! ritorno su questa discussione, ho lo stesso problema anche io... ossia il campione nel manuale è fino a 14 anni..
    qualcuno ha risolto?
    Grazie!!!
    c

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    04-05-2011
    Messaggi
    32

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    Citazione Originalmente inviato da claudia3ps Visualizza messaggio
    Ciao! ritorno su questa discussione, ho lo stesso problema anche io... ossia il campione nel manuale è fino a 14 anni..
    qualcuno ha risolto?
    Grazie!!!
    Ciao, qualcuno è riuscito a risolvere questo quesito?
    anche io sono un po' confusa in merito. l'unica tabella di conversione completa mi sembra quella di pag. 41, ma in effetti è della taratura anni 60...va usata questa?

  9. #9

    Riferimento: Raven: dal punteggio grezzo al centile, aiuto!

    ciao, io invece mi trovo a dover somministrare le CPM ad un anziano, ma non ho le tabelle di conversione dei centili. qualcuno può aiutarmi?

Privacy Policy