• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 28 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 413
  1. #256
    Partecipante Affezionato L'avatar di Monimary
    Data registrazione
    30-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    85

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    allora i disturbii di sviluppo sono questi:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. rm


    ii disturbi dell'adulto sono questi:
    1.Disturbi di ansia (panico, agorafobia, fobie sociale, fobia specifica……); x2
    2.schizofrenia (schizoneiforme, psicosi, delirio..)
    3.dist alimentari (bulimia anoressia) x2
    4.dist umore
    5.dist di personalità;
    6.dist somatoformi
    7. tossicodipendenze



    che vuole dire i criterid iagnostici per la neuropsicologia??? non ho capito la domanda!

    La diagnosi differenziale puoi introdurla smeplicemente dicendo che la tua ipotesi diagnostica (cioè il disturbo che tu pensia sia quello del caso rpoposto) può essere diffenernziato da altri disturbi: (e li elenchi...con annesse le motivazioni)

    grazie mille, davvero...è che avevo sentito cche a giugno era uscita una traccia assurda su un bambino che sembrava non rientrare in quei disturbi ma un possibile caso di abuso..quindi voi guardate "soloo"questi?

    grazie ancora
    Tutto ciò che esiste è bello...

  2. #257

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Ciao a tutti!

    Ma alla terza prova possiamo scegliere noi tra adulto o bambino? non ho ben capito!

    Grazie!

  3. #258
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    solitamente si danno una traccia per indirizzo o una sola ma declinabile a seconda dell'indirizzo scelto
    aspettiamo conferma dai colleghi, intanto se vuoi puoi rileggere i thread aperti per le precedenti sessioni, sicuramente ci sara' già la risposta
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #259
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    beh per forza settimana prossima -.-
    tra le feste di mezzo.il problema è quando!

    io sono bloccata. sto leggendo il falabella ma poi devo studiarmi tutti i criteri del dsm? non so come fare!

  5. #260

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    io sinceramente mi sto preparando con Falabella e punto. Poi ho un libro sulla diagnosi differenziale, poi qualche test per ogni disturbo. Importante secondo me è leggere tanti esempi di casi

  6. #261
    Matricola
    Data registrazione
    29-07-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Io sto studiando dal Falabella integrando con il DSM, ma sui test, a parte le batterie piu' note e i test proiettivi, non saprei proprio dove andarli a pescare, i miei manuali sono psicodinamici.Qualcuno puo' postare dei test per i vari disturbi?

  7. #262
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da tulurita Visualizza messaggio
    ragazze ho chiamato in segreteria e hanno detto che i risultati usciranno settimana prossima ma cmq di tener controllato il sito...
    Perchè ti incavoli? Prima che iniziasse la 2a prova, avevano detto che non sarebbero usciti prima del 10 dicembre....quindi, a parer mio è inutile incavolarsi se ribadiscono che usciranno settimana prox.

  8. #263

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Pure io studio solo falabella e leggo esempi di casi. I test credo basta accennare quelli piu' noti......

  9. #264
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da estorbo2011 Visualizza messaggio
    Pure io studio solo falabella e leggo esempi di casi. I test credo basta accennare quelli piu' noti......
    Ma gli esempi dei casi svolti, dove li hai trovati? io vorrei leggerne almeno un paio per capire come vanno scritti

  10. #265

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    me li ha passati un' amica...non ho idea dove gli abbia trovati, alcuni sono le prove degli anni passati in varie città......

    sono scritti seguendo questo schema: Riepilogo storia e dati salienti- analisi domanda (motivazione...)- indagare la sintomatologia- eventuali problemi pregressi-anamnesi-gli approfondimenti diagnostici da fare- hp diagnostiche (magari con diagnosi differenziale)- hp di trattamento

  11. #266

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da belanda Visualizza messaggio
    Perchè ti incavoli? Prima che iniziasse la 2a prova, avevano detto che non sarebbero usciti prima del 10 dicembre....quindi, a parer mio è inutile incavolarsi se ribadiscono che usciranno settimana prox.
    sinceramente io non ho sentito che l'hanno detto, e non mi incavolo sono semplicemente tesa visto che lavorando tutto il giorno la sera non è semplice mettersi a ripassare, e se non lo avessi passato vorrei saperlo presto. Ovvio siamo tutte nella stessa situazione, era uno sfogo il mio

  12. #267
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    tulurita anche io non ho tempo di studiare, lavoro pure io. la sera sono sfinita. infatti sono molto indietro. coraggio, siamo tutte nella stessa barca


    io ho un dubbio:
    il falabella prima ipotizza la diagnosi. Prima domanda: per sostenere la nostra ipotesi vanno messi tutti i criteri del dsm/quelli che compaiono nel caso e dire quelli che mancano?
    Dopo aver ipotizzato la diagnosi, il falabella propone di approfondire determinati aspetti con i colloqui (come la motivazione, le relazioni, la storia del sintomo, insomma l'analisi della domanda riferita a quell'ipotesi in particolare). Voi la mettereste prima o dopo l'ipotesi diagnostica? grazie!

  13. #268

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    allora io faccio:
    1) analisi della domanda: invio spontaneo o inviato da altri? qual'è la domanda? qual è la percezione del proprio disagio? bisogni? motivazioni? aspettative? Necessità di creare alleanza terapeutica, fiducia e stima reciproca.

    2) i sintomi riportati nel testo (ad es: apatia, insonnia ecc.) potrebbero orientare la nostra attenzione verso questa ipotesi (ad. esempio area dei disturbi dell'umore), ma comunque non ci sono elmenti sufficienti per arrivare ad un ipotesi di questo tipo, occorre approfondire diversi aspetti: da quanto tempo persistono i sintomi? primo esordio? eccc. le relazioni del pz (sia in base ai dati che potremmo avere nel testo, o ipotesi). Poi diagnosi differenziale.

    3) come strumenti ausiliari per approfondire queste caratteristiche possiamo utilizzare determinati test...

    4) Se il pz ha o meno un buon rapporto con larealtà si potrebbe proporre un intervento terapeutico di questo tipo (cognitivo-comportamentale, sitemico ecc.)

  14. #269

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Ciao! Qualcuno sa se nel forum ci sono le prove assegnate a giugno per quanto riguarda il caso clinico? Nel caso, mi mettereste un link che io non le trovo, per favore?
    E' uguale per entrambi gli ordinamenti?
    Chissà quando saranno gli orali... hanno per caso detto qualcosa? Io credo dopo Natale a questo punto...
    Beh, grazie, buono studio!
    F.

  15. #270
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da tulurita Visualizza messaggio
    allora io faccio:
    1) analisi della domanda: invio spontaneo o inviato da altri? qual'è la domanda? qual è la percezione del proprio disagio? bisogni? motivazioni? aspettative? Necessità di creare alleanza terapeutica, fiducia e stima reciproca.

    2) i sintomi riportati nel testo (ad es: apatia, insonnia ecc.) potrebbero orientare la nostra attenzione verso questa ipotesi (ad. esempio area dei disturbi dell'umore), ma comunque non ci sono elmenti sufficienti per arrivare ad un ipotesi di questo tipo, occorre approfondire diversi aspetti: da quanto tempo persistono i sintomi? primo esordio? eccc. le relazioni del pz (sia in base ai dati che potremmo avere nel testo, o ipotesi). Poi diagnosi differenziale.

    3) come strumenti ausiliari per approfondire queste caratteristiche possiamo utilizzare determinati test...

    4) Se il pz ha o meno un buon rapporto con larealtà si potrebbe proporre un intervento terapeutico di questo tipo (cognitivo-comportamentale, sitemico ecc.)

    non dimenticate di fare colloqio oltre che con il pz anche con la famiglia!...è importante per avere una giusta idea come ipotesi diagnostica!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 18 di 28 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy