• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 28 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 413
  1. #46
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    ciao niccolina
    se posso darti un consiglio, non curarti delle voci su sedi dove l'edS sarebbe più o meno fattibile...non credo ne esistano. come ho appena scritto in un'altra area di questo stesso forum, sono tre anni che seguo ragazzi per l'edS, provenienti da tutta Italia, ed hanno superato l'esame tutti, indipendentemente dalla sede di appartenenza, solo studiando.
    Le commissioni non possono essere "tranquille" dato che cambiano ad ogni sessione sarebbe impossibile prevedere chi ci sarà e chi no, così come sarebbe sciocco a mio avviso andare a spulciare il CV di ciascun suo membro per verificare a quale cattedra appartenga per, magari, focalizzare lo studio su questa o quell'altra materia, pensando che in qualche modo la provenienza di uno dei docenti possa influire su quella di tutti gli altri, sui compiti stessi e così via...
    Purtroppo o per fortuna le sedi più facili o meno facili fanno solamente parte di quelle tante, tantissime, innumerevoli voci di corridoio che immancabilmente circolano ogni volta che si parla di un esame, era così per quelli universitari, figuriamoci per esami come quelli di Stato, che sono molto più complessi e quindi attirano le ansie di tutti con conseguenti rituali scaramantici, notti in bianco, nomi di Prof. da evitare, di temi trascurabili, casi che tanto "non usciranno mai" e compagnia bella,
    col solo risultato di sprecare energie, focalizzandole sul punto sbagliato, magari trascurando una parte di tematiche a favore di quelle che si ritengono più probabili ecc. ecc.

    Per la mia esperienza, che rimane comunque circoscritta agli ultimi anni, per quanto riguarda persone che ho seguito sia personalmente che le vicende che ho letto qui su Ops, tutte le persone che studiano e riescono ad organizzarsi bene, stilando poi tracce coerenti, concise e dense di concetti ben esposti, con coerenza interna ed aderenza alla letteratura, superano l'edS indipendentemente dalla sede, dal proprio o dall'altrui orientamento ecc. ecc.
    Spero questo possa servire a tutti, non mi stancherò mai di scriverlo (e puntualmente almeno una volta alla settimana devo farlo )!
    In bocca al lupo!
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Ben detto Melody82! Rispetto alla percentuale di Giugno posso dirvi che non ne han bocciati molti, una trentina su 200 mi pare...quindi direi che è una percentuale molto bassa. La scorsa sessione davano dei voti per ogni prova, francamanete il voto a mio parere conta ben poco ai fini del risultato finale...Io mi ero preparata su Moderato-Rovetto, Legrenzi (psico generale), poi avevo studiato anche argomenti di sviluppo ma a tornare indietro non li avrei più trattati così approfonditamente, cmq qualche argomento di sviluppo fatelo, almeno i più importanti. Per la seconda prova vi consiglio "psicologo domani, vol2" anche per la prima prova il primo volume sarebbe stato utile, peccato che io non l'ho fatto!
    E per la terza dsm e gabbard più altre dispense trovate qui su ops.

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    26-10-2006
    Messaggi
    25

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    ciaooo, scusate...
    ma che fine hanno fatto tutte le altre discussioni?????

  4. #49

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    ciao ragazzi, anche io darò l'esame a novembre. scusate una cosa ma io avevo capito che la seconda prova sarebbe stato un caso clinico mentre la terza un progetto. ho capito al contrario allora?
    io ho parlato con un ragazzo che ha passato l'esame a pavia a giugno e x il caso mi ha consigliato il DSM versione ridotta e un testo sui test e reattivi.
    per la terza prova invece il libro di rovetto progetti di intervento psicologico. Che dite? mamma mia solo io sono stra indietro???????

  5. #50

    Re: EDS Pavia Novembre 2011

    ramona mi fa venire in mente una domandina fondamentale:

    a Pavia c'è la possibilità di fare il caso clinico di neuropsicologia?

    grazie!

  6. #51

    Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da allokiria Visualizza messaggio
    ramona mi fa venire in mente una domandina fondamentale:

    a Pavia c'è la possibilità di fare il caso clinico di neuropsicologia?

    grazie!
    sì nella seconda e nella terza prova si può scegliere e a giugno nella terza c'era anche il caso di neuro

  7. #52
    Partecipante
    Data registrazione
    22-06-2008
    Messaggi
    40

    Re: Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

    Ciao, scusa per caso ti ricordi più o meno di cosa trattava il caso di neuro?
    Ti ringrazio!



    Citazione Originalmente inviato da Alissapsike Visualizza messaggio
    sì nella seconda e nella terza prova si può scegliere e a giugno nella terza c'era anche il caso di neuro

  8. #53

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Interessa anche a me! Qualcuno si ricorda le tracce della prova con i casi clinici?

    Fra

  9. #54

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da eli.loca84 Visualizza messaggio
    Posso darvi un consiglio spassionato? Con questa commissione non mi sembra che ci sia un modo "esatto" di fare le cose, o uno migliore dell'altro...io ho elencato nello specifico, nella prima prova, tutto l'excursus temporale delle teorie sullo sviluppo intellettivo, probabilmente mettendo anche cose in più e più specifiche di quello che in realtà chiedevano...e mi han dato un voto bassissimo! quindi il mio consiglio è preparatevi un discorso generale, che vada a toccare un pò tutto ciò che riguarda l'argomento in questione senza però entrare nel dettaglio ossessivo! A quanto ho capito hanno apprezzato di più prove meno specifiche e più "narrative", non intendo parlare di aria fritta ma senza essere troppo tecnici. In bocca al lupo a tutti
    Ho parlato di recente con Rovetto, il quale mi ha raccontato di questa prova dicendomi che quello che proprio non volevano era che nel tema si parlasse dell'intelligenza! Infatti la traccia non chiedeva di parlare delle teorie sullo sviluppo dell'intelligenza. Lui mi ha fatto altri esempi che partivano dalle teorie dell'attaccamento. Insomma, pare che amino le tracce come dire... un po' esotiche. mah! staremo a vedere!

  10. #55

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    piccolo dubbio...mi sono laureata a bari e ho svolto un tirocinio di 500 ore e non di 1000, perchè le altre 500 noi le facciamo durante i 5 anni...voglio fare l'eds fuori ma non so se mi accettano x questa mia situazione del tirocinio..padova mi ha già detto d no... a pavia come funziona???

  11. #56
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da FrancescaMM Visualizza messaggio
    Ho parlato di recente con Rovetto, il quale mi ha raccontato di questa prova dicendomi che quello che proprio non volevano era che nel tema si parlasse dell'intelligenza! Infatti la traccia non chiedeva di parlare delle teorie sullo sviluppo dell'intelligenza. Lui mi ha fatto altri esempi che partivano dalle teorie dell'attaccamento. Insomma, pare che amino le tracce come dire... un po' esotiche. mah! staremo a vedere!
    beh, avranno voluto dire: sviluppo del linguaggio - dibattito piaget vygotskij?

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Ciao a tutti! Come procede lo studio?
    Io darò l'esame a novembre e sto entrando un pò in crisi e per questo vi chiedo se potete darmi un consiglio... Io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità e per la terza prova ho sempre pensato di farla in clinica adulti anche se nel tirocinio, dove però non si faceva alcun tipo di diagnosi, ho fatto tanta psicologia scolastica. Ora però se mi metto a leggere qualche caso mi rendo conto di avere molta più facilità con i casi di sviluppo.
    secondo voi ha senso scegliere di fare la terza prova in sviluppo?

    C'è qualcuno che sa quali casi di sviluppo sono stati dati precedentemente nelle sessioni passate?

    Grazie!

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Io vengo da un'altra università e ho fatto il corso di sviluppo....sapete se a Pavia c'è sempre un caso di sviluppo tra cui scegliere?
    grazie

  14. #59

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da fra_golina Visualizza messaggio
    Io vengo da un'altra università e ho fatto il corso di sviluppo....sapete se a Pavia c'è sempre un caso di sviluppo tra cui scegliere?
    grazie
    ciao..quante ore di tirocinio hai svolto dopo la laurea??io 500 e volevo capire se a pavia accettano anche se non abbiamo fatto 1000 ore continuative...

  15. #60
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

    ciao gero121212, ti prego di non fare ulteriore crossposting, (fare la stessa domanda in più aree, scrivere lo stesso post in più sezioni ecc.) è vietato su Ops. Leggi il regolamento nella mia firma
    ti ho già risposto qui

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...-2-126460.html

    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 4 di 28 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy