• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 82
  1. #61
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    Sto seriamente cominciando a innervosirmi...mi sembra assurdo che siano trascorse 2 settimane e ancora non escono i risultati NON di prove scritte che vanno corrette ma di un orale dove il voto lo hanno messo all'istante!!!!!
    SONO USCITIIIIiiiiiIIIIIIIIIIIIII!!!!!! Finalmente! Qualche minuto fa! Possiamo brindare! Spero con tutti!

  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Finalmente finalmente finalmenteeeeeeeee....adesso dobbiamo aspettare il voto finale con dicitura"abilitato"per il certificato ahahah le attese per queste esame non finiscono mai!

    comunque vai con la fiestaaaaa

  3. #63

    Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    CIAO a tutti... ho una domanda per l'esame di stato a TS... nella 2-3 prova ci sono più tracce (una per indirizzo) con la possibilità di scelta? Perchè io ho fatto in 5 anni praticamente solo Neuropsicologia a TS e fare un caso clinico sarebbe molto difficile!!!... Quindi se ci sono più tracce, per lo studio uno può concentrarsi direttamente su un ambito!?!? grazie mille

  4. #64
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da ilaria986 Visualizza messaggio
    CIAO a tutti... ho una domanda per l'esame di stato a TS... nella 2-3 prova ci sono più tracce (una per indirizzo) con la possibilità di scelta? Perchè io ho fatto in 5 anni praticamente solo Neuropsicologia a TS e fare un caso clinico sarebbe molto difficile!!!... Quindi se ci sono più tracce, per lo studio uno può concentrarsi direttamente su un ambito!?!? grazie mille
    Ciao. Ho letto un testo sull'eds che dice che di norma per la prova pratica ci sono più tracce. Non so però quanto questa info sia aggiornata e veritiera.
    2 prova: a giugno sembra siano usciti più titoli mentre a novembre no (leggi post precedenti).

    Ti consiglio di non studiare solo gli argomenti legati alla neuropsicologia, io mi ero preparata su sviluppo e mentre svolgevo la prova mi son pentita...Appena ho un attimo di tempo trascrivo sul forum quello che ricordo dei titoli.

    In segreteria generale ci sono le tracce uscite dal 2000 in poi, potresti darci un occhio.

  5. #65
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Nella prova pratica della sessione di novembre 2011 son uscite 4 tracce (clinica, sviluppo, lavoro e un titolo sulla tossicodipendenza).

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    esatto..di solito escono 4 tracce..una per ogni indirizzo!
    in bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    Finalmente finalmente finalmenteeeeeeeee....adesso dobbiamo aspettare il voto finale con dicitura"abilitato"per il certificato ahahah le attese per queste esame non finiscono mai!

    comunque vai con la fiestaaaaa
    Non si sa nulla?

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    ma scusate non è un po eccessivo che a quasi un mese dall'orale questi non riescano a mettere i voti(somma e dico semplice somma degli scritti!) sul sito??????
    è tanto difficile?o hanno perso gli scritti !tutto può essereio lunedi comincio a rompere le scatoline!!!

  9. #69
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    ma scusate non è un po eccessivo che a quasi un mese dall'orale questi non riescano a mettere i voti(somma e dico semplice somma degli scritti!) sul sito??????
    è tanto difficile?o hanno perso gli scritti !tutto può essereio lunedi comincio a rompere le scatoline!!!
    Buh, che sia colpa della Bora (ah, ah, ah :-)))))? .................................................. ...............................! Speriamo che almeno questa settimana facciano sapere qualcosa...

  10. #70

    Riferimento: Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Ma non trovate che sia una cosa vergognosa?

  11. #71
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    e aggiungerei poco rispettosa...ma purtroppo..non possimao far nulla..se non attendere ancora!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #72

    Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Ciao a tt,
    posso approfittare x chiedervi delle delucidazioni relative all'EdS di Ts..
    1. TEMPISTICA: qnt tempo vi hanno concesso x scrivere le singole prove? (Ho provato a cercare su internet, ma a seconda della sede trovo tempistiche molto diverse)
    2. PROVE: c'è qcl1 che si ricorda i titoli delle singole prove? In particolare qlle della prova progettuale e del caso clinico.
    3. PROGETTO: voi che testo/i avete usato per poter svolgere il progetto?
    Scusate per la valanga di domande che vi chiedo, ma sto cercando di organizzarmi..

  13. #73
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Angel2685 Visualizza messaggio
    Ciao a tt,
    posso approfittare x chiedervi delle delucidazioni relative all'EdS di Ts..
    1. TEMPISTICA: qnt tempo vi hanno concesso x scrivere le singole prove? (Ho provato a cercare su internet, ma a seconda della sede trovo tempistiche molto diverse)
    2. PROVE: c'è qcl1 che si ricorda i titoli delle singole prove? In particolare qlle della prova progettuale e del caso clinico.
    3. PROGETTO: voi che testo/i avete usato per poter svolgere il progetto?
    Scusate per la valanga di domande che vi chiedo, ma sto cercando di organizzarmi..
    Tempo prova pratica: 2 ore. TITOLI MOLTO APPROSSIMATIVI e imprecisi:
    1) Mario ha 35 anni. Si rivolge al Servizio Psicologico perchè da 1 anno, in coincidenza della morte della madre,è diventato irritabile con i colleghi e la moglie. Soffre di insonnia...FARE: ipotesi diagnostica e progetto di intervento.
    2) Michele aveva 16 anni. Sembrava più giovane della sua età, non aveva niente di un adolescente. Non sopportava la scuola. Se la cavava con sufficienza in tutte le materie. Era ordinato, rigido, non presatva le sue cose. Criticava tutti: scuola, insegnanti. Criticava dettagliatamente ogni comportamento dei genitori. Non legava con nessun compagno e meno ancora con le femmine. Lui stesso pensava di non avere nulla in comune con i compagni. In classe lo prendevano in giro per idee e fissazioni sulla pulizia.
    Episodio cruciale: dopo che gli hanno messo un panno sporco sul tavolo inizia a pens. di avere preso una malattia, si è chiuso ancora di più e con fatica riesce ad andare a scuola. Riconosce che la sua ossessione è irrazionale. FARE: IPotesi diagnostica e progetto di intervento.

  14. #74
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    3) una ragazza ha iniziato ad usare droga con suo fratello...

    Ha una crisi abulica....FARE: ipotesi diagnostica e specificare a quale ente va inviata.

    4) LAVORO: situazione in cui ci sono problemi nelle relazioni lavorativa. FARE: progetto di intevento.

    Scusatemi, ma a parte la 2 traccia, le altre le ricordo poco...prendetele con le pinze.

    LIBRI DI TESTO PROVA PRATICA: io ho usato "Psicologo domani" volume 2-prove pratiche di Kaneklin e Gozzoli, ed. Erickson. La prima parte del testo contiene tracce ed esempi di svolgimento sulla progettazione. La 2 parte contiene tracce e discussione di casi. MIO GIUDIZIO: buono, scritto in modo sintetico e chiaro, lo svolgimento segue una linea cognitivista (no dinamica quindi...). L'ultimo capitolo accenna alle prove riguardanti il tirocinio e fa riferimento esplicito alla facoltà di Psicologia di Trieste.

    Per la prima prova ho usato lo stesso testo ma il volume 1-prova teorica. Anche qui ci sono svolgimenti di titoli usciti nelle varie facoltà, con per ogni capitolo-argomento una breve panoramica teorica. Contiene temi riguardanti il codice deontologico (ottimo per Trieste, quindi). Le teorie sono presentate magari in modo eccessivamente sintetico ma offrono un buon panorama. Si può sempre aprire qualche libro universitario e approfondire.

  15. #75
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: EdS Trieste - Novembre 2011

    PROVa PRatica: Testo super sintetico ma utile da aggiungere al volume Erickson (in quanto ci sono sì svolgimenti di tracce, ma non risponde ad ogni possibile argomento richiesto all'esame): "ABC della psicopatologia" di Falabella, ed. Magi. Questo è di stampo dinamico e offre una panoramica sui vari disturbi.


    Se vuoi approfondire le prove riguardanti Sviluppo, c'è il libro di Luciana Cursio sulla psicodiagnostica dell'età evolutiva. Spiega bene alcuni test usati nelle diagnosi.

    Se vuoi studiare molto...e ti piace lo stampo dinamico, qualcuno mi ha assicurato di essersi trovato benissimo con "Psichiatria Psicodinamica" di Gabbard.

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy