• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 281
  1. #166
    Matricola
    Data registrazione
    20-11-2011
    Messaggi
    25

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    ragazzi ma quanto tempo danno x la terza prova? mezzora e poi chiamano per discuterla oralmente?
    quanto bisogna essere specifici nella parte scritta? va bene andare per punti?
    cavoli, se lasciano fare la ricerca con metodologia e argomento a scelta è splendido! speriamo che tra la prima e la seconda commissione questa volta nn ci siano differenze allora! grazie x le indicazioni!

  2. #167

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Grazie per le informazioni Melody!

    Per quanto riguarda la terza prova a noi della seconda commissione hanno dato 2 ore e mezza e non c'è stata alcuna discussione orale... personalmente io ho preferito così!

  3. #168
    Matricola
    Data registrazione
    20-11-2011
    Messaggi
    25

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    ah, fantastico!!! anche io preferirei non dover fare nessuna discussione orale! bene, grazie mille!

  4. #169
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    mmmm io non sono così convinta che faranno come nella seconda commissione....
    Non avrebbe senso averci suddivisi in tre giornate e aver specificato dalle 8 alle 20....
    magari è solo una mia idea..... ma dovremmo proprio reperire informazioni da chi ha dato l'eds a giugno con la nostra stessa commissione
    Ultima modifica di smartroby : 07-12-2011 alle ore 14.09.32

  5. #170
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    è uscito il calendario!!! hanno ridotto i giorni da tre a due! e non c'è più l'orario dalle 8 alle 20, ma solo l'inizio alle 8.30! non so se faranno l'orale! voi che dite? a giugno so che avevano fatto l'orale!
    SEMPRE NEL CUORE

  6. #171
    Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    Data registrazione
    20-05-2006
    Residenza
    Biella
    Messaggi
    155

    Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Valebibi86 hai altre informazioni sulla scorsa sessione? com'era il protocollo e cosa chiedevano? per capire lo stile...personalmente ho le idee molto confuse rispetto a questa prova e non so bene nemmeno come organizzare lo studio!

  7. #172
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da pratolina Visualizza messaggio
    Valebibi86 hai altre informazioni sulla scorsa sessione? com'era il protocollo e cosa chiedevano? per capire lo stile...personalmente ho le idee molto confuse rispetto a questa prova e non so bene nemmeno come organizzare lo studio!
    Ho il testo di clinica adulti di giugno se può servire.
    eccolo:

    Luigi ha 40 anni, arriva dalla psicologa su suggerimento della compagna, Rosa, che desidera avere un figlio mentre lui si mostra contrario all’idea. Si presenta come un uomo alto, con un fisico impostato e lo sguardo da duro, un po’ accigliato.
    Al suo arrivo Luigi dice di essere venuto, ma di sapere già che non servirà a nulla, afferma inoltre di stare bene con la sua compagna ma di non volere figli e che lei non può obbligarlo. Parla in modo lento, facendo lunghe pause e dicendo poi tutto d’un fiato le parole.
    Al secondo colloquio Luigi si presenta dicendo che la situazione si è risolta da sé, infatti Rosa si è convinta che non può costringerlo ad avere un figlio contro la sua volontà e che quindi rispetterà la sua scelta. Luigi però dice che proprio mentre lei accettava il suo rifiuto, una parte di lui ne era dispiaciuta, infatti afferma “Non è che non voglio un figlio. È che non so se ne sono capace. Ovviamente non dal punto di fisico. Non so se sono in grado di essere un padre. Padre.”
    Racconta poi di non avere rapporti con i genitori da quando ha compiuto 18 anni. Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti ha infatti deciso di lavorare da un amico come manovale (lavoro che svolge tutt’ora) e i genitori (lui ingegnere, lei professoressa di italiano) gli hanno tagliato i viveri.
    Al terzo colloquio Luigi entra dicendo che aveva pensato di non venire più visto che la situazione con Rosa si era già risolta, ma che proprio nella sala d’attesa aveva ricevuto un sms dalla madre che non sentiva da anni e lì aveva capito che non sarebbe dovuto venire per parlare di Rosa ma che “la questione è un’altra”.
    “quale? “ domanda la psicologa.
    “non so da dove cominciare.” Afferma Luigi.
    Il candidato immagini di trovarsi al posto della psicologa: come proseguirebbe il colloquio?
    Ci sono aspetti che andrebbero approfonditi? Quali ipotesi diagnostiche suggeriscono queste informazioni?
    SEMPRE NEL CUORE

  8. #173
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Già... riduzione dei giorni e cambio d'orario.... non so cosa pensare... orale o no?
    boh... in ogni caso sto ritornando in agitazione... sto studiando disturbi, trattamenti, diagnosi differenziali ecc....
    uffa.

  9. #174
    Partecipante Assiduo L'avatar di cillicocca
    Data registrazione
    27-10-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    232

    Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    tranquille ragazze, la riduzione dei giorni è avvenuta anche nella sesisone precedente dov'èro io...semplicemente perchè i bocciati son stati tanti e non è stato necessario tenere tre giorni per gli orali ma solo due visto che l persone si sono dimezzate...tutto qua..
    ...la stupidità è come un diamante:è per sempre!!!

  10. #175
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao cillicocca!
    ma tu eri nella prima o seconda commissione?
    Io faccio parte della prima (sono rimaste invariate rispetto a giugno), e la domanda che ci poniamo tutti i è:
    come funziona la terza prova (io farò sviluppo)? quanto tempo? schematica o stile tema? scritta e orale o solo scritta????
    aiutoooooooo

  11. #176
    Partecipante Assiduo L'avatar di cillicocca
    Data registrazione
    27-10-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    232

    Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Io ero nella seconda commissione, per la terza prova mi ricordo che ci hanno dato un'oretta, un'oretta e mezza ma mi dispiace non mi ricordo esattamente il tempo esatto, però alla fine hanno corretto tutto e noi eravamo li ad aspettare per fare un'oralino. Per alcuni è durato una decina di minuti o poco più, e per altri non più di 2 minuti. Ho svolto la prova di ricerca, l'avevo fatta molto bene quindi mi hanno chiesto solo una precisazione. Alla fine dell'"orale" ognuno poteva tornare a casa.

    Smartroby, dipende dalla traccia e da come vuoi impostare tu il lavoro. Nella mia prova ho scritto una breve introduzione di due righe e poi son partita dritta con il progetto di ricerca che è a punti,poi sentendo alcuni per il caso clinico hanno fatto sia a punti che a tema, dipende da come uno si trova meglio. L'importante è solo scrivere cose sensate e coerenti con quello che chiede la traccia, poi non guardano se è a tema o a punti...comunque siete state tutti tutti bravissimi...dai manca pochissimo...per l'orale codice deontologico e tirocinio. Hanno chiesto tantissimo l'articolo 13 e il 19...il 13 forse di più del 19...e non è vero che l'orale è solo una formalità, non vi voglio spaventare ma nella mia commissione, cioè la seconda hanno bocciato due ragazze all'orale :-(...il codice bisogna saperlo bene anche perchè c'è Calvi!!!...dai dai dai che manca poco
    ...la stupidità è come un diamante:è per sempre!!!

  12. #177
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    si, mancapoco..dai, su in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #178
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao Memole, volevo chiedere a te, e naturalmente anche ad altri che hanno voglia di confrontarsi, sul tipo di intervento nei casi di evolutivo...
    io farò riferimento all'orientamento di tipo cognitivo-comportamentale e mi chiedevo se nel compito è sufficiente dire che si potrebbe pensare a un intervento di questo tipo con il bambino (magari specificandone gli obiettivi) e poi coinvolgere i genitori (parent training) e la scuola, sempre specificando gli obiettivi per ciascuno?! è corretto o bisogna anche specificare le tenciche tipo rinforzi, modelling desensibilizzazione ecc?
    e poi la terapia razionale emotiva e la ristrotturazione cognitiva le possiamo citare o bisogna esplicitare che queste dovranno essere utilizzate dallo psicoterapeuta a cui si intende fare l'invio del caso?

    Avendo sempre visto per tutti gli anni dell'università i trattamenti psicoterapeutici ho paura di toccare la questione dei limiti concernenti cosa è compito dello psicologo e quanto spetta allo psicoterapeuta, dato che basta anche non esplicitare qualcosa per cadere in fraintendimenti ed errori:sbonk

    Grazie mille

  14. #179

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Suggerimenti per la prova di criminale???

  15. #180
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da elisa2485 Visualizza messaggio
    Ciao Memole, volevo chiedere a te, e naturalmente anche ad altri che hanno voglia di confrontarsi, sul tipo di intervento nei casi di evolutivo...
    io farò riferimento all'orientamento di tipo cognitivo-comportamentale e mi chiedevo se nel compito è sufficiente dire che si potrebbe pensare a un intervento di questo tipo con il bambino (magari specificandone gli obiettivi) e poi coinvolgere i genitori (parent training) e la scuola, sempre specificando gli obiettivi per ciascuno?! è corretto o bisogna anche specificare le tenciche tipo rinforzi, modelling desensibilizzazione ecc?
    e poi la terapia razionale emotiva e la ristrotturazione cognitiva le possiamo citare o bisogna esplicitare che queste dovranno essere utilizzate dallo psicoterapeuta a cui si intende fare l'invio del caso?

    Avendo sempre visto per tutti gli anni dell'università i trattamenti psicoterapeutici ho paura di toccare la questione dei limiti concernenti cosa è compito dello psicologo e quanto spetta allo psicoterapeuta, dato che basta anche non esplicitare qualcosa per cadere in fraintendimenti ed errori:sbonk

    Grazie mille
    purtroppo(o per fortuna!?) dovrai specificare che tipo di interventi cognitivo comportamentali andrai ad effettuare, quindi SI a rinforzi, modeling e e anche per ciò che riguarda il parent training...devi specificare cosa andrai ad affronatre, perchè e di preciso quali saranno i temi e gli obiettivi che affronterai!

    per la TRE e ristrutturazione cognitiva..iod irei di specificare l'invio ad uno psicoteraputa che effettuerà, probabilmente e fatte le ipotesi e gli accertamenti del caso, ....questo tipo di etrapia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy