• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 281
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Elettra..concordo con te ...... Spesso gli studenti alle prese con l'eds is fanno prendere dal panico e dalle voci di corridoio che girano..IN TUTTE le sedi...
    in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ragazzi..più leggo e più la confusione aumenta! ho visto che alcuni consigliano determinati libri in base al luogo dell'eds (tipo roma)..qualcuno saprebbe consigliare una cosa simile x torino?! nel senso..capire quali sono i libri più utili..a me hanno consigliato il Kanekiln "Psicologo domani" ma non riesco a capire molto...
    e poi..se io ho deciso di optare x un determinato modello teorico...è possibile che esca un tema complesso per cui la scelta di un modello di riferimento non serve?! ad esempio..io trovo molto difficile fare un tema sulle Emozioni e seguire il modello psicodinamico...
    grazie mille!

  3. #18

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti!!!!avrei bisogno di un vostro aiuto!!purtroppo a novembre dovrò ridare l'eds....=( Nella prima prova scritta,mi è stato contestato il fatto che alla richiesta di far riferimento ad un modello teorico abbia citato l'orentamento cognitivista...mi è stato detto che sarei dovuta essere più specifica, secondo voi cosa significa? conoscete nell'approccio cognitivista dei modelli specifici??grazie

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Tanecha; per i testi di Tornino, il kanekiln è ottimo!

    per il modello teorico: è fondamentale che voi sappiate per ogni argomento almeno un modello teorico..la psicologia si basa sulle teorie (tantissime!!!!) e quindi come fate a scrivere qualcosa senza impianto teorico!?....so che è una faticaccia..ma è davvero importante..Comunque nond evi necessariamnete utilizzare sempre lo stesso modello teorico, ad esmepio sulle emozioni puoi secgliere o Freud, o teorie cognitiviste, o biologiche..sono talmente tante che avete la scelta!

    lararaimondo:mi dispiace tu sia stata bocciata..Comqunue credo voglino dire che ad esmepio apporccio cognitivista è molto generale...all'interno di quell'appporoccio ad esmepio ci sono mille teorie...su cosa era il tema? magari posso farti un esempio specifico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    il tema era sull'esperienza del tempo ed io ho fatto riferimento al tempo nella diagnosi basandomi sull'approccio cognitivista e riferendomi soprattutto a Bara. Poi in realtà i dubbi sono tanti anche perchè non ho riscontrato una coerenza nelle motivazioni di bocciature sia per temi che per progetti, comunque grazie mille=)

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ragazzi quindi è meglio comprare il libro Psicologo domani o il Moderato rovetto per sostenere l'eds a torino?

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Alessiuccia: io mi sto trovando meglio con il moderato rovetto però ti consiglio di guardare magari in biblioteca e decidere...

    Poi ho un bel dubbio: io sono laureata in psicologia clinica, quindi il progetto sarà relativo alla psicologia clinica?! e per quel che riguarda il caso clinico, su cosa devo prepararmi? ho fatto tirocinio in una neuropsichiatria infantile quindi il caso clinico riguarda l'ambito evolutivo oppure quello clinico in quanto laureata in psic clinica?! so che può sembrare una domanda banale ma ho davvero difficoltà a capire!!!grazie milleeee!

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Tanecka: il rpogetto di solito non è di idnirizzo..può uscire anche un progetto unico!....i progettic omunque si fanno tutti allo stesso modo!... sia quelli del clinco che dell'evolutivo! io li studierei entrambi!

    per il caso invece, devi far riferimento all'indirizzo del tuo corso di studi...quindi clinico....ma mi pare (anche se non ne sono siocura) che puoi scegliere anche di svolgere una prova diversa da quella dell'indirizzo di appartenenza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ciao a tutti,
    anch'io sosterrò l'eds a novembre e, ammetto, sono ancora in una "fase MOLTO CONFUSA....." credo che questa esperienza servirà a migliorarmi, comunque, ora mi sta "addestrando" a mantenere la calma e la concentrazione sul risultato finale (operazione necessaria dopo aver sfogliato il moderato-rovetto).
    una domanda ...per ora.... la seconda commissione è formata dagli stessi prof della prima? non sono riuscita a reperire sul sito dell'università i nomi dei membri delle sessioni precedenti.
    grazie
    cinzia
    info per chi abita lontano da torino come me: prima della chiusura di agosto, ho fatto in giro presso la segreteria eds; mi hanno comunicato che dal 12 settembre si potrà scaricare online dal sito unito la modulistica per l'iscrizione .

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao cinziale,
    anche io darò l'esame a novembre e ho sentito dire che la commissione dovrebbere essere la stessa ma non sono sicura di questo quindi prendiamolo con le pinze...
    c'è qualcuno che invece ha qualche informazione più attendibile in merito ?

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    29-06-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti!
    Le commissioni di solito le invertono a novembre.. oppure resterà la stessa, ma comunque non insegnanti nuovi credo. Quella che è stata la prima commissione di giugno è una commissione di docenti di lavoro in pratica, i temi proposti erano: la gestione del conflitto nelle relazioni - la frustrazione - salute/malattia (qualcosa del genere).. ed è poi uscito il primo.
    A me personalmente è stato molto più utile il testo Psicologo domani, anche perchè il secondo volume ha progetti e casi clinici svolti.. e non è poco! Il Moderato Rovetto l'ho trovato troppo.. non so mi pare che accumula tanta roba.. mentre sono utili i primi capitoli, sulla professione dello psicologo. Poi va a gusti, per fortuna si trovano in biblio così potete dare un'occhiata..credo sia utile anche fare riferimento ai classici manuali usati in università. Almeno sono cose che già sappiamo.
    Comunque sopratutto FATE TANTI TEMI E RILEGGETELI: se sono troppo prolissi, non centrano la questione, o risultano in un italiano scomodo e scorretto saranno più difficilmente digeriti da chi li legge. Prendete in mano i temi usciti gli altri anni e fate sto duro lavoro... dopo averne scritti un pò (è aver così riacquisito dimestichezza con l'italiano), potete anche fare quelli che vi restano a voce (se uscisse questo tema la teoria che userei, i punti che toccherei, gli ambiti di applicazione che proporrei). Questo lavoro io l'avevo fatto in piccolo gruppo alcuni giorni prima del tema e mi era stato molto utile.. fa capire quanto diversi approcci possono essere adeguati per rispondere allo stesso tema..spero di avervi dato qualche dritta.. purtroppo non c'è molto da fare, se non studiare!

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-06-2008
    Messaggi
    99

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti...qualcuno ha info da dare relativamente alla prova orale?? cosa chiedono?? come sono i prof?? grazie =)

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti!
    Ho alcuni dubbi sulla prima prova...leggendo le tracce che sono uscite negli anni precedenti mi sembra che ci siano poche tracce che fanno riferimento ai "classici" temi da prima prova e invece molte tracce sulla professione o con temi molto vaghi. Mi chiedo ma per queste tracce come è meglio prepararsi? E su quali libri? I libri che avete citato sono utili ma fanno principalmente riferimenti ai temi "classici", e inoltre non riesco molto ad immaginare come rispondere seguendo un modello teorico a domande sulla psicologia come scienza o il ruolo dello psicologo nel tempo. Viste così sembra che si possa rispondere un po' a buon senso, ma sospetto che non sia così...è pur sempre un esame di stato!

    Ho paura di studiare chilate di roba che non servirà a nulla e non studiare le cose che potrebbero servire veramente!

    E per quanto riguarda l'esplicitazione del modello teorico di riferimento, sapete spiegarmi meglio? Cioè se esce una traccia per esempio sullo sviluppo relazionale e io rispondo seguendo la teoria dell'attaccamento, devo specificare che mi riferisco ad un modello dinamico? Basta questo? (anche se poi la teoria dell'attaccamento è utilizzato anche dai cognitivisti, come noi utilizziamo teorie non esattamente dinamiche...ma va be'...)

    Grazie...e scusate ma sono un po' in dubbio!

    Alex
    Che dite?

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao ragazzi... anch'io ho intenzione di dare l'EdS a novembre, ed anch'io sono nella confusione più totale!!!!!!

    Stavo cercando un corso di preparazione a Torino, ce ne sono ma sono tutti al pomeriggio ed io (per fortuna!) lavoro... qualcuno ha notizie di corsi di preparazione che tengano la sera o nei weekend?????

    Oppure, se altri sono nella mia situazione, magari vi va di trovarci e formare una specie di "gruppo di studio"???? Il gruppo aumenta la conoscenza tramite il confronto e smorza l'ansia, no????
    Esame di stato in vista...

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    16-01-2011
    Messaggi
    21

    re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Qualcuno parla meglio di Torino x l'EDS ma è così o sono solo voci di corridoio

Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy