• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 281
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da alexworld Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho alcuni dubbi sulla prima prova...leggendo le tracce che sono uscite negli anni precedenti mi sembra che ci siano poche tracce che fanno riferimento ai "classici" temi da prima prova e invece molte tracce sulla professione o con temi molto vaghi. Mi chiedo ma per queste tracce come è meglio prepararsi? E su quali libri? I libri che avete citato sono utili ma fanno principalmente riferimenti ai temi "classici", e inoltre non riesco molto ad immaginare come rispondere seguendo un modello teorico a domande sulla psicologia come scienza o il ruolo dello psicologo nel tempo. Viste così sembra che si possa rispondere un po' a buon senso, ma sospetto che non sia così...è pur sempre un esame di stato!

    Ho paura di studiare chilate di roba che non servirà a nulla e non studiare le cose che potrebbero servire veramente!

    E per quanto riguarda l'esplicitazione del modello teorico di riferimento, sapete spiegarmi meglio? Cioè se esce una traccia per esempio sullo sviluppo relazionale e io rispondo seguendo la teoria dell'attaccamento, devo specificare che mi riferisco ad un modello dinamico? Basta questo? (anche se poi la teoria dell'attaccamento è utilizzato anche dai cognitivisti, come noi utilizziamo teorie non esattamente dinamiche...ma va be'...)

    Grazie...e scusate ma sono un po' in dubbio!

    Alex
    Che dite?
    per i temi "non convenzionali" iod irei di prepararsi esattamente come per gli altri..cercatevi degli argomenti che di solito escono e cercate info sui vari testi (o con l'aiuto di internet).....vi sarnno motlo di aiuto! Inoltre purtroppo su questi argoemnti, proprio come dici tu..conta molto il buons enso e..lo studio critico..in 5 nani di università vi sarete fatti un idea dello spicologo..e bene, questo, molto spesso viene richiesto in sede di eds...(ina lcune sedi) quindi vi si chiede di ragionare!

    per mdoello teorico invece si riferisce solo alla teoria...se esce un modlelo teorico su percezione..se parli della gestalt..stai già riferendoti al modelloetorico....nons erve dire se è comportamentista, cognitivista e quanto altro!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #32
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    vedo che siamo tutti un po' confusi su questo benedetto esame
    Io sto studiando sul moderato rovetto per il momento e mi trovo abbastanza bene...
    Io sono del vecchio ordinamento, qualcun'altro come me?

  3. #33

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti, io ho appena sostenuto l'Eds nella prima sessione 2011 e vi vorrei dare qualche consiglio sui testi su cui prepararvi:
    Evitate di prepararvi sul Gabbard a meno che non lo abbiate già studiato, perchè è complesso come libro, invece concentratevi su "la diagnosi psicoanalitica" della McWilliams, "costruire e valutare progetti nel sociale" di Leone e Prezza, "PDM" se ce l'avete (utilissimo per il caso clinico, soprattutto di sviluppo), "psicologia clinica" di Adriana Lis e "psicologia della salute" di Zani e Cicognani. Non ammazzatevi di studio, ma cercate di adattare le vostre conoscenze ai temi che dovete svolgere...io ero nella prima commissione e tema e progetto erano molto vaghi, potevamo scrivere quello che volevamo!

    In bocca al lupo a tutti

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    18-08-2011
    Messaggi
    41

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ciao io volevo sapere se per la terza prova è possibile scegliere l'indirizzo di studi. io ad esempio sono di neuropsicologia, posso scegliere di fare la terza prova su un caso di neuropsicologia? guardando i risultati della terza prova sul sito di torino ho notato che sono divisi per corsi di studio, c'è psicologia forense, clinica, sviluppo, neuropsicologia...
    se così fosse c'è qualcuno di neuropsicologia che dà l'esame a novembre e mi sa dare qualche indicazione su che tipo di domanda può esserci nella terza prova, magari con esempi pratici!!!!
    grazie mille

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti! Come procede lo studio?
    Io darò l'esame a novembre e sto entrando un pò in crisi e per questo vi chiedo se potete darmi un consiglio... Io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità e per la terza prova ho sempre pensato di farla in clinica adulti anche se nel tirocinio, dove però non si faceva alcun tipo di diagnosi, ho fatto tanta psicologia scolastica. Ora però se mi metto a leggere qualche caso mi rendo conto di avere molta più facilità con i casi di sviluppo.
    secondo voi ha senso scegliere di fare la terza prova in sviluppo?

    C'è qualcuno che sa quali casi di sviluppo sono stati dati precedentemente nelle sessioni passate?

    Grazie!

  6. #36
    Partecipante L'avatar di snoopy85
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ciao a tutti! ma le commissioni di novembre saranno le stesse di quelle di giugno??

  7. #37

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ciao io ho iniziato a studiare ma ho tanta tantissima confusione..se qualcuno vuole condividere mi contatti

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    ragazze io volevo capire se esce una sola traccia e sei obbligato a fare quella o se puoi scegliere tra 2 o 3!!! voi lo sapete?

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    allora la commissione scrive 3 temi. uno di noi sarà chiamato a sorteggiare un tema e sarà quello che faremo. la commissione leggerà anche gli altri 2 titoli dei temi per far capire che erano diversi. però i lavora solo su quello sorteggiato.
    SEMPRE NEL CUORE

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da snoopy85 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! ma le commissioni di novembre saranno le stesse di quelle di giugno??
    sì mi hanno detto che saranno le stesse
    SEMPRE NEL CUORE

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da elisa2485 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Come procede lo studio?
    Io darò l'esame a novembre e sto entrando un pò in crisi e per questo vi chiedo se potete darmi un consiglio... Io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità e per la terza prova ho sempre pensato di farla in clinica adulti anche se nel tirocinio, dove però non si faceva alcun tipo di diagnosi, ho fatto tanta psicologia scolastica. Ora però se mi metto a leggere qualche caso mi rendo conto di avere molta più facilità con i casi di sviluppo.
    secondo voi ha senso scegliere di fare la terza prova in sviluppo?

    C'è qualcuno che sa quali casi di sviluppo sono stati dati precedentemente nelle sessioni passate?

    Grazie!
    io farò come te!!! ho fatto torocinio nell'area evolutiva nonostante sia laureata in clinica e comunità. il consiglio che mi danno e che mi do da sola è quello di fare il caso clinico in sviluppo!!!
    SEMPRE NEL CUORE

  12. #42
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da chiarledeborah Visualizza messaggio
    ciao io ho iniziato a studiare ma ho tanta tantissima confusione..se qualcuno vuole condividere mi contatti
    Condivido pienamente il tuo stato emotivo......
    Ho iniziato a studiare da un po'.... poi leggo i temi usciti negli anni passati e mi demoralizzo tantissimo.... sono davvero in crisi.....

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da valebibi86 Visualizza messaggio
    io farò come te!!! ho fatto torocinio nell'area evolutiva nonostante sia laureata in clinica e comunità. il consiglio che mi danno e che mi do da sola è quello di fare il caso clinico in sviluppo!!!
    Ciao! Grazie 1000!!!

    Tu hai già iniziato a guardare qualcosa per la la prova sul caso? A me han detto di guardare il DSM e Psocopatologia dello Sviluppo di Celi...

    Sai dove si possono trovare alcuni esempi di casi dati nelle sessioni precedenti?

    Grazie...e Buono Studio

  14. #44

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao a tutti io avrei bisogno di info tecniche per l'eds a Torino:
    1) sapere i tempi a disposizione nelle varie prove e in linea di massima quante facciate di protocollo è più corretto scrivere (se esiste limitazione)
    2) dove trovare temi svolti delle varie prove a torino
    3) se qualcuno ha info sulla preparazione del teme sul "tempo all'interno di un orizzonte teorico pratico..... uscito la scorsa sessione.
    4) è la prima volta che rispondo al forum: si può lasciare la propria mail direttamente per ricevere info??
    Grazie

  15. #45

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao a tutti! Anch'io sosterrò l' EDS a novembre (seconda commissione)...anzi, per l'essatezza il 23 novembre, giorno in cui ci saranno prima e seconda prova.
    Sto studiando sul Moderato Rovetto e su un manuale dell'alpha test, ma cerco comunque di "spulciare" anche tra i testi e gli appunti degli esami dati nel corso di studi... Come consigliato da ragazze che hanno sostenuto l'esame in anni precedenti, ho scaricato dal sito dell'Università le tracce degli ultimi 10 anni e mi sto allenando a fare temi: vado di pari passo con lo studio, per cui ogni volta che leggo una traccia risalgo alla teoria, la studio e svolgo il tema...
    C'è qualcuno che vuole confrontarsi?
    Alessia

Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy