• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 281
  1. #46

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao!
    1-Allora, per quel che ne so vengono richieste 2, al max 3 facciate di foglio protocollo, ma non ho idea del tempo a disposizione. Calcola però che spesso prima e seconda prova sono lo stesso giorno: la prima inizia al mattino e la seconda è verso le 14,30, per cui deduco massimo un paio d'ore (ma accetto volentieri notizie da fonti certe!).
    2- Per quanto riguarda i temi della prime e della seconda prova li trovi sul sito Unito.it - Didattica -esami di stato- psiologo- temi delle sessioni precedenti.
    3- non sapevo nemmeno quali temi fossero usciti a giugno, anzi, qualcuno li sa e può condividerli con noi?!
    4- sono nuova anch'io, non lo so
    Spero di averti aiutata almeno un pochino

  2. #47
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao Alessia585,
    i temi usciti a giugno li trovi sul sito di unito (didattica-esami di stato...);

    in merito a quello che ha scritto psico_bio_arte..... mi unisco: vorrei tanto sapere anche io cosa si può scrivere in un tema come quello uscito sul tempo....
    Credo che se fosse uscito al "mio" eds mii sarei ritirata in automatico
    C'è qualcuno che può fornire dritte a riguardo?!

  3. #48
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Scusate... c'è qualcuno che mi può aiutare??????
    ho letto alcuni titoli dei temii usciti nelle scorse seesioni che recitano così:
    "Facendo riferimento ad un modello teorico, il candidato illustri quali sono gli elementi del processo diagnostico....."
    Ma cosa si intende per modello teorico? Quali teorie si possono usare per descrivere il processo diagnostico?????
    Vi prego, qualcuno può chiarirmi questa cosa? Grazie mille!

  4. #49
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da smartroby Visualizza messaggio
    Scusate... c'è qualcuno che mi può aiutare??????
    ho letto alcuni titoli dei temii usciti nelle scorse seesioni che recitano così:
    "Facendo riferimento ad un modello teorico, il candidato illustri quali sono gli elementi del processo diagnostico....."
    Ma cosa si intende per modello teorico? Quali teorie si possono usare per descrivere il processo diagnostico?????
    Vi prego, qualcuno può chiarirmi questa cosa? Grazie mille!
    Ciao!
    Per modello teorico si fa riferimento al modello psicodinamico piuttosto che a quello cognitivista ecc. a cui ci si attiene nella diagnosi, soprattutto per le aree privilegiate da indagare o gli strumenti (es test) da usare.
    Già solo nel nome si piò notare la differenza, dal momento che nell'approccio cognitivista si parla più di assesment mentre questo è un termine poco usato nell'ambito psicodinamico...
    Spero di esserti stata di aiuto

    Elisa

  5. #50
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ti ringrazio tanto Elisa per avermi chiarito questo dubbio!
    Avevo intuito che si trattava di intenderlo in quel senso ma avevo davvero bisogno di una conferma!
    La preparazione dell'esame di stato mi sta mettendo nel panico e spesso mi sento davvero persa
    Grazie per il tuo aiuto!

  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da smartroby Visualizza messaggio
    Ti ringrazio tanto Elisa per avermi chiarito questo dubbio!
    Avevo intuito che si trattava di intenderlo in quel senso ma avevo davvero bisogno di una conferma!
    La preparazione dell'esame di stato mi sta mettendo nel panico e spesso mi sento davvero persa
    Grazie per il tuo aiuto!
    Ma figurati! Hai fatto benissimo a chiedere, perchè sono dubbi che vengono a tutti noi

    Condivido il tuo stato d'animo...a volte sembra di non riuscire a fare nulla..l'importante è non farsi prendere dal panico, ma a volte risulta proprio difficile

    Per qualsiasi dubbio o per confrontarsi su qualcosa in particolare non esitare a contattarmi. Sono dell'idea che confrontarsi non può che essere solo di aiuto!!

    Buono studio!!

  7. #52

    Riferimento: Re: Eds seconda sessione 2011

    Grazie per le preziose info!
    anche se sapere che ci saranno due prove nello stesso giorno mi fa aumentare notevolmente il carico di ansia che è già bello altino;
    ho dato un occhio a qualche tema svolto della cattolica e di pavia e mi farebbe piacere poter leggere qualche tema svolto da qualcuno che ha superato l'eds a torino per farmi un'idea.
    Vorrei capire l'impostazione, la "modalità di gestire la scalette espositive" e gli autori di riferimento a torino; se qualcuno avesse un paio di progetti e qualche tema già svolto (da q che ha già superato!!! l'eds a torino) e avesse voglia di condividerli mi frebbe veramente un piacere.
    Un saluto e buono studio a tutti

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    ciao ragazzi io sto studiando su rovetto e psicologo domani e mi sto trovando bene...mi spaventa il fatto dell'unica traccia perchè se non la sai è finita......che guaio!!!!!

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    quando si chiede nel tema di illustrare gli aspetti metodologici e applicativi...cosa si intende in specifico? oddio mi stanno venendo un sacco di dubbi!!! please help!!!
    SEMPRE NEL CUORE

  10. #55

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da alessiuccia Visualizza messaggio
    ciao ragazzi io sto studiando su rovetto e psicologo domani e mi sto trovando bene...mi spaventa il fatto dell'unica traccia perchè se non la sai è finita......che guaio!!!!!
    il trucco é studiarti qualche teoria che é trasversale, l'importante é la correttezza e la sintesi!Al max puoi fare 4 facciate, ma un numero inferiore é più che apprezzato!
    Se le commissioni sono le stesse della prima sessione la prima commissione farà sicuramente temi generici...quasi nessuno é di clinica!

  11. #56
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da valebibi86 Visualizza messaggio
    quando si chiede nel tema di illustrare gli aspetti metodologici e applicativi...cosa si intende in specifico? oddio mi stanno venendo un sacco di dubbi!!! please help!!!
    - aspetti metodologici: con che metodi d'indagine è stata indagata quella teoria/costrutto/blabla? es. test, esperimenti
    - risvolti applicativi: a cosa è servita quella teoria/costrutto/blabla? che ricadute ha avuto sulla psicologia applicata? es - teoria freudiana --> psicoanalisi oppure es. teorie dello sviluppo --> utilità in campo scolastico ecc. ecc.

    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di _FrAnCeScA__
    Data registrazione
    13-01-2009
    Residenza
    Chivasso/Torino
    Messaggi
    145

    Re: Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Citazione Originalmente inviato da bri_alice Visualizza messaggio
    il trucco é studiarti qualche teoria che é trasversale, l'importante é la correttezza e la sintesi!Al max puoi fare 4 facciate, ma un numero inferiore é più che apprezzato!
    Se le commissioni sono le stesse della prima sessione la prima commissione farà sicuramente temi generici...quasi nessuno é di clinica!
    Ma la traccia non arriva dal ministero?
    _Il MiO NoN è Un CaMmInO Ma La DaNzA TrIbALe di Un BaLLeRiNo BeNdAtO, CoN QuALcHE LiViDO__

    "Quel che parla nell'uomo va ben al di là della parola, fino a penetrare i suoi sogni, il suo essere e il suo organismo stesso"
    J.Lacan

  13. #58
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Sono uscite le commissioni!!! sono le stesse della prima sessione.
    andate a dare un'occhiata!!!

    http://www.unito.it/unitoWAR/page/is...to10?id=878439
    SEMPRE NEL CUORE

  14. #59
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ehila...l'esame si avvicina...c'è qualcuno che ha deciso di seguire l'orientamento psicodinamico?! io sto provando a far dei temi in base alle tracce uscite nelle sessioni precedenti ma non so come muovermi..ad esempio "l'importanza di promuovere la partecipazione versus ritiro e individualità"..voi come lo svolgereste se doveste seguire l'orientam psicodinamico?! io mi trovo in enorme difficoltà xkè questi temi sono prevalentemente di psic sociale quindi come faccio a metter la psicodinamica qui?!! se c'è qualcuno con cui confrontarmi mi sarebbe davvero d'aiuto!!!

  15. #60
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Re: Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Ciao Tanechka,
    secondo me per quel tema sulla partecipazione bisogna proprio fare riferimento ai concetti della psicologia sociale/di comunità..... è impossibile farlo tenendo presente un approccio psicodinamico (o di altro orientamento)..... io lo farei trattando argomenti come l'empowerment... il gruppo... la ricerca-azione....
    ma non ne sono così sicura

Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy