• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 281
  1. #1

    Eds Novembre 2011 [II sessione]

    Consultiamoci per la seconda sessione EDS 2011. Chi ci sara'?

  2. #2

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    CIAO,
    io vorrei partecipare alla seconda sessione, sto studiando il rovetto per il momento ma cosa bisogna fare di preciso per sentirsi preparati...bisogna prepararsi dei temi?
    qualcuno mi consigliava pavia perchè dice che è più semplice e costa meno che ne pensate?

    Aiutooooooo sono in panico :-)

  3. #3

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Buongiorno a tutti!
    Anche io vorrei tentare di superare l'esame di stato durante la seconda sessione del 2011.
    Mi sapete indicare i testi sui quali vi state preparando?Ci sono delle differenze per i vari indirizzi dei corsi o io che ho fatto formazione devo essere anche super preparata su clinica, sviluppo..
    In tanti suggeriscono di allenarsi scrivendo temi...
    AIUTOOO!!!

  4. #4
    Matricola L'avatar di giolydaubert
    Data registrazione
    16-05-2009
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    ciao a tutti, anche io devo fare l'esame a Novembre e sto studiando qualcosa
    Psicologo verso la professione (Moderato,rovetto)
    mi hanno consigliato il libro di Rollo Eugenio e il Gray.
    Sto pensando di andare a fare l'esame a Torino.
    Se qualcuno di voi ha la mia stessa idea mi piacerebbe scambiare consigli.
    A presto.

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao...beh..inannazitutto i testi (come l'eds) diffreiscono leggermente da sede e asede..per cui forse sarebbe meglio informarvi nei vari 3d delle sedi dove volete fare l'eds! comunque in generale, per la primaprova i testi sono;:

    1. canestrari (manule di psioclogia generale)
    Moderato rovetto (psicologo verso la professione) che è utile anhc eper la seconda prova

    Il porgetto in psioclogia (Rollo) oppure Costruire e valutare i rpogetti nel soaciale (prezza)


    Terza prova:
    indirizzo clinco:
    dsm+ gabbard e falabella
    indirizzo evolutivo:
    dsm (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo(celi)c


    Poi..ripeto in sedi dieverse si utilizzano tetsi diversi...

    Io comunque consiglio di farsi dei temi 8sia per la prima che per la terza prova)..per la prima il tema dovrebbe seguire una scaletta del tipo. definiiozne, terìorie, ambiti applicativi e struemnti d'indagine......(fatene uno per ogni argoemnto......io ne avevo trovati e svolti circa una cinquantina...)

    per la terza invece per ogni disturbo fate una specie di tema con criteri diagnostici, decorso, eziologia, diagnosi differnziale, terapia e struemnti..

    per la prova progetto..invece stduiate come si fanno i porgetti e poi fatene voi seguendo una sceletta tipo
    definiiozne, destinatari, obiettivi, metodologia, attività, tempi e fasi, budget, rischi, valutazione erisorse....

    sarà pure un lavoraccio, ma vi aiuta a chirirvi le idee e a fissare in mente quali sono le cose utili e quali da tralasciare!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di incredibileroma
    Data registrazione
    10-01-2007
    Residenza
    torino
    Messaggi
    97

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao anche io avevo intenzione di prepararlo per novembre anche se l'ansia è tanta la voglia poca e la confusione immensa!

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    beh..capisco la confusione..specialmente all'inzio! ma vedrai che piano piano tutto ti sembrerà più semplice..basta solo organizzarsi! utili a riguardo temi, schemi, che ti aiutano ad organizzarti fra l'immensa mole di materiale che dovete studiare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-06-2009
    Messaggi
    68

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti,
    io mi sono laureata a Roma ma vorrei fare l'eds a Torino anche se rispetto a questo sono molto indecisa data la differenza nei temi tra le due sedi. Ho scaricato infatti i temi degli ultimi dieci anni usciti per le sessioni di Torino e, oltre ai temi su argomenti di psicologia generale, ho trovato domande su altri aspetti, come: commenti ad alcuni articoli del codice deontologico, la relazione psicologo-cliente, l'esperienza di tirocinio, la formazione dopo l'abilitazione, il lavoro di rete tra psicologo e altre professionalità e molte altre domande sul lavoro futuro dello psicologo..Qualcuno che si è laureato a Torino saprebbe dirmi come prepararsi su questi temi? Per la psicologia generale, ho sentito che, oltre al Moderato Rovetto, viene consigliato il vol 1 del Kaneclin..che ne pensate? Sto pensando di farlo a Torino dato che in un mese, tra nov e prima di Natale, avrei finito tutte le prove e sarei libera per fare altro, mentre a Roma so che i tempi sono più lunghi..C'è qualcuno che prova a farlo a Torino, pur avendo studiato a Roma? Aiutiamoci

  9. #9
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

    ciao Elettra13,
    io sono di Roma ed ho sostenuto l'eds a Roma. Questa è la mia esperienza...
    anche io inizialmente volevo farlo altrove per accelerare i tempi ed avevo scelto Padova per comodità (parenti che probabilmente mi avrebbero ospitata, sostanzialmente) e perchè lì l'edS dura (usually) meno di una settimana.

    A fronte di questo, però
    1) i tempi, proprio perchè più ristretti, richiedono uno studio più serrato
    2) lo studio potrebbe risultare quindi maggiormente confusivo, dovendo svolgere le prove in rapidissima successione
    3) il costo era più elevato, a Roma costava proprio meno in termini di tasse, senza considerare i vari spostamenti in treno, bus ecc. - per non parlare del fatto che non conoscevo la sede, nè alcuno studente e mi sarei ritrovata fondamentalmente "sperduta"
    4) ho verificato di persona, seppur nel piccolo degli ultimi 3 anni di esperienza, che se studi e strutturi bene le tracce l'esame lo superi ovunque tu decida di andare.

    Il mio suggerimento quindi è di pensarci bene calcolando a 360° i costi opportunità di entrambe le scelte, organizzandoti in anticipo per capire quanto tempo avresti per studiare in merito alle rispettive scelte, ecc.

    a Roma l'esame dura all'incirca 4 mesi (di media).
    La cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, ma considerando che lavoro per gli psicologi in Italia non esiste, e che credo che sul 100% di chi supera l'esame e si iscrive subito all'Ordine solo l'1% lavori poi effettivamente come psicologo, beati loro,
    probabilmente se non ti serve l'abilitazione in tempi rapidi non c'è neppure bisogno di affrettarsi.
    Io pago l'iscrizione da quasi tre anni e finora ho solo buttato soldi, ma ero costretta ad iscrivermi ai fini della scuola di specializzazione.
    a ripensarci sono contenta di aver almeno fatto l'edS a dieci minuti da casa, altrimenti mi sarei sobbarcata un viaggio, uno studio matto e disperatissimo in tempi strettissimi ed una spesa enorme ...solo per avere una abilitazione tendenzialmente inutile, prima.

    quindi, poichè dipende da caso a caso, indipendentemente dal tipo di traccia che solitamente esce & affini, dovresti secondo me pensarci bene e capire cosa effettivamente poi ti convenga veramente in termini di costi, tempi ed effettiva utilità di ottenere l'abilitazione in anticipo.

    In bocca al lupo
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Re: Eds seconda sessione 2011

    Ciao a tutti!io sto finendo tirocinio post lauream e darà esame a novembre...come vi preparate?!io ho paura di non capire nemmeno i titoli dei temi!!!
    anche a me hanno consigliato di svolgere dei temi per i vari argomenti ma sono tantissimi e guardando le tracce degli anni precedenti risultano impossibili...ad esempio..devo studiare anche cenni di antropologia?! perchè c'era un tema sulla convivenza tra diverse culture!!! e poi è vero che tema e progetto si fanno nella stessa giornata?!è uno stress tremendo!
    grazie a tuttiiiiii!!!

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    beh....effettivamente all'inziio l'eds fa questo effetto: confusione totale!..poi però, facendo un po' di ordine fra la grande mole di materiale che si deve studiare si comincia a capire qualcosina!

    sui temi. sono utilissimi per organizzarsi e per fissare le idee su argomenti molto vasti...Una scaletta è utilissima per focalizzarsi su aspetti rilevanti tralasciando quelli meno importanti...ad esmepio sui temi per la prima prova potresti fare una scaletta del tipo: definizione argoemnto (percezione, attenzione....) varie teorie approfondite (magari facendo rifgeriemnt i e confronti l'una con l'altra!), ambiti applicativi e struemnti d'indagine!

    per ciò che concerne i temi, è vero, sono molti...ma alcune teorie si prestano ad essere utilizzate per più argomenti, fungendo da jolly...Piaget, freud, erickson sono alcuni di questi! Poi ovvio, non si può pretendere di farli tutti...la psicologia è vastissima, nons i può esaurire uin una cinquantina di temi.....ma vale la pena fare i più gettonati!
    In bocca al lupo!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ecco..forse il problema è iniziare a studiare..in realtà devo ancora recuperare alcuni libri..ad esempio pensavo di prendere il gabbard però quello di Psichiatria psicodinamica..qualcuno sa se è utile?oppure se è più utile quello sulle psicoterapie?!io il modello teorico di riferimento l'ho un pò scelto grazie al tirocinio che sto facendo quindi tralascerei un pò gli orientamenti che non sento proprio miei...

  13. #13
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Ciao Tanechka!
    Quando, per l'esame di Stato, leggi "Gabbard" si fa sempre riferimento a "Psichiatria Psicodinamica".
    Il testo sulla psicoterapia (suppongo ti riferisca a "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica") io l'ho utilizzato come approfondimento per 1 e 3 prova perchè me lo portavo appresso dall'Università, ma sono due testi completamente differenti.
    Spero d'esserti stata utile, un saluto e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Eds seconda sessione 2011

    Grazie mille, sia a melody82 che a memolememole!ho iniziato ufficialmente oggi a studiare...crepi il lupo!!!

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-06-2009
    Messaggi
    68

    Riferimento: Re: Eds seconda sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao Elettra13,
    io sono di Roma ed ho sostenuto l'eds a Roma. Questa è la mia esperienza...
    anche io inizialmente volevo farlo altrove per accelerare i tempi ed avevo scelto Padova per comodità (parenti che probabilmente mi avrebbero ospitata, sostanzialmente) e perchè lì l'edS dura (usually) meno di una settimana.

    A fronte di questo, però
    1) i tempi, proprio perchè più ristretti, richiedono uno studio più serrato
    2) lo studio potrebbe risultare quindi maggiormente confusivo, dovendo svolgere le prove in rapidissima successione
    3) il costo era più elevato, a Roma costava proprio meno in termini di tasse, senza considerare i vari spostamenti in treno, bus ecc. - per non parlare del fatto che non conoscevo la sede, nè alcuno studente e mi sarei ritrovata fondamentalmente "sperduta"
    4) ho verificato di persona, seppur nel piccolo degli ultimi 3 anni di esperienza, che se studi e strutturi bene le tracce l'esame lo superi ovunque tu decida di andare.

    Il mio suggerimento quindi è di pensarci bene calcolando a 360° i costi opportunità di entrambe le scelte, organizzandoti in anticipo per capire quanto tempo avresti per studiare in merito alle rispettive scelte, ecc.

    a Roma l'esame dura all'incirca 4 mesi (di media).
    La cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, ma considerando che lavoro per gli psicologi in Italia non esiste, e che credo che sul 100% di chi supera l'esame e si iscrive subito all'Ordine solo l'1% lavori poi effettivamente come psicologo, beati loro,
    probabilmente se non ti serve l'abilitazione in tempi rapidi non c'è neppure bisogno di affrettarsi.
    Io pago l'iscrizione da quasi tre anni e finora ho solo buttato soldi, ma ero costretta ad iscrivermi ai fini della scuola di specializzazione.
    a ripensarci sono contenta di aver almeno fatto l'edS a dieci minuti da casa, altrimenti mi sarei sobbarcata un viaggio, uno studio matto e disperatissimo in tempi strettissimi ed una spesa enorme ...solo per avere una abilitazione tendenzialmente inutile, prima.

    quindi, poichè dipende da caso a caso, indipendentemente dal tipo di traccia che solitamente esce & affini, dovresti secondo me pensarci bene e capire cosa effettivamente poi ti convenga veramente in termini di costi, tempi ed effettiva utilità di ottenere l'abilitazione in anticipo.

    In bocca al lupo
    F.
    Melody82, grazie davvero per i tuoi consigli e per avermi riportato la tua esperienza! In effetti pensando alle tue parole e confrontando i temi delle sessioni delle sedi di Roma e Torino, penso anch'io di dare l'eds nella facoltà in cui mi sono laureata. Infatti tra le tue sedi non ci sono molti mesi di differenza nel completare le prove e ottenere l'abilitazione qualche mese prima non cambierà molto la situazione lavorativa. Inoltre la sede torinese è anche più costosa, fattore non da poco. Considerando tutti questi aspetti, convengo con te sia preferibile restare nella città in cui si è studiato.
    Ti ringrazio e crepi in lupo!

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy