• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 101
  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    La scaletta è la seguente:
    - STORIA DELLA PSICOLOGIA O MODELLI TEORICI
    - METODO SPERIMENTALE
    - METODI PSICOMETRICI
    - METODI CLINICI (COLLOQUIO CLINICO)
    - SENSAZIONE
    -PERCEZIONE
    - APPRENDIMENTO
    - MEMORIA E OBLIO
    -PENSIERO
    -LINGUAGGIO
    -COMUNICAZIONE
    -SVILUPPO COGNITIVO
    -INTELLIGENZA
    - MOTIVAZIONE
    -LE EMOZIONI
    - LIVELLI DI VIGILANZA E ATTENZIONE
    - FRUSTAZIONE E AGGRESSIVITA'
    - CONFLITTO
    - TEORIE DI PERSONALITA'
    - SVILUPPO AFFETTIVO
    - SVILUPPO SOCIALE E MORALE
    -GRUPPI
    - ADOLESCENZA
    - VITA ADULTA
    - INVECCHIAMENTI
    -CICLO DI VITA
    N.B.
    Ovviamente di ogni argomento oltre la toeria devi inserire i Metodi di Indagine (strumenti) e gli Ambiti Applicati Professionali

    Cmq. Io sono di Clinica e sto facendo questi argomenti ! Per i libri il Canestrari e poi Bellelli, Camaioni e libro di Sociale in più ho ripreso un libro di Generale delle Superiori, poi ovviamente un sacco di materiale su Internet.
    Un lavoraccio enorme che pizza....
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 03-10-2011 alle ore 13.31.49

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Grazie, ragazze! Grazie per i consigli sullo studio e sull'iscrizione! La mia difficoltà negli argomenti sta nell'associare i test da usare ai vari argomenti...Voi come li scegliete? Perchè non è che Canestrari e Meccacci li indichino per i vari temi....

  3. #48
    Neofita L'avatar di coccolina
    Data registrazione
    12-09-2004
    Residenza
    bari
    Messaggi
    2

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Ciao ragazze! Ho bisogno urgentemente di un'informazione, spero che possiate aiutarmi. Ho scaricato il modulo per l'iscrizione sul sito e il bollettino da 154,50 , ho effettuato il pagamento ma non ho ancora consegnato nulla in segreteria xchè non sono sicura di volerlo fare in questa sessione (Novembre), sono ancora indietro con lo studio e temo di non farcela. La mia domanda è questa: se decido di fare l'eds alla prox sessione devo ripagare entrambi i bollettini? inoltre devo rifare l'iscrizione telematica e ristampare il modulo o posso presentare in segreteria quello che ho scaricato per la sessione di Novembre? Domani è l'ultimo giorno per la consegna, ho ancora una notte per pensarci :O Conto sul vostro aiuto. Ringrazio chi mi risponderà

  4. #49
    Partecipante Affezionato L'avatar di bellaluna
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    ora a Padova x studiare
    Messaggi
    100

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    credo che tu possa inscriverti ora, se poi non ti presenti alla sessione (quindi se risulti assente) puoi rifare domanda per quella prossima senza ripagare tutti i bollettini. Credo che questo sia scritto nel bando se non ricordo male...

  5. #50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Se fai l'iscrizione e non ti presenti il giorno dell'esame non devi ripagare tutto ma solo 51,50 (differenza tra quello che hai già pagato e l'importo di 154,50-info scritte sul bando-) ovviamente dovrai rifare la domanda on-line e riconsegnarla alla segreteria.

    Quindi magari consegna il tutto se non ti senti sicura fino al 23 Novembre, non ti presenti!

    Ciao spero di essere stata utile

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di bellaluna
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    ora a Padova x studiare
    Messaggi
    100

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Citazione Originalmente inviato da PsicoLav Visualizza messaggio
    Grazie, ragazze! Grazie per i consigli sullo studio e sull'iscrizione! La mia difficoltà negli argomenti sta nell'associare i test da usare ai vari argomenti...Voi come li scegliete? Perchè non è che Canestrari e Meccacci li indichino per i vari temi....
    Io ho intenzione di usare il libro di psicologia clinica della Lis per i test... li ne sono citati molti, anche se non tutti... magari può esserti di aiuto

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Citazione Originalmente inviato da bellaluna Visualizza messaggio
    Io ho intenzione di usare il libro di psicologia clinica della Lis per i test... li ne sono citati molti, anche se non tutti... magari può esserti di aiuto
    Ti ringrazio per l'informazione, mi daresti il titolo? Forse faccio ancora in tempo per trovarlo! Non so voi, ma io sono indietrissimoooo!

  8. #53

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Ciao ragazze ci sono anch'io di lavoro!!per la prima prova sto studiando dal Moderato-rovetto più mecacci, lo sviluppo lo ripeto da shaffer camaioni e cassibba e voi? Ho visto che avete impostato delle scalette con gli argomenti e la loro struttura guida... mi sembra un buon metodo ma ci sono temi svolti da qualche parte anche solo per farsi un'idea di quanto debba venire lungo etc?? In più leggendo dei post, mi sorge un dubbio...bisogna ricordare le date e gli esperimenti in dettaglio? Gli ambiti applicativi non riguardano l'adattabilità della teoria alla realtà dei vari contesti : scuola, famiglia, organizzazione..?
    Ultima modifica di psicosoprano85 : 17-10-2011 alle ore 23.39.32

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di bellaluna
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    ora a Padova x studiare
    Messaggi
    100

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Citazione Originalmente inviato da PsicoLav Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per l'informazione, mi daresti il titolo? Forse faccio ancora in tempo per trovarlo! Non so voi, ma io sono indietrissimoooo!
    Si chiama "Psicologia Clinica" - Lis

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-12-2004
    Residenza
    nella mitica e inimitabile bari
    Messaggi
    140

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    come procede?

  11. #56
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Citazione Originalmente inviato da polipina Visualizza messaggio
    come procede?
    Per me malissimo, tanto che non so se effettivamente lo farò a Novembre, oppure lo rimanderò a maggio. Il tempo è poco e la concentrazione ancora meno, c'è solo una infarinatura generale, molto superficiale... La data è quella del 23, giusto? Ma si sa dove si svolge e a che ora?

  12. #57
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Raga sono di clinica ma ho bisogno di un informazione in merito alla II prova sulle tracce di Lavoro:


    Sapete dirmi se il Circle time va bene anche nelle aziende? perchè alcuni progetti su ops lo inseriscono, mentre sul rollo no! sò che è più indicato nei contesti scolastici/educativi.

    Ora invece del circle time posso proporre il focus-group? va bene per discutere su un argomento?ha più o meno le stesse finalità?

    Altro interrogativo???
    Il role -playing si può proporre per tracce di lavoro? io credo di sì!

    anche se su internet ho trovato
    per far sperimentare l'empatia nei siti di psicologia del lavoro ho trovato

    -Team coaching (non ho capito bene a cosa serve?? qualcuno può spiegarmelo?)

    -out door training (questa l'ho capita, si proprongono week-and fuori dal contesto lavorativo per incrementare il sentimento di appartenenza, proponendo diverse attività ludiche).


    Insomma io non so imparare a memoria, pertanto voglio capire dove e quando possono essere usate.

    date qualche informazione utile please, oppure se avete qualche articolo ben fatto che spiega dove e quando utilizzare certe tecniche (con esempi pratici) e volete inviarmelo anche tramite Pm ve ne sarei grata.

  13. #58
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    effettivamente il circle time si sposa benissimo nei contesti socioeducativi (fa parte infatti della metodologia educazione socioaffettiva)...menter nei contesti di lavoro ci vedrei meglio: l'empowerment, focus group. brainstorming...e tutte le mmetodlogie di spicologia di comunità!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-12-2004
    Residenza
    nella mitica e inimitabile bari
    Messaggi
    140

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    psicologi del lavoro ci siete??? come state studiando?? cosa? inizia il panico...

  15. #60
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-06-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    ciao.. io sono di lavoro, del vecchio ordinamento per giunta.. il che significa che senza sapere i risultati della prima prova ho dovuto iniziare a vedere qualcosa per la seconda.. panico si... comunque io ho riassunto alcuni aspetti teorici e visto qualche caso aziendale in internet .. non mi sembra una gran mole di lavoro perchè comunque è una prova pratica..credo bisogni entrare negli argomenti e saperli usare in modo flessibile ma da studiare nn c'è molto..bisogna esercitarsi! anche tu lavoro allora? siamo pochi..perciò teniamoci in contatto!

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy