• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 101 di 101
  1. #91
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Citazione Originalmente inviato da polipina Visualizza messaggio
    diceva che una pubblica amministrazione doveva effettuare secondo le norme vigenti la valutazione dello stress lavoro correlato. Indicare processo, strumenti ecc ecc.

    ps. io non ti ho riconosciuta:-(
    ragazze..e perchè sarebbe andato male? indicare processo e strumenti mis embra la richiesta di effettuare un progetto....
    processo: metodologia, attività....tempi...

    strumenti: metodi, risosrse.....

    cosa vi ha fatto andare in panico?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #92

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Idem per me Polipina..Io mi ero preparata 1000 casi sullo stress lavorativo quindi ho descritto nel dettaglio metodologie, strumenti di indagine e diagnosi ma non sono affatto sicura chefosseil modo giusto di svolgere la traccia..per quanto riguardala normativa io ho solo fatto un'introduzione di 3 righe contate su quello che dice il nuovo D.Lgs. 81/08 perchè è tutto quello che sapevo..e cmq non so se ci può consolare ma ieri appena sono tornata a casaho fatto una ricerca su internet e cliccando valutazione dello stress lavoro correlato nelle organizzazioni escono varie procedure (non ce n'è una standard) che comprendono più o meno tutte gli stessi strumenti e metodologie(tipiche della diagnosi dello stress) ossia: INTERVISTE APPROFONDITE CON MANAGER E DIPENDENTI, FOCUS GROUP, SESSIONI DI OSSERVAZIONE ETNOGARFICA, QUESTIONARI SPECIFICI (distinguendo quelli che si usano per valutazione soggettiva e oggettiva dello stress lavorativo ).Io nello specifico ho seguito questo schema:
    - ANALISI DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO (VARIABILI ORGANIZZATIVE E SOGGETTIVE)
    - VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO: valutazione soggettiva dello stress lavorativo ( metodologie: interviste, focus group, osservazione etografica ; strumenti: questionari specifici ( io ho indicato OSI, OCS, M_DOQ10 e per la valutazione in ambito sanitario LBQ E HPSCS).
    - ANALISI DEI DATI
    - IPOTESI DI DIAGNOSI ORGANIZZATIVA: ho fatto una distinzione tra CAUSE ESTERNE dello stress lavorativo ( ho indicato ambiente esterno,rapporti insoddisfacenti con i colleghi e col capo,mansioni inadeguate (troppo banali,troppo pesanti ecc..) e CAUSE INTERNE (bassi livelli di autostima, autoefficacia, strategie cognitive di fronteggiamento allo stress inadeguate).
    - IPOTESI DI INTERVENTO: PER CAUSE ESTERNE( JOB ANALYSIS E RIPROGETTAZIONE MANSIONI O SPOSTAMENTO REPARTO, FORMAZIONE ADEGUATA AI DIPENDENTI SULLE PROCEDUREE TECNOLOGIE DA APPLICARE); PER CAUSE INTERNE( COUNSELING).
    Purtroppo ho dimenticato di fare la VALUTAZIONE EX POST..ma quell'attesa estenuante di due ore e poi quel poco tempo per svolgere la traccia (due ore sono davvero poche secondo me..) mi hanno fatto andare in palla purtroppo...Cmq..io spero davvero che siano magnanimi nella correzione..tra l'altro questa traccia da quello che ho capito l'abbiamo fatta solo noi..!Mamma che ansia..speriamo bene..! In bocca al lupo a tutte! ;-)

  3. #93
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-12-2004
    Residenza
    nella mitica e inimitabile bari
    Messaggi
    140

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Ero convinta di aver risposto!Io sono partita individuano la necessità della pa, ovvero effettuare per obbligo di legge la valutazione stress lavoro correlato e brevemente ho introdotto quanto sapevo circa il dlgs. 81/2008: valutazione obbligatoria di tutti i rischi, mancanza di indicazioni operative. Ho aggiunto che l'inail ha creato un manuale di riferimento ma è solo un'indicazione operativa e non legge. Pr fare la valutazione in oggetto allora mi sono riferita a due costrutti/riferimenti teorici: Seyle-stress e benessere organizzativo-avallone. Da qui l'intervento: analisi documentale e analisi della posizione per vericare i rischi legati ad ogni posizione con il dirigente + test osi + check list apposita sulla base del questionario multidimensionale di avallone.ho scritto le varie possibili cause/dimesnioni da indagare che mi danno gli indici si stress: comunicazione, carico di lavoro, responsabilità, tipologia di sontartto ecc ecc. ho previsto un report da distribuire a tutti per rendere noto a tutti il risultato e interventi info-formativi sulle cause di stress per i reparti/uffici con rischio alto di stress e su specifiche dimensioni.Ho ridotto gli interventi perchè ho specificato che il budget non consente di fare troppe operazioni considerando il momento storico, in cui anche alle p.a. è rischiesto un grande sforzo e taglio. Non ho previsto colloqui sempre per economia e per non andare ad inficiare la produttività.

  4. #94

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Mi sembra che tu abbia fatto un'ottimo compito..Io sono piena di dubbi..ma spero che la commissione sia indulgente..

  5. #95
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-12-2004
    Residenza
    nella mitica e inimitabile bari
    Messaggi
    140

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    io nel leggere il tuo mi sono disperata:-(((((

  6. #96

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    E perchè?Tu sei stata molto più specifica di me sulla normativa..e anche il resto va più che bene..Io ho scitto due righe generiche sul contenuto e ho dimenticato di fare la valutazione ex post..E cmq, secondo me la traccia è stata scitta con i piedi..Sembrava una traccia della prima prova..Non capisco perchè non ci hanno dato un caso specifico come per gli altri indirizzi...!? Mi fa proprio rabbia questa cosa! Vabbè...Ripeto..Speriamo che non facciano gli s.....

  7. #97
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-06-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    qualcuno sa se hanno detto quando usciranno i risultati?

  8. #98

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Si..dissero entro il 9..quindi potrebbero uscire anche questa settimana...magari..!Io sto morendo di ansia...

  9. #99
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-06-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    ok .. grazie ..già comunque speriamo il prima possibile

  10. #100
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    beh...allora siamo davvero vicini..in bocca al lupo a tutti/e!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #101
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: EDS novembre 2011: cercasi psicologi del lavoro! :-)

    Anche io lo sosterrò a giugno 2012, ho dovuto rinviarlo per diverse vicissitudini, quindi spero ci potremo dare una mano! ;-)

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy