• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 284
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Certo, ma considerate che la commissione è la stessa della scorsa sessione, sono velocissimi a correggere i compiti ed è una commissione che preferisce avere tempi ristretti... Penso sia stata la commissione più veloce di tutti i tempi!!! Ovvio che con un'altra commissione sarebbe stato diverso! Io ho dato l'esame di stato con questa commissione per cui so come è andata e so appunto che questa commissione utilizza questo metodo.. Vi posso anche dire che è molto meglio avere una commissione così spicciativa piuttosto che una che si dilunga troppo, perchè l'esame di stato è veramente stressante e trascinarselo per mesi e mesi va solo a nostro sfavore.. Le prove del progetto e del caso clinico si possono benissimo preparare in 15-20 gg... per l'orale ci hanno lasciato solo una settimana!! Io penso proprio che, continueranno con questi tempi anche per questa Sessione.. Per cui preparatevi bene anzi benissimo la prima pechè è quella più impegnativa ma anche quella dove scremano maggiormente!!! Cercate di avere le idee più chiare possibili, di attenervi alla traccia e di non fare un minestrone con gli autori!!
    si è vero che è la stessa commissione e probabilmente come dici tu la loro modalità è essere veloci, però non lo si può dire con certezza assoluta perchè bisogna valutare anche gli altri impegni della commissione e magari anche altri fattori... quindi non è matematico a mio parere che stessa commissione= stessi tempi in questa sessione.. può essere come no e quindi credo sia giusto far sapere che i tempi non sono fissi (anche con la stessa commissione)e possono essere veloci come l'altra volte come più lenti..poi ripeto c'è anche natale di mezzo, quindi dal 23 nov al 23 dic è un mese e credo non sia possibile fare tutto in un mese, dovrebbero essere ancora più veloci di giugno
    poi per il fatto che è meglio avere una commissione veloce piuttosto che una che si dilunga troppo, credo sia un discorso molto soggettivo e magari per te è così ma per altri no... personalmente credo ci siano in entrambi i casi dei pro e dei contro..è vero con una commissione veloce ti sbrighi prima, te ne liberi subito e non te lo trascini per mesi, però è anche vero che i tempi sono davvero ristretti e quindi magari qualcuno preferisce allungare più i tempi ma avere più tempo tra una prova e l'altra per prepararsi meglio e non fare tutto di corsa..
    comunque grazie per aver riportato la tua esperienza


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Si certo non è detto che sia uguale a Giugno ci mancherebbe... é anche vero che il preferire una commissione veloce o lenta è soggettivo.. Io prima di iniziare l'esame di Stato se avessi saputo di finire per Luglio sarei entrata nel panico.. Ma quando poi ci sei dentro credimi che non vedi l'ora di finire.. e 15-20 gg sono comunque sufficienti per la seconda e terza prova.. Poi ovvio che dipende da quanto tempo uno dedica allo studio! Certo a Dicembre c'è Natale di mezzo quindi sicuramente si dilungherà un pò di piu! Ragazze se volete avere qualche delucidazione sono a vostra disposizione! In bocca al lupo a tutte!!

  3. #48
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Io prima di iniziare l'esame di Stato se avessi saputo di finire per Luglio sarei entrata nel panico.. Ma quando poi ci sei dentro credimi che non vedi l'ora di finire..
    immagino!!
    visto che ci siamo... e secondo te per preparare la prima prova quanto tempo occorre?..so che ovviamente è soggettivo e bisogna tener conto di tanti fattori.. ma così in generale dedicandoci un po' ogni giorno?
    e se dovessi consigliarmi come impostare lo studio..(ovviamente si accettano suggerimenti anche dagli altri)...ho visto le scalette anche negli altri thread e cosa dire di ciascun argomento... però mi sembra così tanta roba e poco tempo, aiuto
    grazie


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    immagino!!
    visto che ci siamo... e secondo te per preparare la prima prova quanto tempo occorre?..so che ovviamente è soggettivo e bisogna tener conto di tanti fattori.. ma così in generale dedicandoci un po' ogni giorno?
    e se dovessi consigliarmi come impostare lo studio..(ovviamente si accettano suggerimenti anche dagli altri)...ho visto le scalette anche negli altri thread e cosa dire di ciascun argomento... però mi sembra così tanta roba e poco tempo, aiuto
    grazie
    Guarda io per la prima prova ho dedicato veramente molto tempo... Circa due mesi mezzo studiando tutti i gg... Le cose da memorizzare sono veramente tante.. Ti dico innanzitutto che la psicologia generale devi saperla come l'ave maria... Ma non trascurare sviluppo e sociale... Anche se ti posso dire che dal discorso che ci ha fatto la Penna il giorno della prima prova, vedo molto probabile che mettano anche questa volta un argomento di psy generale.. Perchè lei segue proprio alla lettera il regolamento, è vero che nessuno vieta di mettere sviluppo o sociale ma la prima prova riguarda con maggiore probabilità psicologia generale... La Penna già dal primo giorno ci ha detto: La prima prova sarà su psicologia generale, la seconda su un progetto, la terza sul caso clinico e l'orale che sappiamo tutti è una formalità sarà su quello che avete fatto al tirocinio.. E così è stato... Inoltre la commissione potrebbe anche non essere obbligata a mettere piu scelte di titoli nella seconda o terza prova e invece loro l hanno fatto... Avevamo addirittura 4 tipi di progetto e 4 casi clinici...!! Per la prima prova viene estratto un titolo.. ma tutti e tre erano su psicologia generale!! Nemmeno un titolo di sviluppo o sociale! Sempre sulla prima prova:poichè gli argomenti sono tantissimi ti consiglio 2 teorie per ogni argomento fatte bene!! Non di più perchè altrimenti oltre alla confusione non riesci a fare in tempo a studiarle tutte.. UN esempio: per la memoria Atkinson e Shiffrin e Craik e Lockart... Per le emozioni Ekman e Shacter e Singer.. Ovviamente gli autori e le teorie le scegli tu.. Questo è un esempio... Non dimenticate che per ogni teoria dovete conoscere gli strumenti e GLI AMBITI APPLICATIVI... cOSA DA NON TRASCURARE ASSOLUTAMENTE PERCHè A QUESTA COMMISSIONE PIACE CAPIRE SE SIETE IN GRADO DI METTERE IN PRATICA UNA TEORIA.. Per esempio una teoria puo trovare applicazione in ambito clinico o nella psicologia del lavoro o nella psicologia scolastica... ESEMPIO: LA MOTIVAZIONE: Trova applicazione nella psicologia scolastica, perchè la motivazione è uno dei fattori che incide sull apprendimento... oppure la motivazione è utile nel marketing perchè consente di comprendere cosa vuole il consumatore..... e cosi via!!!

  5. #50
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Questo lavoro di conoscere due teorie per ogni argomento con gli strumenti e gli ambiti applicativi dovete farlo sia per psicologia generale che per sviluppo e sociale... Inoltre spesso chiedono anche di confrontare le due teorie evidenziando i punti di forza e debolezza di ognuna.. Per cui è uno studio non solo meccanico ma basato anche sul ragionamento.. Spero di essermi spiegata!!!

  6. #51
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    grazie mille! sei stata chiarissima
    ma tu avevi studiato dai libri?quali?o da appunti?
    quindi se mi metto ora a studiare, un mese e mezzo, dite che è fattibile


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    grazie mille! sei stata chiarissima
    ma tu avevi studiato dai libri?quali?o da appunti?
    quindi se mi metto ora a studiare, un mese e mezzo, dite che è fattibile
    Io avevo studiato dai libri consigliati qui! E Poi ho integrato con ricerche su internet, appunti.. Si certo un mese e mezzo di tempo è fattibile!!

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    grazie


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di Cassiope@
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    ...senza fissa dimora!
    Messaggi
    96

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Ciao e grazie mille per i preziosi consigli!
    Kyoko anche io ho iniziato a studiare da circa una settimana e voglio assolutamente farcela. Ho deciso di dedicare il mio tempo praticamente solo a questo e spero bene, anche se tendo poi a fare paragoni con chi mi dice che sta studiando da molto tempo e mi sembra di essere indietro, però ho deciso di tapparmi le orecchie e andare avanti!
    Sto tentando di leggere un argomento ogni giorno, cerco di farlo da appunti che mi hanno passato e poi prendo il Gray, il Canestrari e il Kaneklin-Gozzoli e rileggo da li un pò velecemente (devo ancora procurarmi il Moderato Rovetto), ho suddiviso lo studio in argomenti: prima Ps. generale con i classici (apprendimento, pensiero, memoria ecc), poi farò sviluppo, poi i metodi e la storia della psicologia e poi personalità, psicopatologia e trattamenti...
    in genere preferisco fare tutto e farmi i miei collegamenti piuttosto che lasciare argomenti totalmente scoperti...ancora non ho pensato bene alle altre prove comunque e spero di non prenderle sottogamba e poi restare fregata per non averci dedicato il giusto peso.
    Questo è più o meno il mio piano operativo... ah e ancora non mi sono iscritta come al solito tutto all'ultimo!
    Buono studio
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Cassiope@ Visualizza messaggio
    Kyoko anche io ho iniziato a studiare da circa una settimana e voglio assolutamente farcela. Ho deciso di dedicare il mio tempo praticamente solo a questo e spero bene, anche se tendo poi a fare paragoni con chi mi dice che sta studiando da molto tempo e mi sembra di essere indietro, però ho deciso di tapparmi le orecchie e andare avanti!
    ah e ancora non mi sono iscritta come al solito tutto all'ultimo!
    Buono studio
    quoto tuttosperiamo bene...
    anch'io ho aspettato all'ultimo.. ma mi sono iscritta oggi, perchè calcolando che le tasse compaiono dopo due giorni lavorativi e la segreteria non è aperta tutti i giorni non volevo ridurmi proprio all'utimo


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  11. #56
    Matricola L'avatar di Vilandra82
    Data registrazione
    17-07-2005
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    25

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Ragazze che ansiaaaaaa!!!! Anche io ho iniziato a studiare da circa un mese, lavorando 8/10 ore al giorno purtroppo riesco a dedicarmi poche ore durante la settimana e faccio un full nei week. Speriamo bene..... altrimenti... alla prossima sessione

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    grazie mille! sei stata chiarissima
    ma tu avevi studiato dai libri?quali?o da appunti?
    quindi se mi metto ora a studiare, un mese e mezzo, dite che è fattibile


    ciò che posso consigliarti è di farti degli schemi che puoi fare prendendo spunto sia da testi che da internet o appunti vari.......

    e comunque confermo che in un mese emezzo, studiando seriamente 8come credo tu sia abituata a fare) l'eds è fattibilissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #58
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciò che posso consigliarti è di farti degli schemi che puoi fare prendendo spunto sia da testi che da internet o appunti vari.......

    e comunque confermo che in un mese emezzo, studiando seriamente 8come credo tu sia abituata a fare) l'eds è fattibilissimo!
    grazie si diciamo che quello che manca è la voglia e la motivazione... ma me la farò venire.. soprattutto dopo che ho pagato


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  14. #59
    Matricola
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    grazie si diciamo che quello che manca è la voglia e la motivazione... ma me la farò venire.. soprattutto dopo che ho pagato
    Ciao, non sai quanto sono d'accordo con te, io sto già dando di matto....
    cmq, mi dici quanto hai pagato le tasse? Tassa iscriz. €52.28 ; tassa erariale €49.58 (c.c. N.1016) ???

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di Stellina 81
    Data registrazione
    06-11-2007
    Residenza
    Oristano
    Messaggi
    355

    Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

    Ciao a tutti volevo un informazione, alla segreteria quando andiamo a iscriverci dobbiamo portare anche una dichiarazione sostitutiva di certificazione di come siamo laureati, sotto la nostra responsabilità,o noi laurati a Cagliari non dobbiamo presentare proprio nulla in merito( ma solo la ricevuta dell'iscrizione online, la ricevuta delle tre tasse da pagare e relazione e libretto del tirocinio)?

Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy