• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Siccome credo possa essere utile voglio aprire un thread da mettere in rilievo sui testi che voi ritenete maggiormente di base, particolarmente esplicativi e formativi sulla tematica in questo caso della selezione del personale e piu' in generale delle risorse umane..
    Quello che credo possa essere utile e' proprio il testo che poi in base alla vostra esperienza, sia per averlo studiato, letto e ripensandoci anche con il senno di poi in ambito lavorativo vi e' sembrato maggiormente congruente con la pratica e con le basi della disciplina.
    nsomma i testi che voi considerate maggiormente pietre miliari della disciplina anche alla luce della vostra esperienza pratica... magari se volete anche con un paio di righe di presentazione...oltre ovviamente al titolo, autore, casa editrice.
    Io poi piu' avanti per maggiore facilita' di lettura uniro' tutto in questo messaggio cancellando via via i messaggi.

  2. #2

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Ciao a tutti, mi servirebbe qualche riferimento proprio sulla selezione del personale, o qualche consiglio su dove cercare del materiale.
    Chi può aiutarmi?
    It's too bad that stupidity isn't painful

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    14-09-2004
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    1

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Buonasera, era molto tempo che non seguivo il forum, di acqua sotto i ponti ne è passata :-), per caso sono tornato in questi lidi e se posso proverò a partecipare maggiormente :-), cmq provo a dire la mia.

    Durante l'università mi sono comprato mezza Franco Angeli sul mondo delle risorse umane e onestamente penso che non ci sia molta differenza, sono libri tutti molto simili tra di loro, chi si focalizza più su un aspetto chi su un'altro, ma la "zuppa" alla fine è la stessa.
    Quello che voglio dire è che spesso vi troverete ad avere a che fare con libri con un'impronta molto teorica che non rispecchia quello che sarà poi la pratica. Attenzione, non sto assolutamente dicendo che non siano validi, tutt'altro. Anzi.. dopo aver fatto un po' di esperienza sul campo diventeranno la vostra bibbia per avere spunti, idee, correggere errori che a volte non si pensa nemmeno di fare.

    Il messaggio che sto provando a dare è che è importante partire da una base teorica solida, ma quando passerete alla pratica penso che sia utile abbandonare per un breve periodo ciò che si è letto/studiato su questi testi, tenendo solo in considerazione le linee guida (una sorta di tabula rasa). Una volta che avrete preso coscienza di quelle che sono le reali esigenze delle aziende in cui vi troverete, allora ritornate sui libri per aggiustare ricorsivamente il vostro saper fare.

    Un esempio di argomenti poco trattati, o totalmente assenti a mio avviso sono:
    - il reclutamento e le sue tecniche
    - gli aspetti normativi (196/03 ecc, ripensando a quando ero in cerca di stages/tirocini/lavoro e mi trovavo "dall'altra parte del cancello" raramente ho trovato selezionatori che rispettassero tali direttive, e non parlo di semplici agenzie per il lavoro, non solo)
    - i CCNL, il costo del lavoro, in che cosa consiste la retribuzione, cosa implicano le differenti tipologie di contratto, passaggio netto/lordo ecc.
    - l'importanza di adattare gli strumenti usati nel processo di selezioni alle esigenze dell'azienda (sembra una cosa sottintesa e banale ma non è così)
    - l'intervista telefonica (assolutamente fondamentale)


    Sottointeso che la pratica e l'esperienza siano un fattore chiave, il bello di lavorare in questo ambito è che ogni selezione è unica, ogni ricerca è unica, bisogna continuare a perfezionarsi, trovare strumenti e strategie nuove ad hoc per questa o quella situazione; tuttavia mai provare a pensare o avere la presunzione di dire "ok ora sono bravo, posso applicare il mio schema o il mio stile più o meno a tutte le ricerche che mi aspettano in futuro. Appena si abbassa la soglia di attenzione è la fine, i bias torneranno a padroneggiare e il senso del nostro lavoro verrà meno.
    è un lavoro stressante, faticoso, logorante e tutte quello che volete, ma se fatto con passione, motivazione ed autocritica, è un gran bel lavoro :-)

    Ora mi sa che sto divagando e andando OT quindi per concludere direi che per iniziare si possa partire da :

    L'intervista di selezione, P.Argentero, Franco Angeli (utili, per i primi colloqui non conoscitivi, gli allegati in fondo al libro. Possono essere uno spunto per strutturare delle linee guida da seguire in fase di conduzione, chiaramente da costruire in relazione al profilo attentamente studiato, meglio se avete avuto modo di partecipare alla job analysis/costruzione della job description).
    Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni, L.Borgogni, Franco Angeli (panoramica di differenti strumenti utilizzabili un po' ovunque).
    Management delle risorse umane, Auteri (non ricordo la casa editrice)
    Come detto all'inizio, avrò letto una cinquantina di libri più o meno sulla falsa riga di questi, più numerosi articoli, ma onestamente le aggiunte/innovazioni non sono molte, certo qualche spunto lo si trova sempre :-)

    Ah dimenticavo, Psycharticles, una sbirciatina ogni tanto a cosa viene pubblicato di nuovo non fa mai male

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Secondo me
    P.Argentero - L'intervista di selezione, Franco Angeli
    Castiello d'Antonio - La selezione psicologica delle risorse umane: l'intervista individuale, Franco Angeli
    Borgogni L., Consiglio C. - La selezione, Franco Angeli
    (per chi inizia suggerisco anche) Yeung, R. - Come intervistare e selezionare i candidati migliori, Franco Angeli

    Secondo me è anche necessario un allenamento approfondito sulla lettura di linguaggio del corpo (una lettura superficiale potrebbe essere addirittura dannosa....cominciare a pensare che braccia chiuse vs braccia aperte sia una guida può portare grandi bias)

    Dunque suggerisco qualunque libro di Allan e Barbara Pease che è un buon compromesso tra scientificità e leggibilità, ma di approfondire con
    Ekman, Friesen - Giù la maschera, Giunti
    Ekman - I volti della menzogna, Giunti
    Ekman, Friesen, Hager - Facial Action Coding System

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Grazie mille per i vostri contributi.. aspettiamo gli interventi di tutti

  6. #6

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Per quanto riguarda la selezione tramite Assessment Center posso consigliare il libro di V. Majer e E. Farinella dal titolo "I metodi dei casi" edizione Giunti O.S.. Manuale molto pratico ed operativo sul tema dell'assessmente

  7. #7

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Sperando di essere aderente alla richiesta. Anche se sono testi relativi alla formazione piuttosto che alla selezione del personale.
    Li condivido anche se con alcune remore dato che sono poco conosciuti e quindi una peculiarità nell'offrire formazione utilizzando questi testi. Ma si dice che ogni cosa offerta poi ritorna quindi!!! Laura Stella

    Le sette regole per il successo di Covey
    Counseling Motivazionale di Rosengren

  8. #8
    Partecipante L'avatar di lory1983
    Data registrazione
    04-09-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    E' appena uscito un nuovo testo di Rollo (http://www.eugeniorollo.it) su casi ed esperienze di psicologia del lavoro, si chiama "Io, psicologo al lavoro", edizioni Upsel

  9. #9

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Sto proseguendo nel lavoro di formazione e ho incontrato il lavoro di De Bono. Davvero degno di nota. Se vi interessa cercate i suoi libri. Molto interessanti per aprire gli orizzonti. Io provengo dal clinico, e vi ho trovato un modo molto interessante di ricondurre tematiche e modalità caratteristiche del nostro modo di lavorare, in un ambito di intervento aziendale.
    Grazie

  10. #10

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Potete consigliarmi qualche articolo o testo specifico che tratti della storia della selezione del personale, dalle origini proprio?
    It's too bad that stupidity isn't painful

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Citazione Originalmente inviato da Neuromance Visualizza messaggio
    Potete consigliarmi qualche articolo o testo specifico che tratti della storia della selezione del personale, dalle origini proprio?
    Curiosa questa richiesta, sui libri non ne ho mai sentito parlare ma tecnicamente esiste da quando esiste il lavoro

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di annabis82
    Data registrazione
    06-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    278

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Io non ho (purtroppo) da aggiungere testi significativi a quelli già citati, ma sono contenta che nella mia poca preparazione a riguardo qualcuno abbia citato Allan e Barbara Pease..ora sul mio comodino

    Intanto mentre mando CV per stage andrò in biblioteca ad approfondire, grazie per questo topic!


    "Chi vuole sul serio una cosa trova la strada, gli altri una scusa"


    Vendo libri, per chi fosse interessato approdi alla sezione compra-vendita ;-D

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Scrivo queste due parole in tutti i thread sulla bibliografia per ringraziare chi si e' fermato due minuti a riflettere, credo che soprattutto in campi comq questo, fortemente esperenziali, "sul campo" e soprattutto in continuo aggiornamento e rimodellamento delle conoscenze una buona bibliografia di base oltre alla pratica sia essenziale e importante. Grazie a chi ha portato i propri contributi, se qualcuno vuole aggiungere altro e' ben accetto..

  14. #14

    Riferimento: Bibliografia Selezione del personale e Risorse Umane

    Salve ragazzi!
    Con la speranza che qlc mi risponda...
    Potete indicarmi una buona bibliografia per effettuare la valutazione del personale e, se ne siete a conoscenza, qlc inerente alla valutazione dei manager nello specifico.
    Grazie

Privacy Policy