• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Bibliografia sulla Formazione

    Siccome credo possa essere utile voglio aprire un thread da mettere in rilievo sui testi che voi ritenete maggiormente di base, particolarmente esplicativi e formativi sulla tematica in questo caso della formazione.
    Quello che credo possa essere utile e' proprio il testo che poi in base alla vostra esperienza, sia per averlo studiato, letto e ripensandoci anche con il senno di poi in ambito lavorativo vi e' sembrato maggiormente congruente con la pratica e con le basi della disciplina.
    Insomma i testi che voi considerate maggiormente pietre miliari della disciplina anche alla luce della vostra esperienza pratica... magari se volete anche con un paio di righe di presentazione...oltre ovviamente al titolo, autore, casa editrice.
    Io poi piu' avanti per maggiore facilita' di lettura uniro' tutto in questo messaggio cancellando via via i messaggi.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Oltre 600 visite e possibile che nessuno che abbia testi da consigliare????

  3. #3

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Ci provo io, con uno dei testi che ho studiato per l'esame di Psicologia della Formazione!

    Castagna M., Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, Franco Angeli, pp. 176

    [Opera molto utile per il taglio pragmatico e il linguaggio semplice, chiaro, privo di quell'ampollosità che si trova spesso nei testi sulla formazione].

    Ecco la scheda sul sito dell'editore, corredata dall'indice del libro: http://www.francoangeli.it/ricerca/S...=33&Tipo=Libro
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234
    Data registrazione
    15-02-2008
    Residenza
    milano..per studio!!!
    Messaggi
    123

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Consiglio la lettura di Logiche di azione formativa nelle organizzazioni di Domenico Lipari.

    E' un testo lineare e molto utile in cui viene evidenziata la storia e l'evoluzione del processo formativo nel corso della storia: dal paradigma modernista, alla prospettiva neomodernista ed infine il paradigma postmodernista.
    E' un libro a carattere psicologico ed in linea con il mio personale modo di vedere la formazione.

    Buona lettura.

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Grazie per i vostri contributi, aspetto anche molti altri consigli.. sono sempre molto utili a tutti

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    158

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    scusate, ma qualche testo pi pratico, in cui ci siano più esercitazioni, test, giochi da fare, per condurre un gruppo di formazione, ne conoscete? Basta con le teorie........
    Grazie

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234
    Data registrazione
    15-02-2008
    Residenza
    milano..per studio!!!
    Messaggi
    123

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Role Playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali Di M. Castagna.

    Non aspettarti esempi di role play o di autocasi, ma in questo libro queste metodologie vengono spiegate molto bene. Oltre alla metodologia c'è anche una spiegazione di come condurre il debriefing.
    E' un libro piccolino che mi è stato molto utile in differenti situazioni.

    Veronica

  8. #8

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    un testo partico e molto utile per l'organizzazione di esercitazioni è R. Borgato, Un arancia per due, Franco Angeli. Inoltre Battistelli, Mayer, Odoardi, sapere fare essere Franco Angeli, ciao e buon lavoro!!!!

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    158

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Ok grazie mille colleghe
    chissà se si trovaranno in bibblioteca...

  10. #10

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    ciao, non saprei se lo trovi in biblioteca. Forse il secondo si quello sapere fare essere, un arancia per due è molto specifico ed operativo quindi non saprei..... buon lavoro !!!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Sui giochi d'aula:
    R. Borgato - Un'arancia per due. Angeli
    R., Luperini - Giochi d'aula. Angeli

    Sulla gestione d'aula
    F., Nanetti - Counseling di gruppo. Aipac

    Sul public speaking
    T., James - Presenting Magically
    J., Weissmann - Presenting to win

    Sulla progettazione sicuramente il Castagna, anche se vedo che è stato citato

    Per parlare bene in pubblico suggerisco anche di allenarsi a gestire la voce e il linguaggio del corpo.

    Igor

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Scrivo queste due parole in tutti i thread sulla bibliografia per ringraziare chi si e' fermato due minuti a riflettere, credo che soprattutto in campi comq questo, fortemente esperenziali, "sul campo" e soprattutto in continuo aggiornamento e rimodellamento delle conoscenze una buona bibliografia di base oltre alla pratica sia essenziale e importante. Grazie a chi ha portato i propri contributi, se qualcuno vuole aggiungere altro e' ben accetto..

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Qualcuno ha da consigliare qualche buon testo inerente la progettazione.. ma non intesa la progettazione della formazione in aula... ma proprio la progettazione di interventi psicosociali...
    Ad esempio un manuale è il Leone, Prezza, Costruire e valutare i progetti psicosociali se non sbaglio.
    Un altro è il Rollo, lo psicologo e la progettazione..
    Il primo più teorico e il secondo maggiormente pratico con casi svolti..
    Poi ultimamente è uscito "La progettazione di interventi psicosociali. Linee guida ed esempi applicativi. Inguglia, del 2012 che mi dicono essere ottimo e più completo degli altri due...

    Però la progettazione è qualcosa di fortemente interdisciplinare e che lega molto diversi aspetti fra cui quelli normativi, giuridici, contestuali e strutturali su cui spesso i testi sulla progettazione maggiormente di ispirazione psicologica sono carenti.. Qualcuno a tal proposito ha dei testi da consigliare maggiormente completi in tal senso?

  14. #14
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    ho visto che in un corso di project management tenuto a Roma a psicologia utilizzano questo testo.. che mi sembra interessante perchè non ha un taglio "psi" ma più tecnico e forse più utile..il testo è il seguente... Project Management Institute (2014), Guida al Project Management Body of Knowledge (V Edizione Italiana)

    Mi sembra di capire che per quanto riguarda la progettazione di interventi più andiamo sul tecnico e sulle competenze hard riguardo a questo tema più siamo competitivi... Se qualcuno ha altri testi... li scriva pure

  15. #15
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Formazione

    Altri testi trovati...
    il cerchio magico di Trentini, gruppi. Metodi e strumenti di Di Maria e Lo Verso e
    99 giochi di Montesarchio
    Malcom Knowles, et al. Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008
    Malcom Knowles "La formazione degli adulti come autobiografia" Raffaello Cortina Editore, Milano, 1996.
    Quaglino G.P. "Fare Formazione" Raffaello Cortina
    Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento (Luperini)
    La prima mela. Giochi didattici per la comunicazione interpersonale (Borgato)
    I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy