• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Siccome credo possa essere utile voglio aprire un thread da mettere in rilievo sui testi che voi ritenete maggiormente di base, particolarmente esplicativi e formativi sulla tematica in questo caso della psicologia della sicurezza e del benessere del lavoro.
    Quello che credo possa essere utile e' proprio il testo che poi in base alla vostra esperienza, sia per averlo studiato, letto e ripensandoci anche con il senno di poi in ambito lavorativo vi e' sembrato maggiormente congruente con la pratica e con le basi della disciplina.
    nsomma i testi che voi considerate maggiormente pietre miliari della disciplina anche alla luce della vostra esperienza pratica... magari se volete anche con un paio di righe di presentazione...oltre ovviamente al titolo, autore, casa editrice.
    Io poi piu' avanti per maggiore facilita' di lettura uniro' tutto in questo messaggio cancellando via via i messaggi.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Oltre 600 visite e possibile che nessuno che abbia testi da consigliare????

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Allora inizio io...
    Conosco il manuale di Marocci e Andreoni "sicurezza e benessere nel lavoro" che pero' e' del 1995 quindi e' diciamo non aggiornato.. anche se come un po' tutti i manuali del marocci hanno spunti narrativi e discorsivi molto interessanti.
    Di Avallone, A. Paplomatas, Salute organizzativa.
    Figiani, M. (2006). Ergonomia e aspetti psicosociali. Nuove competenze nella prevenzione dei rischi lavorativi. Aracne, Roma.
    Di Bisio Psicologia per la sicurezza sul lavoro del 2009
    Magnani M.,Majer V. (2011) Rischio stress lavoro-correlato uscito nel 2011

    Questi sono quelli piu' o meno utilizzati sull'argomento almeno a firenze... Avete altri manuali o letture nell'ambito da consigliare?

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-12-2007
    Messaggi
    283

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Ecco:

    - Salute organizzativa, Avallone;
    - Il rischio, Lupton;
    - Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro, Sifor;
    - La cultura della sicurezza sul lavoro, De Cesare;
    - Psicologia della sicurezza, Cavadi;
    - Risk, Ropeik;
    - Beyond Fear, Schneier;
    - La comunicazione della sicurezza sul lavoro, Vecchi;
    - La sicurezza del lavoro; Berra;
    - The perception of risk, Slovic
    - Lo stress nelle organizzazioni, Favretto
    - Le forme del mobbing, Favretto

    Saluti

  5. #5

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Aggiungo sicurezza sul lavoro e promozione del benessere organizzativo, di prestipino e berra, del 2011. Interessante perchè questo libro è legato al primo master in Italia su sic e ben, presso l'Università di Parma. Di Avallone sul benessere dovrebbe esserci anche il precedente online scritto con Bonaretti. Era sul sito di cantieri pa o del progetto magellano. Molto interessante, anche se passa lateralmente, è Le cause organizzative del mobbing di vaccani/caiozzo del 2010 con annessa ricerca e spunti metodologici innovativi (almeno dal punto di vista mobbing, trattato mediamente come fenomeno interpersonale).
    Fondamentale per la professione direi Sicurezza e Organizzazione, di Kaneklin, 2010 (e il precedente sulla qualità della sic sul lavoro, a cura di Spaltro etc).
    Buona serata

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di VALEEEEEEEEE
    Data registrazione
    27-06-2007
    Messaggi
    74

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    aggiungerei anche
    Reason: the human contribution (il contributo umano) errori incidenti e recuperi eroici

    inoltre il front line della sicurezza di Flin e da chernobyl a linate di Maurizio Catino

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Scrivo queste due parole in tutti i thread sulla bibliografia per ringraziare chi si e' fermato due minuti a riflettere, credo che soprattutto in campi comq questo, fortemente esperenziali, "sul campo" e soprattutto in continuo aggiornamento e rimodellamento delle conoscenze una buona bibliografia di base oltre alla pratica sia essenziale e importante. Grazie a chi ha portato i propri contributi, se qualcuno vuole aggiungere altro e' ben accetto..

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    è uscito un nuovo manuale sulla sicurezza e benessere sul lavoro, di Scatolini e Marocci "La sicurezza e la farfalla". Lo trovo un buon testo, un'ottica prettamente psicosociologica con alcuni capitoli anche sulle buone pratiche relative agli interventi aggiornate alle ultime vicende normalive.
    Avete notizie di un testo sullo Stress Lavoro Correlato aggiornato alle nuove direttive ministeriali ecc che offra sia l'attenzione agli aspetti psicologici e psicosociali propri della nostra disciplina e un aggiornamento anche in merito alla legislazione più recente?
    Due anni fa uscì stress lavoro correlato di Majer che mi sembrava un ottimo manuale in tal senso ma ci sono state nel frattempo altre proposte editoriali interessanti?

  9. #9

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    ciao. innanzitutto grazie per il thread che trovo molto arricchente, mi sono munita di carta e penna e scritto tutti i suggerimenti che avete inserito. io studio Gestione e formazione delle risorse umane all'università di trento, è una magistrale in psicologia. Purtroppo gli unici testi riguardanti l'argomento erano per l'esame di psicologia delle organizzazioni, e sono moooolto pochi..inoltre non ho mai lavorato nel campo quindi non saprei se sono attinenti alla pratica o meno. Provo comunque a dare il mio contributo..

    "Rischiare" Bologna, Il mulino, L.Savadori - R.Rumiati (2009)
    "Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni" Bologna il mulino C.Balducci F.Fraccaroli (2011)
    "I predittori psicosociali degli infortuni sul lavoro" Psicologia sociale n.2, Maggio-Agosto p 247-274 A.Serpe - N.Cavazza (2007)
    Proprio su quest'ultimo articolo verterà la mia tesi. Avete spunti al riguardo? Dovrò aggiornare la bibliografia con qualcosa di più recente rispetto al 2007.

  10. #10

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Uso il thread per evitare di aprirne uno apposito. Qualche consiglio bibliografico sul mobbing, bossing e fenomeni affini? Con un taglio ricolto anche a delle pratiche che lo psicologo può implementare?
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Ciao io ho studiato questo che è abbastanza aggiornato (forse non aggiornatissimo) ma è un buon testo, si chiama Virus organizzativo di Majer e Giorgi edizioni giunti.
    Cerca l'indice su google.. forse può esserti utile

  12. #12

    Riferimento: Bibliografia sulla Sicurezza e benessere sul lavoro

    Grazie Duccio! Quello di Majer è in effetti tra i titoli che avevo selezionato e di cui dovevo cercare più informazioni.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

Privacy Policy