• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Consulente aziendale

  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Consulente aziendale

    Buongiorno volevo avere un po' di informazioni per mia curiosita' diciamo...
    Sento spesso la parola CONSULENTE aziendale spesso utilizzata in riferimento alle competenze e "aiuto" di psicologi del lavoro e delle organizzazioni (ma non solo) per aziende , organizzazioni e quant'altro...
    A naso mi e' facilmente intuibile capire il consulente esterno (ma anche il gestore delle risorse umane interno) chiamato a fare un'analisi di clima... o un intervento in termini di valutazione dello stress lavoro correlato..
    Ma in soldoni cosa fa un consulente per le aziende? e' spesso e volentieri esterno? che conoscenze deve avere per poter offrire i suoi servizi alle aziende? come puo' promuoversi? Ossia manda il curriculum offrendosi come consulente esterno??
    Perche' sento spesso dire questa parola di questa fantomatca consulenza aziendale ma non ho mai capito pienamente come venga contattata, come venga impiegata e in che modo..
    Grazie mille

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Consulente aziendale

    Nessuno sa rispondermi??

  3. #3
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: Consulente aziendale

    Consulente è esterno (libero professionista o facente parte di società di consulenza).
    E' un libero professionista che propone i suoi servizi, qualunque cosa possa servire all'azienda ed è nel suo campo. Ad esempio, se l'azienda ha bisogno delle pulizie, un libero professionista che si presenta e propone un piano di riassetto scopa, aspirapolvere e mocio vileda è un consulente esterno. Poi può realizzare lui stesso il piano od occuparsi di trovare professionisti per portarlo a termine.
    Può promuoversi come gli pare nel rispetto delle leggi italiane rispetto alla concorrenza (pubblicità, mail, telefonate, telemarketing, etc.)
    Caso mio: io mi propongo alle aziende dicendo quello che si potrebbe fare (cercando di intercettare bisogni latenti o meno) poi se l'idea piace faccio un progetto, trovo i professionisti, realizzo e faccio fattura al cliente e stacco fattura ai professionisti. Il mondo del libero professionismo olè
    Essendo consulente sai che ferie/malattie/ e tutte quelle belle cose che ha un dipendente tu le vedi col binocolo Di contro hai che se sei bravo, puoi guadagnare bene, e guadagni quanto più lavori
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Consulente aziendale

    Si inizio a capirlo meglio... solo che mi risulta ancora un po' fumoso capire che competenze abbia che detto cosi' chiunque puo' proporsi come consulente... Mi sa che mi trovero' qualche manuale di consulenza aziendale che forse trovo qualche dritta in piu'.. e' una di quelle cose che sento dire spesso ma in pratica non mi sfugge concretamente il significato.. e' che per forma mentis sono abituato a pensare a lavoro e competenze conoscenze / collegate .. mentre qui mi risulta piu' difficile..

  5. #5
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: Consulente aziendale

    Non è che deve avere delle competenze in particolare per fare il consulente: le competenze delineano semplicemente il campo in cui fai il consulente. Ad esempio Duccio se sei esperto di vini rossi, ti puoi proporre ad una azienda come consulente per ciò che riguarda i vini da spedire ai clienti più importanti: in questo caso diventi un consulente per il marketing esterno
    Oppure il tuo campo è lo stress, e ti proponi come consulente sulla rilevazione dello stress lavoro correlato
    Dire "consulenza aziendale" è come dire "ti aiuto senza essere un tuo dipendente"
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Consulente aziendale

    Okkk si si ho capito quello che vuoi dire.. Grazie per l'esempio vinicolo e etilico illuminante che calza a pennello

Privacy Policy