• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 31 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 465
  1. #166
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da KuraiTenshi Visualizza messaggio
    veramente non sapeco di questo documento grazie!!
    Prego! Anche se leggere le domande certe volte potrebbe aumentare i livelli di ansia... Ma ovviamente è anche utile

    Memole e Melody, grazie degli incoraggiamenti... Crepi il lupo!!

  2. #167
    Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi
    Data registrazione
    10-06-2006
    Messaggi
    79

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    scusate ma non mi torna una cosa. Nel link che mi ha dato Senya come seconda prova sono sempre riportati dei casi clinici a parte la scorsa sessione. Io comincio a non capire più nulla!! il caso clinico e il progetto sono due cose troppo diverse per preparami contemporaneamente per entrambi!
    KuraiTenshi





  3. #168
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Perchè so rinco io e t'ho dato il link delle prove del vecchio ordinamento che per loro sono solo due più l'orale, apposta c'è il caso clinico come seconda prova... Scusami davvero se t'ho fatto prende un colpo!!
    Il link giusto è questo:
    http://www.psice.unibo.it/NR/rdonlyr...entoDPR328.pdf

    Ho anche una domanda... Applicazioni per sviluppo sociale e relazioni sociali? E metodologie solo per le relazioni sociali?

  4. #169
    Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi
    Data registrazione
    10-06-2006
    Messaggi
    79

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Senya volevi farmi morire vero???

    Per la tua domanda:
    Applicazioni sv sociale: io mi concentrerei sull'ambito clinico: lo sv sociale consente di comprendere alcuni problemi della vita adulta. Anche nella Ps dello sviluppo costutuisce uno strumenti di comprensione e trattamento di alcuni difficoltà del bambino, vedi bullismo, atteggiamento dei genitori o le problematiche legate all'adolescenza.
    i metodi di indagine sono sempre gli stessi: test proiettivi colloqui osservazione

    Applicazioni sv affettivo non hai che l'imbarazzo della scelta:ambito clinico per la comprensione delle problematiche odierne del paziente, preventivo favorendo un buon legame genitore-bambino. se poi consideri anche la teoria dello sviluppo psicosessuale puoi dire che può essere utile per capire la genesi dei disturbi psicopatologici (e qui ci attacchi la pappardella di freud)
    Ultima modifica di KuraiTenshi : 09-11-2011 alle ore 16.16.39
    KuraiTenshi





  5. #170
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Madonna guarda scusami tantissimo, m'immagino il tuo stato d'animo quando hai visto quella roba... M'ha preso male anche a me a guardarla pur sapendolo!
    Grazie della risposta!

  6. #171
    Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi
    Data registrazione
    10-06-2006
    Messaggi
    79

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Domanda ansiogena: come avete strutturata lo sviluppo sociale??
    KuraiTenshi





  7. #172
    Neofita
    Data registrazione
    09-10-2011
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    6

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da KuraiTenshi Visualizza messaggio
    Domanda ansiogena: come avete strutturata lo sviluppo sociale??
    Ciao! Per lo sviluppo sociale ho ripreso in mano il testo di sviluppo della Camaioni ed ho inserito tra le teorie:
    -quella di Lewis- (che in breve sostiene che il bambino per diventare competente sul piano sociale deve comprendere sia gli altri che sè stesso)
    -quella classica di Erikson degli stadi di sviluppo (dando più spazio allo stadio identità vs dispersione che si verifica nell'adolescenza)
    poi ho inserito qualche accenno sullo sviluppo delle relazioni amicali

    Invece volevo chiedervi se per lo sviluppo cognitivo avete inserito solo Piaget o avete considerato qualche altra teoria

    grazie e buono studio a todos!

  8. #173
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Idem per sviluppo sociale...

    Per lo sviluppo cognitivo io oltre a piaget ho inserito anche Vygotskij e Bruner

  9. #174
    Neofita
    Data registrazione
    09-10-2011
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    6

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Idem per sviluppo sociale...

    Per lo sviluppo cognitivo io oltre a piaget ho inserito anche Vygotskij e Bruner
    visto che sei di Ancona: grazie un bel pò!

    invece per i risvolti applicativi delle relazioni sociali ho inserito la relazione che c'è fra presenza di relazioni interpersonali (ossia supporto sociale) e benessere psico-fisico della persona (per me è un aspetto importante perchè venendo da psic.organizzazioni e servizi, il supporto sociale è una variabile importante che riduce lo stress e garantisce la salute organizzativa)

  10. #175
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ahahahaha prego Chiara mia concittadina!
    Si anche quello non c'avevo pensato, è molto importante con psico di comuità è stato molto enfatizzato come concetto... Non so perchè, ma quando si tratta di applicazioni mi si chiude il cervello e non mi viene in mente mai niente...

  11. #176
    Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi
    Data registrazione
    10-06-2006
    Messaggi
    79

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Stavo ponderando una cosa: sullo sviluppo sociale, non è importante anche perchè attraverso le relazioni che si istaurano nel corso dello sviluppo e soprattutto nell'osservazione dei comportamenti aggressivi è possibile agire in modo preventivo su eventuali disturbi della condotta? a me sembra che c'entri no??
    KuraiTenshi





  12. #177
    Partecipante Affezionato L'avatar di babylilith
    Data registrazione
    10-10-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    66

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    E' cambiata la commissione!!
    Presidente

    Prof.ssa Elisabetta Làdavas
    Commissari
    Prof. Marco Costa
    Dott.ssa Alice Altini
    Dott. Ruben Lazzerini
    Dott.ssa Piera Serra

    Considerando che è stato tolto Carugati.. e lui premeva su Sviluppo e Sociale... non è che ora verteranno sul cognitivo? (non so nemmeno se influenza l'orientamento dei docenti)

  13. #178
    Neofita
    Data registrazione
    09-10-2011
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    6

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    ahahahaha prego Chiara mia concittadina!
    Si anche quello non c'avevo pensato, è molto importante con psico di comuità è stato molto enfatizzato come concetto... Non so perchè, ma quando si tratta di applicazioni mi si chiude il cervello e non mi viene in mente mai niente...
    eh eh....mi sa che è un problema comune....

  14. #179
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-05-2011
    Messaggi
    133

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    La personalità non l'ho fatta per niente...
    Per la comunicazione che sto studiando proprio adesso io ho messo:
    definizione generale con le funzioni della comunicazione
    la scuola di Palo Alto (Watzalawick, Beavine, Jackson, Bateson)
    teoria degli atti linguistici di Austin e Searle
    la comunicazione persuasiva e il modello di probabilità di elaborazione di Petty e Cacioppo
    Metodi: colloqui, osservazione, test dello sviluppo comunicativo e del linguaggio nel secondo anno di età di Camaioni; test di sviluppo comunicativo di Brunet e Lazine
    Applicazioni: La terapia sistemica/strategica (ambito clinico e giuridico, tecnica paradossale di Haley)
    Ciao Senya una curiosità....
    Anche io ho sviluppato come teoria di riferimento per la comunicazione persuasiva quella di petty e cacioppo, ma sinceramente non ho trovato ancora i metodi di indagini e i campi applicativi di questa teoria...dato che quando si sviluppa un tema i metodi di indagine e i campi applicativi devono essere in linea con la teoria di riferimento (in questo caso petty e cacioppo). Tu come hai fatto a collegare la teoria con i metodi e i campi applicativi come hai descritto sopra??
    Scusami ma anche io sto preparando l'eds a chieti...e sinceramente avevo bisogno d'aiuto...spero che tu possa darmelo!!!
    Tu come hai fatt

  15. #180
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da frensys84 Visualizza messaggio
    Ciao Senya una curiosità....
    Anche io ho sviluppato come teoria di riferimento per la comunicazione persuasiva quella di petty e cacioppo, ma sinceramente non ho trovato ancora i metodi di indagini e i campi applicativi di questa teoria...dato che quando si sviluppa un tema i metodi di indagine e i campi applicativi devono essere in linea con la teoria di riferimento (in questo caso petty e cacioppo). Tu come hai fatto a collegare la teoria con i metodi e i campi applicativi come hai descritto sopra??
    Scusami ma anche io sto preparando l'eds a chieti...e sinceramente avevo bisogno d'aiuto...spero che tu possa darmelo!!!
    Tu come hai fatt
    Allora, partendo dal fatto che questo è il forum per l'EDS di Bologna, non di Chieti, per cui io l'esame lo farò a Bologna... Cmq fondamentalmente è lo stesso ... Cmq io i metodi e le applicazioni cerco di metterli per le teorie di riferimento in generale o cmq per l'argomento generale di cui si tratta, non sempre sono riuscita a collegare teoria di riferimento e applicazione in modo preciso specie poi per gli argomenti sui processi cognitivi... In questo caso per dire ho messo solo la terapia strategica (scuola palo alto)... Cmq le applicazioni per la com. persuasiva sono fondamentalmente la pubblicità e il marketing, credo... Non so se ti sono stata d'aiuto, mi dispiace non essere più precisa

Pagina 12 di 31 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy