• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 31 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 465
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    vi metto le scalette dell'apprendimento e della memoria che ho fatto in questi giorni...

    APPRENDIMENTO:
    definizione (come modificazione comportamentale duratura, derivante dall'esperienza...),
    teorie: comportamentismo (pavlov condiz classico, skinner condiz operante), cognitivismo (tolman, kohler), apprendimento sociale (bandura)
    applicazioni: terapia cognitivo comportamentale ( e relative tecniche) per trattamento disturbi ansia.
    metodi d'indagine: skinner box, test di profitto... poi non so..

    MEMORIA:
    definizione (capacità di conservare informazioni... 3 fasi:codifica-ritenzione-recupero)
    teorie: primi studi di ebbinghaus, associazionismo (sogg passivo),strutturalismo- costruttivismo (bartlett, sogg attivo), cognitivismo (sogg dinamico, Atkinson e Shiffrin, Craik e Lockhart, tulving specificità codifica e mem dichiarativa e procedurale, baddley memoria di lavoro)
    applicazioni: mnemotecniche verbali e visive
    metodi: WAIS, figure complesse di Rey, profilo di rendimento mnestico di Rey
    benissimo! ma non saranno troppe teorie? in sede di eds, immmagino ne sceglierai un paio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    si si! specialmente sulla memoria immagino di tagliare molto dalla scaletta originale!

  3. #18
    Matricola
    Data registrazione
    16-01-2011
    Messaggi
    21

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Io vengo da Firenze e sono reduce di bocciatura ma lì da voi qunto è fattibile???

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao ragazze, anche io pensavo di dare l'esame a novembre ma sono abbastanza indietro...sto cercando di studiare sul moderato rovetto ma mi sembra veramente poco utile...mi sembra che non arrivi mai al dunque! mah...come organizzate la parte sul linguaggio?

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ragazze!!! Qualcuno mi può consigliare qualche manuale utile????

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao ragazze, sono sulla domanda sul colloquio clinico... voi da dove avete preso spunto? cosa mettereste?
    Io ho spulciato qualche libro universitario e il rovetto, e ho trovato informazioni sulla strutturazione (continuum intervista strutturata-colloquio clinico), sugli ambiti (praticamente tutti: clinico, scolastico, del lavoro,ecc.), sulle modalità di comunicazione verbale e non verbale e sulla gestione della relazione...però secondo me in questa domanda queste cose sono solo trasversali, per me nella domanda sul colloquio clinico nell'EDS vogliono sapere come gestiremmo un colloquio, ovvero quali tecniche comunicative e capacità relazionali useremmo nel colloquio con un paziente e per quali scopi, cioè per raccogliere quali elementi informativi...
    anche voi l'avete intesa così? fatemi sapere...
    DottFrusa

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    DottorFrusa, la domanda sul colloquio clinico è esattamente come le altre, ovvero bisogna rispondere (almeno io credo, ma penso vada fatta così), elencando proprio tutte quelle nozioni generali sul colloquio, a meno che la domanda non interroghi su un punto preciso del colloquio. Il concetto del "come lo faremmo noi" non credo sia valido, anche perchè la prima prova è prettamente di conoscenza "nozionistica" e la parte diciamo più pratica è solo quella in relazione a metodi e applicazioni. Altro discorso è la valutazione del paziente in cui anche li occorre elencare tutta una serie di strumenti che vengono di regola utilizzati...
    Sono la seconda e terza prova ad essere un pochino più pratiche a seconda di come ci moveremmo noi, però comunque sempre attenendosi a delle linee generali di conoscenza.
    Almeno questo è quello che ho inteso io dai racconti fatti e dalle domande lette. L'esame ancora non l'ho fatto e ci proverò anch'io a novembre.

  8. #23

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao ragazzi, sto cercando di radunare un po di informazioni inerenti all'esame di stat, guardando in giro ho notato che molti utilizzano il testo di canestrari come libro guida generale, guardando su internet pero mi sono entrati dei dubbi, potete dirmi il titolo del libro che vete adottato? grazie ragazi!!!

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao, io ho iniziato da poco a studiare e per ora ho il moderato rovetto...non mi sto trovando molto bene per cui tengo sotto anche il libro di generale della triennale, e quando sono proprio in crisi e non capisco cosa leggo...cerco un po' su internet!
    ho deciso che mi preparo sui temi delle liste trovate su questo forum...
    e tu? come sei organizzata?

  10. #25
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao a tutti! Ci sono anche io a novembre.. se non scoppio prima! Non so da quanto tempo lo rimando. L'ho studicchiato (la parte della prima prova) durante l'estate e solo adesso mi sono messa a fare sul serio. Dunque, io avrei un pò di dubbi generici. Io ho studiato sul moderato rovetto per avere un'idea degli argomenti da trattare (ma vedo bene che mancano alcuni, come lo stress! mentre l'ultima parte sulla psico delle organizzazioni, del lavoro, della salute ecc credo che non sia da fare giusto!???) e ho integrato con il mio libro di generale (mecacci) quello di sociale (moghaddam) quello di sviluppo (fonzi) nonchè altri più specifici prendendo qua e la qualche spunto (ad esempio ne ho uno sui gruppi). Io starò invecchiando mi sa, perchè mi ricordo la metà della metà di quella roba. Quindi mi chiedo: quanto approfonditi richiedono gli argomenti? per esempio in una domanda ipotetica sullo sviluppo cognitivo mi ricordo i macrostadi della teoria di piaget, ma non certo i sottostadi del senso motorio! oppure non so, gli stadi della teoria di erikson... non credo averli mai saputi!
    Poi, alcune delle domande uscite gli altri anni mi sembrano davvero striminzite, le ho sviluppate schematicamente ma non credo di arrivare a 2 o 3 paginette! Tipo: validita e attendibilità di un test. se definisci solo quelle proprietà in tre righe poco più finisci. Allora magari bisogna parlare anche in generale dei test, tipo campione normativo, scelta degli item... 'ste robe qua?
    ecco dopo aver riversato un pò di ansie, attendo qualche anima buona che mi consoli!

  11. #26
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao! Io ho guardato la scaletta che c'era sul vecchio moderato rovetto che avevamo a firenze (se non sbaglio anche tu hai fatto la triennale là) per l'esame di cionini. è più precisa rispetto al nuovo secondo me.
    per quanto riguarda l'ambito sulle domande uscite di solito dicono un ambito a scelta, quindi io ne approfondisco uno

  12. #27
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    molto in genere la mia scaletta del LINGUAGGIO
    (in ordine sparso, l'ordine poi glielo darò in sede di esame a seconda della domanda che fanno!)
    fasi dello sviluppo del L
    funzioni
    competenza: chomsky vs orletti
    comunicazione verbale o non verbale
    autori: skinner, piaget, vygotskij bruner, chomsky
    disturbi
    mi manca un pò da capire il medoto di indagine, a parte il più ovvio colloquio/intervista

  13. #28
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    scusami dove hai trovato un pò specificata bene la parte del cognitivismo? io ho trovato quei dannatissimi cani che sbavanoe quei topi in gabbia!

  14. #29
    Matricola L'avatar di NoraDreamz
    Data registrazione
    10-07-2007
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    21

    Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Salve a tutti colleghi e colleghe!! anche io ahimè farò l'eds a novembre a Bologna...e a proposito di argomenti da studiare, mi dite un pò cosa scrivereste o che scaletta fareste sui Gruppi?? gracias

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Piccolatrilly Visualizza messaggio
    ciao ragazze, anche io pensavo di dare l'esame a novembre ma sono abbastanza indietro...sto cercando di studiare sul moderato rovetto ma mi sembra veramente poco utile...mi sembra che non arrivi mai al dunque! mah...come organizzate la parte sul linguaggio?
    allora.. la mia scaletta del LINGUAGGIO:
    Descrizione e Fasi di sviluppo del linguaggio
    teorie: comportamentismo (watson e skinner, ma solo due righe sul fatto che sia considerato come un qualsiasi altro condizionamento operante)
    chomsky (innatista), Vygotski (l.sociale), piaget, whorf (relativismo linguistico)
    metodi: test wais, colloquio, osservazione
    applicazioni: sviluppo di programmi riabilitativi in logopedia, studio delle patologie del linguaggio, afasie, sviluppo della psicolinguistica

    @bartygnola e altre.. io sto utilizzando il manuale di rumiati e nicoletti sui processi cognitivi, e integro con il moderato rovetto e il libro della triennale di psicologia generale.. più info da internet!
    Ultima modifica di kyarina85 : 19-09-2011 alle ore 19.41.11

Pagina 2 di 31 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy