• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 31 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 465
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da NoraDreamz Visualizza messaggio
    Salve a tutti colleghi e colleghe!! anche io ahimè farò l'eds a novembre a Bologna...e a proposito di argomenti da studiare, mi dite un pò cosa scrivereste o che scaletta fareste sui Gruppi?? gracias
    per ora ho messo questo nell'argomento GRUPPI:

    DEFINIZIONI DI lewin, sherif, tajfel,
    gruppi primari e secondari di Cooley,
    conflitto tra gruppi (teorie di sherif e tajfel)
    concetti di status e ruolo,
    gruppo come strumento d'intervento

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    beh,,questa scaletta è perFetta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Matricola L'avatar di NoraDreamz
    Data registrazione
    10-07-2007
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    21

    Re: Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    grazie Kyarina85! c'erano troppe cose da poter mettere....e un aiuto mi serviva proprio!

    ma sulla motivazione? che teorie mettete? ho trovato su vari manuali diverse teorie ma inutile metterle tutte! quale sono le + importanti?

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    io opterei per teorie dell'auotorealizzazioen (maslow e allport)...che dite? sono ottime e si prestano a atnte applicazioni !
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    @Memole: Grazie per la risposta, si credo anch'io sia difficile che esca il ragionamento da solo, più che altro cercavo conferma!

    @DottorFrusa: I testi che ho utilizzato io per fare praticamente tutto sono i manuali della triennale (sviluppo e sociale), pochissimo il Rovetto e "I processi cognitivi" di Ruminati, in più qualcosa preso da Le vie del benessere, ma solo per il coping.
    La scaletta generale va bene e i punti che hai messo sono quelli richiesti dalla domanda in genere, di solito vanno messi tutti i punti.
    Per quanto riguarda i punti degli argomenti fondamentalmente puoi inglobare tutto quello che vuoi, io li ho messi divisi perchè mi sono basata anche sugli argomenti che in genere escono per l'EDS (non solo a Bologna) e spesso escono separati, compreso il conflitto, che alla fine in realtà non ho fatto perchè altrimenti sarebbe stata tropa roba.
    @Senya: grazie Senya, mi sembra una risposta esaustiva, appena mi ricapita sotto mano (ora sto facendo altri argomenti) vi posto la scaletta del colloquio clinico
    DottFrusa

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da eneri1201 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Ci sono anche io a novembre.. se non scoppio prima! Non so da quanto tempo lo rimando. L'ho studicchiato (la parte della prima prova) durante l'estate e solo adesso mi sono messa a fare sul serio. Dunque, io avrei un pò di dubbi generici. Io ho studiato sul moderato rovetto per avere un'idea degli argomenti da trattare (ma vedo bene che mancano alcuni, come lo stress! mentre l'ultima parte sulla psico delle organizzazioni, del lavoro, della salute ecc credo che non sia da fare giusto!???) e ho integrato con il mio libro di generale (mecacci) quello di sociale (moghaddam) quello di sviluppo (fonzi) nonchè altri più specifici prendendo qua e la qualche spunto (ad esempio ne ho uno sui gruppi). Io starò invecchiando mi sa, perchè mi ricordo la metà della metà di quella roba. Quindi mi chiedo: quanto approfonditi richiedono gli argomenti? per esempio in una domanda ipotetica sullo sviluppo cognitivo mi ricordo i macrostadi della teoria di piaget, ma non certo i sottostadi del senso motorio! oppure non so, gli stadi della teoria di erikson... non credo averli mai saputi!
    Poi, alcune delle domande uscite gli altri anni mi sembrano davvero striminzite, le ho sviluppate schematicamente ma non credo di arrivare a 2 o 3 paginette! Tipo: validita e attendibilità di un test. se definisci solo quelle proprietà in tre righe poco più finisci. Allora magari bisogna parlare anche in generale dei test, tipo campione normativo, scelta degli item... 'ste robe qua?
    ecco dopo aver riversato un pò di ansie, attendo qualche anima buona che mi consoli!
    @Eneri: Ciao, anch'io ho studiato a Firenze e sto guardando il mecacci per psicologia generale, su quegli argomenti se vuoi ci possiamo confrontare...per quanto riguarda i testi vanno bene appunto quelli della triennale (sviluppo, generale e sociale), del rovetto anch'io escluderei le parti di psicologia delle organizzazioni, lavoro, salute, insomma quei capitoli finali...qualche argomento lo trovi anche sul Canestrari:la psicologia scientifica (ad esempio io il materiale sul conflitto e frustrazione l' ho trovato li)... per quanto riguarda la composizione delle domande, come ad esempio la validità e attendibilità dei test, direi che vanno approfondite si, con qualche nozione, diciamo così aggiuntiva, in modo da arricchire la domanda...se la domanda è striminzita non vuol dire che lo debba essere le risposta, senza però andare fuori tema!...almeno questo è quello che mi sembra di aver capito dalla mia preparazione sin qui...poi se vuoi sapere qualcosa su come strutturare la domanda, lo trovi su uno dei miei primi post nel quale ho messo elenco delle domande e ipotetica struttura di svolgimento...fatte così penso possano andare bene, o almeno credo...chiaro che alcune domande hanno diverse teorie, ad esempio la memoria o il linguaggio, ma secondo me li uno deve sceglierne una o due al massimo in relazione ad un certo contesto che preferisce (ad esempio clinico o del lavoro, ecc.), magari facendo esempi... secondo me non importa che uno scriva un papiro o rischi di far confusione citando 100 teorie diverse
    Ultima modifica di DottorFrusa : 21-09-2011 alle ore 16.45.46
    DottFrusa

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Quello su cui resto un pò perplesso però sono le domande su sviluppo cognitivo, affettivo e morale, e sociale...sembrano argomenti piuttosto vasti, qualcuno di voi ha idea di che tipo di domande potrebbero fare su questi argomenti (se così generali o domande più specifiche?)...o li ha già provati a sviluppare?...nel dubbio e nell'attesa di vostre risposte provo a leggere i capitoli relativi sul manuale di psicologia dello sviluppo, che credo sia la fonte migliore...magari mi viene qualche illuminazione...
    Ultima modifica di DottorFrusa : 21-09-2011 alle ore 16.51.39
    DottFrusa

  8. #38
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao,
    ti consiglio di leggere le vecchie tracce uscite nella tua sede, ma comunque di studiare tenendo presente che è sempre meglio avere una infarinatura a 360° di ciascun argomento, indipendentemente dalle specifiche domande che potranno comunque esserti utili per farti un'idea con cui orientarti. Potrebbe semplicemente uscire un tema molto libero su un argomento - memoria, coscienza, apprendimento,linguaggio... cose così - richiedendoti di sviluppare dei punti in maniera abbastanza libera (es. esponi una o due teorie/autori/metodi d'indagine/risvolti applicativi)... è bene quindi conoscere in maniera più globale possibile i singoli argomenti, e poi nell'esercitarsi a scrivere temi, magari, concentrarsi su uno/due di tutto (come sopra) per imparare a non dilungarsi troppo ed a "centrare il punto" !
    da ultimo proverei a fare qualche collegamento (sia mai che esca un "tema incrociato" es. comunicazione&linguaggio).
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Quello su cui resto un pò perplesso però sono le domande su sviluppo cognitivo, affettivo e morale, e sociale...sembrano argomenti piuttosto vasti, qualcuno di voi ha idea di che tipo di domande potrebbero fare su questi argomenti (se così generali o domande più specifiche?)...o li ha già provati a sviluppare?...nel dubbio e nell'attesa di vostre risposte provo a leggere i capitoli relativi sul manuale di psicologia dello sviluppo, che credo sia la fonte migliore...magari mi viene qualche illuminazione...
    beh...per lo sviluppo morale, sociale....cognitivo potrebbero chiedere ad esempio come influiscono o come si sviluppano all'interno della personalità..per cui potresti citare teorie come : autorealizzazione per sviluppo morale, piaget per sviluppo cognitivo ...
    e la fonte da cui tratrre le teorie è si, psicologia dellos viluppo..e se non dovesse bastare, ricordatevi che un valido aiuto è dato anche da internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Re: EDS Bologna Novembre 2011

    x Dottor Frusa: anche io credo che quegli argomenti di trovino sui libri di sviluppo, non so dove hai studiato, io userò il libro di carugati e dovrebbe essere abbastanza completo (tieni presente che se fai l'esame a bologna è molto probabile che rimanga carugati in commissione!)

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ragazzi ho una domanda...quali sono gli argomenti da studiare di psicologia sociale? io so il conflitto, i gruppi....e poi?? grazie!!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao a tutte!!
    Nella domanda "Individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza" come rispondereste?

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!!
    Nella domanda "Individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza" come rispondereste?
    Ciao princess, prova a dare un'occhiata alla teoria di campo di Lewin e alla teoria di Brofenbrenner sui libri di psicologia sociale o di comunità
    DottFrusa

  14. #44
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Per Melody, memole memole e piccola trilly, credo abbiate ragione, infatti sto facendo un "riassunto di quei temi tra libri e internet a 360 gradi...ho visto che nelle vecchie edizioni del rovetto, ci sono dei capitoli corrispondenti (sivluppo morale, sociale, ecc.)e sono partito da li...in più se vedo che non basta integrerò con il libro di sviluppo...

    E' un pò che non vi pubblico le mie scalette, ma ho iniziato a raccogliere materiale per fare le domande che mi restano...appena ho un quadro generale ve le pubblico tutte : )
    DottFrusa

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Un'altro dubbio...sulla coscienza cosa mettereste?
    qualcuno di voi ha fatto una scaletta?
    La Coscienza è un concetto, come dire, più astratto rispetto ad altre funzioni psicologiche, come quelle cognitive (attenzionem memoria, ecc.) ed emotiva, e molto probabilmente trasversalmente le "ingloba" tutte...non mi sembra infatti che gli psicologi siano molto concordi sulla definizione di coscienza, è un concetto che rimane ancora un pò astratto al livello delle conoscenze attuali...

    Io metterei sicuramente:
    Wundt e i primi studi di psicologia: l'introspezione

    Poi sul Canestrari c'è un capitolo sulla coscienza che prende in considerazione:
    -ritmi circadiani, veglia e sonno
    -stati di coscienza (stadi del coma)
    -attenzione
    -ipnosi
    -alterazioni della coscienza in seguito a uso di droghe

    che possono essere validi argomenti , anche se alcuni, come alternanza veglia-sonno, si distaccano un pò, come dire, da argomenti strettamente psicologici

    Ah dimenticavo, un'altro punto da mettere è
    -la distinzione della psicologia cognitiva riguardo a processi cognitivi consci (overt) e inconsci (covert), in relazione ai potenziali correlati ad eventi o ERP
    Ultima modifica di DottorFrusa : 29-09-2011 alle ore 13.13.35
    DottFrusa

Pagina 3 di 31 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy