• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 31 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 465
  1. #61
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Il Rollo io l'ho ordinato su internet!
    comunque se vuoi, nella sezione ESAMI DI STATO, qui su ops trovi gratuitamente progetti da scaricare ...
    oppure, nella sezione mercatino, c'è chi vende materiale per quella prova!
    oppure, c'è ilMOderato rovetto (psicologo verso la professione) ma è un mattone!
    oppure...li trovi su internet (google) digitando progetto alcool, progetto hiv..etc etc!
    Grazie mille!!! intanto provo a vedere su internet qualche esempio! mi interessava soprattutto avere l'esempio di come lo vogliono "formalmente" all'esd, perchè avedno fatto tirocinio nella rpogettazione le idee ne ho diverse, mi manca proprio da capire bene la struttura che vogliono!
    grazie ancora!

  2. #62
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    help!! sono in crisi sugli argomenti di psico dello sviluppo..!
    nello sviluppo affettivo ho inserito il solito freud, relazioni oggettuali e attaccamento,
    nello sviluppo cognitivo piaget, vygotskij e teoria della mente,
    per lo sviluppo morale piaget, ampliamento di kohlberg e Bandura.. potrebbe andar bene??

    e per lo sviluppo sociale?? il mio libro della triennale parla solo dei diversi comportamenti che mette in atto il bambino a seconda delle età per interagire
    ma non c'è nessuna teoria specifica...cioè sono solo tutti riferimenti alle teorie già citate negli altri tipi di sviluppo... sto impazzendo!!!

  3. #63
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Piccolatrilly Visualizza messaggio
    x Dottor Frusa: anche io credo che quegli argomenti di trovino sui libri di sviluppo, non so dove hai studiato, io userò il libro di carugati e dovrebbe essere abbastanza completo (tieni presente che se fai l'esame a bologna è molto probabile che rimanga carugati in commissione!)
    Piccolatrilly, io non ho fatto la triennale a Bologna, mi diresti come si chiama il libro di carugati che usi?
    DottFrusa

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    DottorFrusa il libro che sto studiando io per la parte di sviluppo è psicologia dello sviluppo di camaioni e di blasio, è quello che usa carugati per il suo esame!

    X Kyarina85: direi che le teorie che hai messo qui sopra vanno bene, almeno...sono le stesse che metto io! per lo sviluppo sociale io sto studiando sul libro che usa carugati, quello che ho scritto qui sopra x DottorFrusa...e li è spiegato molto bene. prova a vedere in biblioteca se lo trovi!

  5. #65
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Anch'io sto studiando su quel libro la parte dello sviluppo, ma vorrei sapere da voi una precisazione: sulla parte dello sviluppo affettivo il testo parla quasi esclusivamente della teoria dell'attacamento con un breve accenno a Freud più che altro come contrapposizione a quella di Bowlby, mentre la prima parte del capitolo si dedica allo sviluppo emotivo. Io ho fatto entrambe le parti anche se non ho chiaro se siano argomenti differenti o se siano le facce della stessa medaglia per cui se esce una domanda sull'uno è bene citare l'altro e viceversa, o voi la parte sullo sviluppo emotivo non l'avete fatta? Non so se mi sono spiegata, ma per alcuni argomenti sono abbastanza confusa...

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao Senya.. anche sul mio libro si parla di sviluppo emotivo oltre che di quello affettivo.. ma leggendolo ho deciso di saltarlo perchè molte nozioni sono le stesse che ho riportato nel riassunto delle emozioni (tipo emozioni fondamentali, strumenti come Facs e MAx...) e di vero e proprio sviluppo, quando si presentano o si riconoscono le emozioni ai vari stadi, ci sono solo un paio di righe alla fine e sono cose che in parte emergono anche dal riassunto sullo sviluppo affettivo.. poi non so se il tuo libro tratti delle stesse cose ma io ho deciso di fare solo sviluppo affettivo.

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ho anche un'altra domanda (sono nel panico), nella precedente sessione è anche uscita (ma NON estratta), questa domanda qui:

    TEMA n. 2
    Nell’ambito degli studi più recenti sulle relazioni sociali, il candidato/la candidata illustri gli approcci teorici più rilevanti e
    ne individui con argomentazioni pertinenti risorse e limiti in riferimento a possibili contesti di applicazione.

    Io non so voi, ma io le relazioni sociali nel libro di sociale, non le ho fatte... Voi come vi siete mossi? Io sinceramente non mi sono studiata TUTTO il manuale si sociale e di sviluppo, ma solo gli argomenti che ho ritenuto essere i principali... Boh, si vede che mi son sbagliata...

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Senya davvero c'era quella domanda???? mah...ovviamente neanche io ho fatto tutti il libro di sociale e sviluppo, ma solo gli argomenti che pernso siano più importanti. in quel caso penso che mi arrampicherei sugli specchi parlando di sviluppo sociale e dei gruppi di lewin, sono le uniche cose che mi vengono in mente per una domanda cosi!
    ma....domande semplici semplici tipo "l'apprendimento" no eh...

  9. #69
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Si c'era davvero... Che palle! Sono uscite tra le domande dell'ultima sessione, il tema estratto era sull'identità, le puoi trovare sul sito... Non so, ste domande le trovo difficili perchè ho paura di non riuscire a centrare il punto e perdermi magari con autori che c'entrano poco o che cmq non sono abbastanza pregnanti per quell'argomento... Boh!

  10. #70
    Partecipante
    Data registrazione
    28-12-2007
    Messaggi
    30

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao ragazze, una domanda secondo voi dobbiamo studiare il ciclo di vita nella sua interezza, cioè non solo lo sviluppo ma anche età adulta e invecchiamento?

  11. #71
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Io non l'ho fatto, ho studiato solo i vari sviluppi e l'adolescenza... Ho studiato erikson ma in generale senza impararmi a memoria le tappe, anche perchè in sede d'esame cmq non le ricorderei....

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    help!! sono in crisi sugli argomenti di psico dello sviluppo..!
    nello sviluppo affettivo ho inserito il solito freud, relazioni oggettuali e attaccamento,
    nello sviluppo cognitivo piaget, vygotskij e teoria della mente,
    per lo sviluppo morale piaget, ampliamento di kohlberg e Bandura.. potrebbe andar bene??

    e per lo sviluppo sociale?? il mio libro della triennale parla solo dei diversi comportamenti che mette in atto il bambino a seconda delle età per interagire
    ma non c'è nessuna teoria specifica...cioè sono solo tutti riferimenti alle teorie già citate negli altri tipi di sviluppo... sto impazzendo!!!
    Ciao Kyarina,
    anch'io sto facendo gli argomenti di sviluppo...
    per ora ho fatto sviluppo morale, in cui ho messo i tuoi stessi autori e sviluppo affettivo dove ho messo la teoria di Bowlby e sviluppi: a parte la Strange Situation di Ainsworth che seuge direttmente la teoria di Bowlby ho messo due sviluppi della sua teoria: uno riguardante l'attaccamento in adolescenza e l'altro riguardante l'attaccamento in età adulta, ovvero l' Adult Attachment Interview di Main che indaga la trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento... ho messo anche in contrasto Bowlby con le teorie psicoanalitiche di Freud e della Klein in poche righe...ma non ho trovato altri autori che parlassero di sviluppo affettivo... tu hai trovato qualcun altro? perchè in caso contrario credo che per lo sviluppo affettivo si debba citare obbligatoriamente Bowlby e la sua teoria
    DottFrusa

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    no nient'altro.. sono solo questi autori qua da citare e anche io penso che mi focalizzerò su Bowlby ..che Freud non lo reggo più!

  14. #74
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    dove mi porta...l'università!
    Messaggi
    1,625

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Per Senia 80

    Io di questo argomento ho guardato il capitolo sul moderato... lì parla di come nasce una relazione (attrazione fisica, differenze di genre, ecc), poi il modello economico del mantenimento, il modello triadico di strernberg e barnes, cita anche bowlby con gli internal working models e altre teorie come scabio sociale, equità, equilibrio, però lo so molto all'acqua di rose diciamo!
    Ultima modifica di eneri1201 : 19-10-2011 alle ore 10.48.05

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    help!! sono in crisi sugli argomenti di psico dello sviluppo..!
    nello sviluppo affettivo ho inserito il solito freud, relazioni oggettuali e attaccamento,
    nello sviluppo cognitivo piaget, vygotskij e teoria della mente,
    per lo sviluppo morale piaget, ampliamento di kohlberg e Bandura.. potrebbe andar bene??

    e per lo sviluppo sociale?? il mio libro della triennale parla solo dei diversi comportamenti che mette in atto il bambino a seconda delle età per interagire
    ma non c'è nessuna teoria specifica...cioè sono solo tutti riferimenti alle teorie già citate negli altri tipi di sviluppo... sto impazzendo!!!

    Ciao Kyarina,
    per quanto riguarda lo sviluppo sociale, facendo qualche ricerca in internet e dai libri che ho, ho trovato che più o meno tutte le domande sullo sviluppo sociale citano gli stessi autori e vedendo anche i post dell' EDS dell'anno scorso direi che sviluppo affettivo e sociale sono molto simili, nel senso che puoi citare in entrambi la teoria di Bowlby, che va bene anche per lo sviluppo sociale, in più dalle fonti che ho visto ci sono quasi sempre questi autori e teorie ricorrenti:

    -teoria dell'apprendimento sociale (che si rifà al paradigma di Skinner S-R)
    -approccio psicobiologico (modelli di azione predeterminata: MAP di Moltz), che secondo me si può citare proprio all'occorrenza, non credo sia indispensabile
    -Modello dell'apprendimento osservativo di Bandura
    - in più una teoria che se non ho capito male è molto incentrata sul sociale per spiegare lo sviluppo dell'individuo è la teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson, ovvero i suoi stadi di sviluppo dell'identità...io non li metterò tutti perchè non me li ricorderò mai, ma penso che farò un accenno per spiegare che in adolescenza il contesto è importante per l'assunzione di un ruolo nelle relazioni sociali (anche se secondo me va bene anche mettere solo la teoria di Erikson per spiegare lo sviluppo psicosociale)

    Altri argomenti relativi allo sviluppo sociale che ho trovato sempre nelle stesse fonti che ho consultato, ma che li metterò solo se me la vedo brutta perchè nn credo che siano essenziali e comunque nn me li ricorderei, sono l'apprendimento dell'identità di genere (qui si possono citare Freud e credo Kohlberg) e lo studio delle dinamiche familiari

    Spero di aver chiarito i tuoi e anche i miei dubbi, perchè lo sviluppo sociale nel mio libro della triennale nn è spiegato molto bene e come dicevi tu parla solo dei diversi comportamenti che mette in atto il bambino a seconda delle età per interagire...

    Qualcun'altra di voi ragazze ha idee sullo svolgimento dello sviluppo sociale? Fateci sapere che magari ci sciogliamo definitivamente i dubbi? Thanks! : )
    DottFrusa

Pagina 5 di 31 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy