• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 465
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao a tutti!
    ho creato questa nuova discussione perché ho visto che in quella di giugno ormai nessuno scrive più.
    Entro quando bisogna iscriversi??

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    ciao.... usciranno le info sul sito della facoltà!
    In bocca al lupo e buono studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Io per la sessione precedente mi ero iscritta (poi ho desistito e non mi son presentata alla prima prova), e ricordo che la preiscrizione è stata disponibile dai primi di aprile, quindi un paio di mesi prima per un mese (fino a metà maggio)... Credo che, in teoria, i primi di settembre dovrebbero uscire i bandi. La preiscrizione si fa attraverso almawelcome, che ancora non è infatti disponibile, cmq tutte le info ci sono sul bando quando esce...

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: EDS Bologna Novembre 2011

    Grazie Senya!!
    stavolta ce la faremo!! io sono obbligata a passarlo, mi sono già iscritta alla scuola di specializzazione dando per scontato che l'avrei passato al pri mo colpo! forse non dovevo essere così frettolosa...

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Eh si, stavolta ci tocca davvero! Anch'io spero di iscrivermi alla scuola quest'anno e francamente vorrei levami sto grosso peso una volta per tutte! Ho già ripreso tutti i vari riassunti fatti in questi mesi uno per uno, ed ho già una domandina fresca fresca...
    Io ho fatto pensiero e ragionamento insieme con un piccolo approfondimento sul pensiero (specificando pensiero quotidiano, prevenuto ecc.), mentr sul ragionamento ho parlato dei sillogisimi, modus ponens e modus tollens e poco più... Ora, visto che i due argomenti sono estremamente legati tra loro se esce uno dei due è sbagliato parlare dell'altro? Domanda due, per i metodi e applicazioni del solo ragionamento che cosa mettereste?

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    senya: secondo me se esce da solo...esce il pensiero....il ragionamento secondo me esce solo interconnesso col pensiero!.....da solo non credo!

    per le palicazioni e metodi direi: sempre colloquio, tests quali wisc o wisc r....e metodi proiettivi!

    eper le aplicazioni: stesse del pensiero!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao ragazze, anch'io sto studiando per dare l'EDS a Bologna a Novembre. Quest'estate ho iniziato a spulciare i vostri post opsonline dell'EDS di giugno e a studiare sul mio libro di generale della triennale (Psicologia Generale di Mecacci), e nei priossimi giorni darò un'occhiata a "La Psicologia Scientifica" di Canestrari, che a quanto ho visto è uno dei libri più gettonati. Ho fatto alcune scalette che vi pubblicherò nei prossimi giorni, nell'idea di avere un confronto e un aiuto reciproco.

    partendo dalla tua domanda sul pensiero Senya, anch'io sono daccordo con Memole Memole, secondo me una possibile domanda riguarda il Pansiero, il ragionamento è una modalità di utilizzare il pensiero, almeno io la intendo così...Io comunque non so bene cosa mettere, tu Senya che testo hai utilizzato per fare il Pensiero?
    DottFrusa

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Dunque nella discussione dell EDS di Giugno una ragazza che ha passato l'EDS a novembre scorso suggeriva di fare una scaletta di questo tipo, cosa che condivido, perchè mi pare di aver capito che una scaletta così soddisfi più o meno tutti gli argomenti legati ad un tema (percezione, memoria,ecc.):

    Vi consiglio di partire facendo una lista di temi "possibili" e poi svilupparlo ognuno con una scaletta tipo:
    - definizione
    - due o più teorie
    - ambiti di applicazione
    - io aggiungerei metodi di indagine anche

    E' chiaro che una risposta ad una domanda non deve contenere tutto questo, perchè se no sarebbe un papiro...però secondo me queste sono le cose essenziali da studiare riguardo ad un determinato argomento.

    Ho ripreso i possibili argomenti da te pubblicati nella discussione dell'EDS di giugno, Senya aggiungendo qualche mio dubbio o considerazione, così comunque li abbiamo ben presenti anche in questa discussione:

    Apprendimento
    Intelligenza
    Attenzione
    Memoria
    Percezione
    Coscienza
    Emozioni
    Frustrazione (può essere inglobata nelle domande sull'emozione?)
    Motivazione
    Aggressività (anche questa può essere inglobata nelle domande sull'emozione?)
    Stress e coping
    Pensiero e ragionamento
    Giudizio, decisione, Problem solving (come il ragionamento, anche questi forse possono essere inglobati nella domanda sul pensiero?)

    Comunicazione
    Linguaggio
    Conflitto (?)
    Identità
    Gruppi
    Sviluppo cognitivo
    Sviluppo sociale e morale
    Sviluppo emotivo-affettivo
    Sviluppo morale
    Adolescenza
    Metodo sperimentale
    Osservazione
    Colloquio
    Modelli della mente
    Personalità
    Metodo psicoanalitico
    Test e Metodi psicometrici

    Che ne dite?

    Intanto pubblico la scaletta sulla memoria che ho fatto oggi, anche se devo ancora buttare un'occhio sui metodi di indagine e ambiti di applicazione:

    Definizione
    -Teorie:
    - Ebbinghaus: studi pionieristici (associazionismo):la memoria è passiva
    - Bartlett e il costruttivismo: no, la memoria è attiva
    - Cognitivismo( dopo che il comportamentismo aveva negato lo studio della memoria):
    -Memoria sensoriale: esperimento dei trigrammi di spearling
    - Modello di Atkinson e Shriffin: in cui si delinea memoria sensoriale, memoria a breve termine e a lungo termine
    - Miller: il magico numero 7
    - Baddeley: memoria di lavoro(attiva) per differenziarla da memoria a breve termine (passiva)
    - Suddiviosione MLT di Tulving in episodica + semantica (=dichiarativa) e procedurale
    DottFrusa

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    SCALETTA APPRENDIMENTO:

    Teorie:
    -Comportamentismo (si è occupato soprattutto di apprendimento: associazione stimolo- risposta):
    Condizionamento Classico di Pavlov;
    Watson trova come unità d’analisi del comportamento il metodo del condizionamento derivato da due studi non comportamentisti: Pavlov e Bechterev dando il via al comportamentismo;
    Condizionamento Operante: Thorndike (precursore) e le tre leggi dell’apprendimento, Condizionamento Operante di Skinner;
    Neocomportamentismo: Variabili intervenienti tra stimolo e risposta di Hull e Tolman che mettono in crisi il comportamentismo a favore del cognitivismo
    -Teoria della Gestalt: insight di Kohler ed esperimenti con gli scimpanzè
    -Cognitivismo: in particolare la corrente del Costruttivismo(probabilmente la parte più importante dei discorsi sull’apprendimento): Vygotskij (costruttivismo sociale), Bruner(costruttivismo culturale), e Papert (costruttivismo socio-interazionista)
    DottFrusa

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao! anche io spero di riuscire a dare l'EdS a Novembre.. anche se ancora devo aprire libro!! mi son presa un pò di vacanze prima di iniziare questo calvario!! l'intenzione è di iniziare seriamente la settimana prossima! quindi presto spero di iniziare a confrontarmi con voi sulle scalette degli argomenti! intanto buon studio a tutte!

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    bene..ti aspettiamo..nel frattempo, in bocca al lupo! dottorfusa: complimenti..la scaletta postata è perfetta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    @Memole: Grazie per la risposta, si credo anch'io sia difficile che esca il ragionamento da solo, più che altro cercavo conferma!

    @DottorFrusa: I testi che ho utilizzato io per fare praticamente tutto sono i manuali della triennale (sviluppo e sociale), pochissimo il Rovetto e "I processi cognitivi" di Ruminati, in più qualcosa preso da Le vie del benessere, ma solo per il coping.
    La scaletta generale va bene e i punti che hai messo sono quelli richiesti dalla domanda in genere, di solito vanno messi tutti i punti.
    Per quanto riguarda i punti degli argomenti fondamentalmente puoi inglobare tutto quello che vuoi, io li ho messi divisi perchè mi sono basata anche sugli argomenti che in genere escono per l'EDS (non solo a Bologna) e spesso escono separati, compreso il conflitto, che alla fine in realtà non ho fatto perchè altrimenti sarebbe stata tropa roba.

  13. #13

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    Ciao Ragazze, anche io darò EDS a novembre. Volevo chiedervi se avete fatto già una scaletta sull'attenzione. Grazie!

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    per l'attenzione puoi utilizzare:

    definizione (e divisione arttenzioen divisa, sostenuta e selettiva facendo riferiemtno ai vari esepriemnti)
    poi come teoria: teoria del filrtro di broadbent (e successive modifiche di deutch e deutch...)
    e esperiemtni connessi...
    e applicazioni: cliniche (dist di attenzione) + campo evolutivo.
    E test
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

    vi metto le scalette dell'apprendimento e della memoria che ho fatto in questi giorni...

    APPRENDIMENTO:
    definizione (come modificazione comportamentale duratura, derivante dall'esperienza...),
    teorie: comportamentismo (pavlov condiz classico, skinner condiz operante), cognitivismo (tolman, kohler), apprendimento sociale (bandura)
    applicazioni: terapia cognitivo comportamentale ( e relative tecniche) per trattamento disturbi ansia.
    metodi d'indagine: skinner box, test di profitto... poi non so..

    MEMORIA:
    definizione (capacità di conservare informazioni... 3 fasi:codifica-ritenzione-recupero)
    teorie: primi studi di ebbinghaus, associazionismo (sogg passivo),strutturalismo- costruttivismo (bartlett, sogg attivo), cognitivismo (sogg dinamico, Atkinson e Shiffrin, Craik e Lockhart, tulving specificità codifica e mem dichiarativa e procedurale, baddley memoria di lavoro)
    applicazioni: mnemotecniche verbali e visive
    metodi: WAIS, figure complesse di Rey, profilo di rendimento mnestico di Rey

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy