• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 26 PrimoPrimo ... 16242526
Visualizzazione risultati 376 fino 382 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

  1. #376
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ichnusa85
    Data registrazione
    05-05-2007
    Residenza
    Sarda trapiantata a Roma
    Messaggi
    101

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Penso che la modalità di fondo intrapresa dalla II commissione fosse insolita rispetto alle volte precedenti: diverse persone si sono giocate tutto all'orale, visto che, a quanto detto dai prof, alcuni sono stati ammessi per la bontà delle prime due prove. Ciò si è tradotto in diverse interrogazioni sui criteri Dsm o sulla somministrazione di alcuni test. Proprio non me lo sarei mai aspettata!
    Ma ciò che mi ha lasciato l'amaro in bocca, pur essendo tra le neo-abilitate, è il giudizio che si son permessi di dare ai miei progetti futuri (sostanziati da anni di ricerca ed esperienza), etichettandoli come "roba non da psicologo". Non mi stupisco, vista la progressiva medicalizzazione della nostra disciplina, ma un po' di curiosità e di umiltà non avrebbe guastato... meno male che tutto questo è finito!
    Non sai che quando
    una porta è chiusa molte altre sono aperte? (Bob Marley)

  2. #377
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da Ichnusa85 Visualizza messaggio
    Penso che la modalità di fondo intrapresa dalla II commissione fosse insolita rispetto alle volte precedenti: diverse persone si sono giocate tutto all'orale, visto che, a quanto detto dai prof, alcuni sono stati ammessi per la bontà delle prime due prove. Ciò si è tradotto in diverse interrogazioni sui criteri Dsm o sulla somministrazione di alcuni test. Proprio non me lo sarei mai aspettata!
    Ma ciò che mi ha lasciato l'amaro in bocca, pur essendo tra le neo-abilitate, è il giudizio che si son permessi di dare ai miei progetti futuri (sostanziati da anni di ricerca ed esperienza), etichettandoli come "roba non da psicologo". Non mi stupisco, vista la progressiva medicalizzazione della nostra disciplina, ma un po' di curiosità e di umiltà non avrebbe guastato... meno male che tutto questo è finito!
    Anche io ero alla seconda commissione, l'ho fatto la scorsa sessione ed avevamo gli stessi commissari... e che dire? Condivido la tua riflessione, ma è anche vero che lo psicologo è molto altro, non solo teoria, moderati rovetti, criteri del dsm, test e discorsi astratti sui progetti, ed in fondo hanno adottato dei criteri più improntati sulla provocazione, almeno all'orale, al fine di valutare ciò che a loro premeva. E' un esame della vita, come ce ne sono molti altri di ben più importanti, e i commissari sono persone come tutti gli altri. Il loro giudizio è relativo e opinabile, per quanto rispettabile.

  3. #378
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Prima commissione...l'esame è iniziato sulla seconda prova - altre diagnosi differenziali - interventi possibili nonchè limiti e modalità per uno psicologo di Albo A quindi domande sul codice..e per ultimo domande sul tirocinio. STOP...e.......................................... . AUGURI A TUTTI !!!!
    Ps. non è stata una formalità..bisogna studiare un minimo!!..Poi capita anche di sentire persone..che dicono che il segreto non va mai violato, mai..neanche in caso di rischio grave per se e/o altri!! Cioè...insomma..un minimo!! auguri auguri auguri auguri auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. #379
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    ps. GRAZIE ELISA..ed è questo il momento di dirtelo: GRAZIE!!! condivido con te la mia gioia di questi giorni per l'abilitazione!
    ...Senza i tuoi riassunti preziosi sarebbe stato un caos..invece ho studiato il giusto (niente di più, niente di meno)..ma soprattutto esattamente nella modalità che richiedono le commissioni!!(si rompono di leggere fiumi di nozioni..e bocciano!!)...e ancora GRAZIE anche per la tua pronta disponibilità a informarmi e togliermi ogni dubbio dalle cose più serie ..alle sciocchezze..(vedesi gli scioperi dei treni !!! Sei stata al pari di una sorella..Grazie.
    ...Silvia

  5. #380
    Neofita L'avatar di gianicolo41
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    4

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Salve a tutti, ho superato l'esame di stato ma non so ora se devo fare qualcosa o se devo aspettare una comunicazione ufficiale, insooma non so come funziona per iscriversi all'albo. QUalcuno può aiutarmi?

  6. #381
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    no, nessuna comunicazione ufficiale!
    tra qualche mse ti arriverà a casa un tesserino( dellopsicologo!) ma comunque sei già iscritta!

    Non ricordo di preciso le modalità....cerrca sul sito della facoltà....(alla voce proessione/esami di stato...)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #382

    Riferimento: EDS Novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, nessuna comunicazione ufficiale!
    tra qualche mse ti arriverà a casa un tesserino( dellopsicologo!) ma comunque sei già iscritta!

    Non ricordo di preciso le modalità....cerrca sul sito della facoltà....(alla voce proessione/esami di stato...)
    Scusatemi, ma per esercitare, dopo aver superato l'esame, aver versato i 250 euro all'Albo Lazio, devo aspettare qualche comunicazione in particolare o posso esercitare subito?

Pagina 26 di 26 PrimoPrimo ... 16242526

Privacy Policy