• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 97
  1. #31

    Riferimento: Test d'ingresso magistrale

    Le domande sono a risposta aperta, per la preparazione hanno consigliato i manuali generali di: psicologia dello sviluppo, p.clinica,p.generale, psicopatologia. Cmq, le domande sono accessibili per chiunque abbia frequentato una triennale (anche solo rileggendo gli appunti).

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clinica

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi sa dirmi come saranno il test di ingresso e la prova di valutazione per accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica?
    Sul sito ho letto che verteranno su argomenti di psicologia sociale, generale, dello sviluppo, dinamica e clinica. Il test è a risposta multipla? Qualcuno di voi che lo ha già sostenuto sa dirmi se le domande sono specifiche o molto generali?
    Grazie!

  3. #33
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Ciao, per quanti riguarda il test di ingresso non so dirti nulla in quanto noi della magistrale non lo abbiamo mai datoi in quanto gli iscritti sono stati sempre meno dei posti disponibili e pertanto non li hanno mai fatti. Invece per la prova di verifica possi dirti che è molto facile le domande sono molto generali e oltre il 99% lo supera sempre. Quando l'ho dato io mi ricordo che fu chiesto che cosa fa lo psicologo clinico, cosa si intende per disturbo della personalità ed altre due domande che adesso mi sfuggono ma comunque molto generali.

  4. #34

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    ciao avrei due domande....
    qualcuno sa quanti a quanti iscritti siamo ora??
    Non c'è una bibliogrfia con cui prepararsi al test e alla prova di valutazione??
    grazie a tutti!!

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Io mi sono iscritta al test a metà agosto e ho chiesto in quanti avevano presentato la domanda, ma non hanno saputo darmi una risposta precisa.
    Probabilmente, ricevendo alcune iscrizioni per posta e altre direttamente in segreteria, non tengono il conto fino alla chiusura delle iscrizioni.
    Il test, invece, ho letto sul bando che sarà a risposta multipla e verterà su argomenti di psicologia generale, sociale, dello sviluppo, dinamica e clinica.
    Stessa cosa per la prova di valutazione della preparazione che però sarà composta da 3 o 4 domande a risposta aperta. Non ci sono libri da comprare per il test perché valuta tutto quello che abbiamo già studiato alla triennale, quindi ti consiglio di fare riferimento ai vari manuali di generale, sociale, ecc... io sto ripassando su quelli!

    In bocca al lupo, ci vediamo il 19 ottobre

  6. #36
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    x me neanche quest'anno arriveranno al numero preciso..in ogni caso fatevi 1ripasso della psic. generale soprattutto, qualche autore d psic,sociale e qualche patologia clinica ...ma molto tranqui....
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    20

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    ma il test di valutazione serve sempre ai fini dell'ingresso? si tiene lo stesso giorno del test d'ingresso? Grazie a chi vorrà rispondermi

  8. #38
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Si, il test di valutazione serve ai fini dell'ingresso e si tiene lo stesso giorno. Se non si raggiunge il numero minimo di iscrizione si tiene soltanto quello. E' facile e in genere lo passano pressochè tutti.

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    20

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    ciao sergio! Grazie mille per l'informazione, io ho fatto la triennale a Cesena e ho appena provato il test della magistrale lì ma a naso direi che è andato malissimo...al vs test ho visto che bisogna ripassare non solo clinica ma anche sviluppo generale e dinamica, giusto? ho saltato qualcosa? sul forum ho ritrovato le domande dello scorso anno, per caso qualcuno sa anche quelle degli anni precedenti?

  10. #40
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Puoi trovare altre informazioni cliccando su offerta formativa 2011/2012 del sito di psicologia (sulla colonna a destra) e poi su valutazione iniziale magistrale. Comunque le materie sono clinica, sviluppo, generale e sociale. Non mi ricordo bene ma non mi sembra che ci sia dinamica.

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Rettifico, ho guardato adesso il sito, c'è anche dinamica. Quindi, sviluppo. generale, sociale, clinica e dinamica. Per tutti i dettagli comunque guarda il sito che ti ho detto, lì c'è la durata delle prove, le modalità di svolgimento, ecc.

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    20

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    grazie mille davvero! ammazza quanta roba però!! :-)

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-09-2007
    Residenza
    campagne pesaresi
    Messaggi
    108

    Re: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clinica

    la grande novità è questa:

    Novità per l’ammissione alla Laurea

    Magistrale in Psicologia Clinica

    Dall’a.a. 2011/2012 la prova di valutazione della preparazione iniziale

    non è vincolante per l’immatricolazione al Corso di Laurea.

    Qualora un candidato non dovesse superare la prova di valutazione della preparazione iniziale potrà comunque immatricolarsi e la Commissione gli fornirà delle indicazioni bibliografiche per un approfondimento individuale che gli permetterà di affrontare più agevolmente il Corso di Laurea


    Vuold ire che se non si supera il numero di 120 la prova di valutazione, che comunque ci sarà, sarà del tutto inutile !

    Ho capito male?
    timeo hominem unius libri

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    Esatto! Ci sarà ma non servirà a fare una selezione ai fini dell'immatricolazione... Purtroppo non possiamo ancora sapere se il test d'ingresso vero e proprio si farà perché le iscrizioni si chiudono la prossima settimana...

  15. #45
    Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    559

    Riferimento: Test d'ingresso/prova di valutazione Magistrale Psi.Clini

    CIAO!! a me non ancora arriva l'email di conferma per il login! anch'io ho provato a cesena e non è andata!! sinceramente non saprei cosa studiare riguardo psicologia sociale e dello sviluppo! alla triennale sono stati argomenti molto vasti e generali e non abbiamo toccato tutto! voi su cosa vi preparate?? speriamo di non raggiungere il numero!così passaimo tutti!! :p

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy