• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    creare un sito internet

    Salve colleghi! chiedo ausilio alla vostre conoscenze informatiche.....ho iniziato a creare il mio sito....su google sites....ma non riesco a capire come fare per renderlo pubblico....qualcuno di voi può farmi luce? grazie

  2. #2
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: creare un sito internet

    devi aprire il sito che stai creando,
    in alto a destra trovi il tasto "altre azioni"
    cliccando su questo trovi la voce "condivisione e autorizzazioni"
    cliccando sulla scritta "cambia..."
    potrai scegliere tra 3 opzioni

    1) Pubblica sul Web
    Chiunque abbia accesso a Internet può trovare e accedere. Non è richiesto l'inserimento di dati di accesso.

    2)Chiunque abbia il link
    Chiunque ha ricevuto il link ha diritto di accesso. Non è richiesto l'inserimento di dati di accesso.

    3)Privato
    L'accesso è riservato a persone che hanno esplicitamente ricevuto un'autorizzazione. L'inserimento dei dati di accesso è obbligatorio.

    scegli quella che ti aggrada e salva!

    Buon lavoro
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: creare un sito internet

    grazie claudia....questo passo è stato già effettuato.....ma come faccio per fare in modo che il mio sito risulti tra i primi risultati della ricerca....so che la voce "strumenti per il webmaster" ti da la possibilità di modificare e rendere visibile il tuo sito...ma come? le parole chiave e la query?...come usarle? grazie ancora!

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: creare un sito internet

    ciao Maria Rita, è una domanda da 1.000.000 di dollari, non è facile. Quello che chiedi si chiama "ottimizzazione per i motori di ricerca", include una serie di strategie complicatissime, che cambiano continuamente. Ci sono molte agenzie che si occupano di questo, in genere sono identificate con la sigla SEO (search engine optimization) oppure SEM (search engine marketing). Nel 2003 mi occupavo proprio di SEO per un settore tra i più difficili, quello turistico. Allora era più semplice, oggi si sono complicate le cose. Il settore psicologi, come posizionamento è però rimasto diciamo più semplice, a parte per parole come "Psicolgo Roma", ma dovrai studiare molto se vuoi curare da sola il tuo posizionamento, aggiornarti in continuazione e seguir ei forum di settore, come html.it e gt. Ti suggerisco di cercare su google tecniche seo, tecniche sem, e cose del genere. In sintesi, occorre intervenire su due fronti: quello interno al tuo sito e quello esterno. Internamente, occorre focalizzare il tuo sito su alcune parole chiave, preferibilmente non generiche e non ada lta concorrenza. Per valutare se le parole su cui puntare, sono ad alta concorrenza, puoi andare su uno strumento che si chiama keywords tool (cerca su google). Una volta individuate le parole, dovrai inserirle in appositi punti del tuo sito (dominio, titolo, headline, primi paragrafi, ecc). Questo è l'abc! Poi occorre lavorare all'esterno, cioè ottenere dei backlink da siti con elevato pr, che non siano semplici directory...questi termini tecnici, se ti addentri un po', li comprenderai subito. Vuoi semplificare un po' il tutto? Chiudi il template gratuito di google su cui hai costruito il sito e apri un blog: si posiziona molto più velocemente. Puoi farlo su wordpress, se vuoi c'è la versione gratuita, però se vuoi una cosa seria...conviene acquistare un dominio tipo www. e ospitare il sito su un host, i ltutto viene 24 euro l'anno...Non vuoi lasciare il tuo template di google? Allora affiancalo con un blog focalizzato sul tuo servizio di punta. Non vuoi studiare il SEO perché è lungo e complicato e hai poco tempo? Allora puoi impostare una campagna adwords: si tratta di far comparire il tuo sito sulla colonna destra di google, a pagamento (ma puoi scegliere tu il budget giornaliero). Ci sono però insidie, occorre studiare bene come impostarla, altrimenti google ti succhia soldi. Se non hai tempo di studiare adwords, conviene farsi seguire da un conculente SEO...è una fiura diversa dal tecnico che costruisce i siti, è una competenza diversa che sia aggiornato, sceglilo aggiornato, perché tante wb agency non lo sono e possono rifilarti proposte che solo se sai molto del settore, puoi riconoscere che sono truffe...

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: creare un sito internet

    mi rendo conto di essere totalmente ignorante in materia!!!!!
    grazie mille per tutto ciò che mi hai detto......anche se difficile da comprendere è stato di grandissimo aiuto almeno adesso ne so un pò di più......avevo sentito che eventualmente avessi voluto un sito ce n'erano alcuni anche a poco prezzo annuo, come mi hai detto tu (euro 24) ma come fare per trovarli? ne hai qualcuno da consigliarmi? sono all' inizio e non ho molto da spendere per il sito super figo
    grazie ancora maria rita

  6. #6
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: creare un sito internet

    grazie per le dritte, io di queste cose particolari ho sentito parlare ma non ne so molto nello specifico!
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: creare un sito internet

    Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    mi rendo conto di essere totalmente ignorante in materia!!!!!
    grazie mille per tutto ciò che mi hai detto......anche se difficile da comprendere è stato di grandissimo aiuto almeno adesso ne so un pò di più......avevo sentito che eventualmente avessi voluto un sito ce n'erano alcuni anche a poco prezzo annuo, come mi hai detto tu (euro 24) ma come fare per trovarli? ne hai qualcuno da consigliarmi? sono all' inizio e non ho molto da spendere per il sito super figo
    grazie ancora maria rita
    e fai bene perché il sito super-figo, non serve a niente ! Il costo di 24 euro non è riferito al sito, bensì al pacchetto dominio+hosting, cioè il nome del tuo sito, quello con www davanti, e lo spazio su cui ospitarlo. Aruba costa 24 euro l'anno. Fare un sito oggi non richiede più competenze tecniche, i siti, in particolare con wordpress, sono tutti precotti e si installano da soli in un click. Il problema è studiare i contenuti, anzi tutto il progetto di comunicazione che c'è dietro. Spesso ci si preoccupa dell'aspetto tecnico, ma quello non conta. E' più utile partire dagli obiettivi, ad esempio, cosa vorresti da un sito? Può esserti utile in vari modi, tipo fai dei corsi e vuoi richieste d partecipazione? Allora dovrà essere studiato in un modo. Ti occupi di un disturbo, tipo ansia, e cerchi "pazienti"? (scusate la brutalità) Allora dovrà essere concepito in un altro modo. Cioè si parte dall'attività che si fa, da una attività specifica, e da quella discende tutto il piano di marketing, la struttura del sito (spesso basta una pagina!) e le strategie per portare il traffico giusto.

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: creare un sito internet

    io ne ho creato uno su google non ho pagato niente ma per farlo comparire nella prima pagina di ricerca devo mettere il nome e poi google...altrimente non esce nulla! insomma l' ho fatto per farmi conoscere a far conoscere ciò che faccio....ho chiesto ad una mia amica di far girare il link del sito su facebook(non avendo io un mio profilo)...ma non so proprio cosa fare per ingranare l' attività! grazie ste....mi informo per aruba

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: creare un sito internet

    infatti il problema non è fare un sito, perché ormai si fa in automatico senza competenze tecniche, il problema è posizionarlo sui motori, se ti affidi ad un consulente SEO (si chiamano così), i preventivi sono molto elevati (e lo so perché anch'io lo facevo), e attenzione alle web agency, che danno sòle. Se vuoi fare da sola, cancola di dover studiare molto e sudare molto, c'è da lavorarci. Ma non basta: se anche il tuo sito fosse in prima pagina su google, non è detto che chi lo visita, ti contatta, perché i contenuti devono essere scritti secondo determinati criteri, sia di usabilità, che di copywriting, che di mercato, altrimenti, lo vedono e vanno via. C'è da studiare, testare e sudare. La prima cosa utile che puoi fare è: focalizzarlo. Non fare il classico sito vetrina calderone, dove dici chi sei, cosa fai (mischiando magari mele e pere) e dove ricevi, perché non serve a niente, neanche se fosse in prima pagina. Prendi un tuo servizio specifico, rivolto ad una nicchia specifica,e focalizza tutto su quello. Poi puoi passare ad altro, ma prima circoscrivi un servizio, preferibilmente che abbia mercato. Se vuoi ti mando gratuitamente una piccola guida introduttiva che ho realizzato per gli psicologi che seguo nello start-up, di psicomarketing.

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: creare un sito internet

    grazie infinite....accetto tutto molto volentieri....purtroppo il sito "calderone" è propio quello che mi è uscito fuori ma mi sono improvvisata "esperta" e per me è già stato un trionfo
    la mia mail è scappaticcimariarita@libero.it grazie infinite...spero di poter ricambiare!
    maria rita

  11. #11
    Partecipante L'avatar di RedBlueKK
    Data registrazione
    25-10-2011
    Residenza
    Ceccano (Fr)
    Messaggi
    26
    Blog Entries
    1

    Riferimento: creare un sito internet

    Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    Salve colleghi! chiedo ausilio alla vostre conoscenze informatiche.....ho iniziato a creare il mio sito....su google sites....ma non riesco a capire come fare per renderlo pubblico....qualcuno di voi può farmi luce? grazie
    Posso darti una mano io, (sono un ingegnere delle telecomunicazioni e lavoro nell'informatica)
    ci sono diversi "tutorial" on line per capire come funziona e come si crea un sito Internet.
    Io ti consiglio di cominciare da una infarinatura di HTML per cominciare...
    Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Mahatma Gandhi)

  12. #12
    Partecipante L'avatar di RedBlueKK
    Data registrazione
    25-10-2011
    Residenza
    Ceccano (Fr)
    Messaggi
    26
    Blog Entries
    1
    Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Mahatma Gandhi)

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    29-10-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: creare un sito internet

    Condivido assolutamente quanto detto da ste203xx: focalizza il sito su un argomento solo.
    Esempio concreto: immaginati di soffrire di attacchi di panico, vuoi risolvere questa cosa e cerchi su internet uno psicologo che ti aiuti cosa fai?
    A - Scrivi "psicoterapeuta" e vai dal tizio con il sito che indica dove riceve, a che ora e qual'è il suo ricco curriculum
    B - Scrivi "psicologo attacchi panico" e vai dal tizio del sito "SOS panico", specializzato solo in quello, che ti spiega nel dettaglio cos'è un attacco di panico, come si cura tradizionalmente (con tempi lunghissimi) e come interviene lui, con un metodo innovativo che ti da sollievo fin dalla seconda seduta e risolve tutto in 10 incontri, perchè anzichè andare a scavare in profondità sulle cause originarie degli attacchi di panico si focalizza solo sul problema concreto nel presente.
    Credo che la maggior parte delle persone sceglierebbe la soluzione B
    Quindi ti direi di ascoltare quanto ha suggerito ste203xx: prima di pensare a comprare il dominio, a programmare in html e a posizionare il sito sui motori di ricerca, ragiona bene sui contenuti.

  14. #14

    Riferimento: creare un sito internet

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    infatti il problema non è fare un sito, perché ormai si fa in automatico senza competenze tecniche, il problema è posizionarlo sui motori, se ti affidi ad un consulente SEO (si chiamano così), i preventivi sono molto elevati (e lo so perché anch'io lo facevo), e attenzione alle web agency, che danno sòle. Se vuoi fare da sola, cancola di dover studiare molto e sudare molto, c'è da lavorarci. Ma non basta: se anche il tuo sito fosse in prima pagina su google, non è detto che chi lo visita, ti contatta, perché i contenuti devono essere scritti secondo determinati criteri, sia di usabilità, che di copywriting, che di mercato, altrimenti, lo vedono e vanno via. C'è da studiare, testare e sudare. La prima cosa utile che puoi fare è: focalizzarlo. Non fare il classico sito vetrina calderone, dove dici chi sei, cosa fai (mischiando magari mele e pere) e dove ricevi, perché non serve a niente, neanche se fosse in prima pagina. Prendi un tuo servizio specifico, rivolto ad una nicchia specifica,e focalizza tutto su quello. Poi puoi passare ad altro, ma prima circoscrivi un servizio, preferibilmente che abbia mercato. Se vuoi ti mando gratuitamente una piccola guida introduttiva che ho realizzato per gli psicologi che seguo nello start-up, di psicomarketing.
    Ciao!
    Sarei molto interessata a leggere la tua guida introduttiva, se possibile.
    Potresti mandarla anche a me?

    Irene

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di yoshimitsu
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    67

    Riferimento: creare un sito internet

    Ciao, Ste230xx potresti darmi maggiori info riguardo al sito wordpress? Anche a me interessa l'argomento..
    Thx

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy