• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: controtranfert...

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    controtranfert...

    salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento o almeno di un confronto...
    durante il colloquio, i sentimenti suscitati dal paziente e che noi percepiamo come reattivi a delle cose dette o non dette come possiamo valutarli? cioè, come reazione al dialogo o come modalità del nostro modo di metterci in relazione con l'altro quindi facenti parte della nostra personalità?

    è complicato, spero mi capiate...

  2. #2
    schanuel
    Ospite non registrato

    Riferimento: controtranfert...

    Nella letteratura sul tema, o almeno in certa letteratura sul tema, non è o l'una o l'altra cosa. Una "reazione al dialogo" (che in realtà sembra più una reazione a ciò che il paziente dice) è per necessità una reazione che proviene dall'altro, quindi con i suoi propri "materiali interni". Non siamo però un lettore mp3 che sceglie le canzoni in modalità random, ma proprio perché relazionalmente sollecitati.
    La differenza la trovi espressa per esteso nel testo "Le parole che toccano" di danielle quinodoz (quando parla di differenza tra proiezione e identificazione proiettiva: è molto chiara l'autrice in proposito). Ed entrando più nel merito, nel testo di Ogden "L'identificazione proiettiva e la tecnica psicoanalitica".

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: controtranfert...

    Supervisione, supervisione, supervisione. Non c'è in nessun manuale.

    ciaz.

  4. #4

    Riferimento: controtranfert...

    Ciao a tutti!
    Sono una neo iscritta quindi mi scuso in anticipo per la probabile inadeguatezza della mia domanda: sto cercando materiale ed articoli sul controtranfert, qualcuno di voi ha qualcosa a riguardo?

    Grazie in anticipo

Privacy Policy