• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 39 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 573
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    95

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ciao! che argomenti state preparando per la prima prova?? :-/

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    95

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    per linguaggio,intelligenza e frustrazione/ conflitto quali teorie recenti state trattando?

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    95

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ragazzi, mi date qualche info sulle teorie recenti che state trattando negli argomenti della prima prova?

  4. #19
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ciao paoletta,
    provo a dire la mia sulle teorie cosiddette recenti
    io credo che, quando ci vengano fatte certe richieste, semplicemente s'intenda di fare riferimento a teorie diciamo dalla seconda metà del '900 in poi, e la gran parte delle teorie, essendo la psicologia una scienza recente, si va a collocare in quel periodo. poi sta a noi fare attenzione a scegliere bene, magari mentre studiate fatevi una scaletta temporale per localizzare subito quali autori si trovano in quali intervalli di tempo. ad es. se dobbiamo trattare in comportamentismo, magari citeremo solo al volo Watson, passando subito a Tolman, Skinner, Cattell ecc.
    Spero d'essere stata d'aiuto un saluto e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Ciao colleghe! Come procede lo studio? io ho appena finito un master e adesso non ho intenzione di perdere altro tempo: l'unico pensiero è superare l'esame di abilitazione. Pensiero che ovv. accomuna tutti....Per Paoletta:gli argomenti sono tanti purtroppo. Io ti consiglio di farti molti arg.di psicologia generale e qualcosa di Tecniche dei test cognitivi e di personalità. Ovviamente dovremmo ripassare tutte le materie, ma è quasi impossibile. Ottima è la scaletta che è stata proposta..Buon studio a tutti!

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Qualcosa di psicologia sociale e del lavro non la fate? avete letto cosa c'è scritto in merito alla prima prova? per melody mi illumini Cattel cosa c'entra con il comportamentismo? ho un vuoto.Grazie

  7. #22

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Ciaoooooo per quanto riguardo l'ambito di psicologia sociale personalmente mi concentrerò sulle teorie riguardanti le tematiche del pregiudizio, dell'identità, ma sempre in generale almeno per la prima prova.
    Vi faccio l'elenco dei temi che mi sono preparata:
    -la psicologia scientifica: origini, sviluppo e differenze tra le varie scuole di pensiero
    -percezioni e sensazioni
    -memoria( teorie dell'oblio e le teorie cognitive)
    -Apprendimento
    - emozioni e motivazioni
    -linguaggio e comunicazione
    - comunicare per Persuadere
    - teorie della Personalità ( teoria dei tratti e teorie cognitive)
    -lo sviluppo evolutivo con le teorie messe a confronto
    -Lo sviluppo adolescienziale
    -l'attenzione
    -il metodo sperimentale nelle applicazioni psicologiche
    -la valutazione in età evolutiva
    - la teoria dell'attaccamento
    Spero che non mi sia dimenticata niente...

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    conflitto, aggressività e frustazione... io ho fatto anche

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    21

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Ciao a tutti! Che bello poter scambiare informazioni e consigli su questo esame con voi! Sembra tutto così incerto... soprattutto relativamente alla seconda prova!
    Qualcuno sa dirmi con esattezza di cosa si tratta? A me hanno detto che dovrebbe essere un "tema a carattere applicativo", ma non ho ben capito in che senso... ci si dovrebbe forse concentrare sugli strumenti e i metodi concreti di azione con cenni molto brevi sulle teorie? Ad esempio: per quanto riguarda la valutazione dell'intelligenza si dovrebbe parlare dei tests, descrivendone magari uno approfonditamente e trascurando la parte teorica? Sono un pò confusa...
    A Giugno pare che sia uscita una traccia che riguardava "la valutazione" nei suoi aspetti generici, da articolare secondo le proprie preferenze...
    Per quanto riguarda la prima prova sto studiando gli stessi argomenti citati da alcuni riassunti tratti dal Moderato Rovetto e dal Gray con qualche integrazione da testi universitari diversi... anche se i libri non sono esaustivi di per sè, a poco a poco si riesce a farsi una visione d'insieme..
    Ma per la seconda prova su quali argomenti conviene concentrarsi secondo voi? E da quali testi bisogna studiarli? Basterebbe ad esempio studiare i principali test e metodi di indagine, anche a carattere psicosociale, per poi declinarne l'utilità in base alla traccia?
    Che ne pensate?

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    che confusione!!.......Per vanessa: certo,per la valutazione dell'intel.occorre parlare dei tests. e a mio parere bisogna citarne anche più di uno. Ma qst tema che è uscito a Giugno riguardava la 2° o la 1° prova? io nn riesco a capire la differenza.....!!
    Ultima modifica di coccinella84 : 13-10-2011 alle ore 18.00.05

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    C'è qualcunoooo!
    P.S. ovviam. in merito alle discussioni precedenti, tra gli argom. da studiare si includono anche ps. sviluppo- sociale- lavoro....!! baciii
    Ultima modifica di coccinella84 : 13-10-2011 alle ore 18.50.57

  12. #27

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Il tema sull'intelligenza era una delle tre tracce riguardanti la PRIMA PROVA.......la traccia richiedeva di approfondire uno o più metodi utilizzati per misurare l'intelligenza......

  13. #28

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    anch'io farò l'esame a novembre! confrontiamoci in bocca al lupo a tutte.

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Già pensate alla seconda prova????io ancora studio per la prima!!!ma cmq, di solito quanto tempo passa tra la prima e la seconda?ho già studiato
    storia della psicologia,
    apprendimento,
    memoria,
    emozioni,
    motivazione,
    percezione,
    intelligenza
    processi sensoriali,
    linguaggio e comunicazione
    personalità
    attenzione e pensiero

    mi resta da fare tutto ciò che concerne lo sviluppo e poi atteggiamenti, identità, conflitto e frustrazione...dimentico qualcosa?
    e per la seconda cosa bisogna studiare???

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Già studiate????? :-((( io ancora riassumo! quanto tempo pensae sia necessario per lo studio (anche se è soggettivo..)

Pagina 2 di 39 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy