• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 39 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 573
  1. #31

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Ciaooooo Ragazze...io personalmente sto facendo ancora i riassunti....penso che inizierò a studiare sempre se ci arrivo a riassumere tutto a partire dal 24 oppure a fine mese....speriamooooooooo.....

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    21

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Dalle info che ho raccolto le tracce di Giugno sono state le seguenti:
    1°: Lo sviluppo nel ciclo di vita: porre a confronto due teorie anche dal punto di vista operativo;
    Temi non estratti: l'intelligenza - strumenti in psicologia;

    2°: La valutazione in generale: da articolare a piacere sotto il profilo pratico-applicativo;
    Temi non estratti: la valutazione di una componente intellettiva - la valutazione del disadattamento;

    3°: A scelta tra: un progetto (che richiedeva elementi ben precisi quali campione, metodologia e obbiettivi, ma il cui ambito era a scelta); un caso clinico adulto (che riguardava un caso di DPTS); e un caso clinico bambino (che riguardava una situazione di "depressione da impotenza appresa")

    Per quanto riguarda i tempi delle prove nella scorsa sessione la seconda è stata fatta dopo due settimane a richiesta dei candidati; la terza dopo tre giorni dalla seconda e l'orale dopo pochi giorni dalla terza. Pare che sia una commissione che tende ad affrettare le cose...
    I tempi per lo studio sono risicati, soprattutto per chi come me si è laureato a fine marzo.. Io ho cominciato a fine agosto e sono ancora in alto mare: raccolgo materiale, faccio degli schemi riassuntivi e vado avanti con la prima lettura...
    Devo ancora fare anch'io tutta la parte sullo sviluppo, sulla psic.sociale, della salute, del lavoro e studiare bene la psic. dei test!
    Non perdiamo la speranza! Baci!

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    16-05-2010
    Messaggi
    37

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ciao,vorrei iniziare a stud x lesame di novembre ,ma nn so da dove iniziare, anche se gli argomenti sono + o meno ripetitivi, mi viene difficile xè nn sono riuscita a capire la struttura del tema applicativo da dove bisogna iniziare? quali sono i punti fondamentali?
    esempio:
    descrizione del fenomeno e poi? ci sono testi con temi già sviluppati x farsi un'idea.
    ho comprato moderato/rovetto, è chiaro e scorrevole,ma poco esaustivo x me che ho bisogno di chiarimenti espliciti
    grazie buon studio a tt

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Sinceramenye mi sembra un pò tardi ma non scoraggiarti. Allora io l'ho fatto a giugno e dovrò farlom a novembre.. confermo tutto. Per quanto riguarda ni riassunti devi procedere con definizione, teorie a confronto molto approfondite (ti consiglierei), ambiti applicativi e strumenti. Per i testi il moderato non è sufficiente, integra con il canestrari, gray e testi universitari. Cmq un buon testo che rende chiare le idee è l'erickson 1 e 2

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    16-05-2010
    Messaggi
    37

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    @shoolpsycho
    grazie mille per i chiarimenti ho visionato subito i testi su erikson edizioni. effettivamente hanno qualcosa in + rispetto a quelli che ho visto fin ora.

  6. #36
    Partecipante
    Data registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Grazie a tutti per le info...cmq credo che anche noi dovremmo prenderci due settimane tra la prima prova e la seconda se c'è la possibilità di scegliere in modo da avere più tempo per lo studio...e poi considerato che la prima prova è il 23 novembre, l'ideale sarebbe fare la seconda prima di natale e il resto a gennaio...speriamo che la commissione ci dia la possibilità di scegliere e soprattutto che tutti i nostri colleghi siano d'accordo con me...sono tante le cose da fare e se ancora sto studiando per la prima prova,sarebbe buono avere del tempo anche per le altre, sperando di superare la prima...allora colleghi, cosa ne pensate??????

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    21

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Io sono d'accordo... più tempo abbiamo tra le diverse prove meglio è! Anch'io sono un po' indietro con lo studio e non penso di arrivare a prepararmi per tutte e tre gli scritti prima del 23 novembre... oltretutto non è ancora chiaro nemmeno da dove studiare per la seconda prova!
    Speriamo che la Commissione acconsenta perché pare che vogliano liberarsi in fretta... se siamo uniti però possiamo fare richiesta di allungare un po' i tempi!
    Fatevi sentire!
    Buono studio!

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ragazze per quanto riguarda gli stati di coscienza quali teorie state trattando? ho delle difficoltà in merito

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    21

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Io non sto trattando questo argomento... mi viene in mente solo la prima topica freudiana, ma mi piacerebbe saperne di più anche a me!

  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    io si.. in base a quello che avevamo preparato a giugno con le altre colleghe.. e poi in rifermentoal sonno e soprattutto sogno (stato alterato della coscienza..) anche se penso che non esca... l'importante avere le spalle coperte... non si sa mai!

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    C'è nessuno??!!?? dove siete? state già studiando tutti? volevo confrontarmi sugli argomemti che stato studiando perchè ho dei dubbi su cosa potrei fare di psicologia sociale o di comunità.. il sito cita così: "una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali[/U][/B][/B]" state facendo qualcosa di ambito sociale, lavoro o progettazione per la prima prova?

  12. #42
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    solitamente è la prova progettuale a vertere più su queste tematiche, comunque dovendole appunto studiare per la 2 prova sfrutteremo questi argomenti anche qualora dovessero uscire per la prima (solitamente no). io mi concentrerei su un buon manuale di psicologia sociale ed uno di psicologia di comunità (l'ambito "lavoro" solitamente viene proposto solo in 3 prova tra le 4 fra cui scegliere). problematiche di particolare rilevanza in ambito sociale/comunità/progettazione ecc. potrebbero essere es. quelle correlate alle tossicodipendenze (droga, alcol etc.), problematiche scolastiche (dal bullismo all'integrazione multiculturale ecc.), di rivalutazione sociale degli ambienti (es. tasso criminalità periferie), psicologia delle emergenze e catastrofi (es. terremoti ed alluvioni), prevenzione nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili, sostegno a famiglie di soggetti portatori di handicap ecc. ecc.
    bisogna conoscere i servizi territoriali appositamente predisposti (es. SERT) e saper ipotizzare a grandi linee delle tipologie d'intervento specifiche per quelle problematiche. ripeto, solitamente questi sono consigli utili per il progetto, benchè il testo di legge per la prima prova sia sempre quello, solitamente è strutturata diversamente; comunque dovendo studiare queste cose per il resto dell'esame ci torneranno utili in qualsiasi momento
    Spero d'esser stata utile, in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #43
    Matricola
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    21

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    Per quanto riguarda la psicologia sociale io sto studiando i seguenti argomenti: attribuzioni, atteggiamenti, pregiudizio e stereotipi, cooperazione e competizione, conflitto e frustrazione, il comportamento prosociale e quello aggressivo, l'influenza sociale sui piccoli gruppi e i rapporti intergruppi. Consiglierei di integrare qualcosa relativamente alle metodologie e agli strumenti di intervento ( strumenti di gruppo, ricerca-azione, studi sperimentali etc. )...
    Relativamente alla psicologia del lavoro non ho ancora cominciato, nè deciso nello specifico cosa studiare anche se tendenzialmente sono orientata sugli argomenti di base: caratteristiche di un'organizzazione, clima e cultura organizzativi, leadership, motivazione al lavoro, mobbing etc.
    Vorrei precisare che non bisogna affidarsi troppo alle indicazioni delle direttive ministeriali relativamente ai contenuti delle prove perchè si tratta di indicazioni generiche che ogni Commissione di ogni diversa sede declina come meglio ritiene opportuno... Ad esempio, nella sede di Messina la prima prova consiste nel famoso tema a carattere generale; la seconda prova nel misterioso "tema a carattere applicativo"; e la terza prova dà la possibilità di scegliere tra un caso clinico ( adulto o bambino) e il progetto. Secondo le mie fonti, invece, a Palermo i contenuti delle prove si avvicinano maggiormente alle suddette indicazioni. Buono studio!

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    beh.. io dovrò Beata te.. Io di quelli che hai elencato sto facendo solo aggressività, conflitto, frustazione e se ci arrivo atteggiamenti... gli altri cosa ne pensano? e' necessario fare altri argomenti?

  15. #45
    Partecipante L'avatar di karen :)
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    messina
    Messaggi
    51

    Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

    ciao ragazze, spero che qualcuno mi risponda anche se la mia domanda esula un pò dall'argomento. Ma dal momento che state preparando l'esame per novembre 2011, sicuramente potete rispondermi. A novembre 2011 inizio il tirocinio post laurea dalla durata di un anno. Vorrei sostenere l'esame di stato a Messina per la sessione Novembre 2012, ma se il tirocinio in teoria finisce a novembre 2012 e le domande per iscriversi all'eds scadono ad ottobre, devo aspettare la sessione di Giugno? o posso iscrivermi ugualmente? O posso svolgere le 500 ore del secondo semestre entro ottobre e quindi finire il tirocinio un mese prima ed iscrivermi all'eds? Scusate se sono poco chiara, spero che il senso della mia domanda sia comprensibile. Grazie.

Pagina 3 di 39 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy