• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 14222324
Visualizzazione risultati 346 fino 358 di 358
  1. #346
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    dunque, secondo quel che si sta dicendo, se ho capito bene, psicologo e terapeuta si occupano degli stessi pazienti: tutti i tipi.

    La differenza è nel metodo.

    Dunque, lo psicologo ci parla, il terapeuta ci parla.

    Che differenza c'è nel modo in cui ci parlano?

    che dice e fa lo psicologo e che dice e fa di diverso il terapeuta?

    mettiamo che un paziente decida di andare lunedì dallo psichiatra/terapeuta, martedì da un terapeuta e mercoledì dallo psicologo, e fa a tutti e tre il medesimo discorso.

    Cosa noterà di diverso?

    Premetto che io ho fatto sta sequenza con i primi due, mi manca il terzo tassello del puzzle
    Ultima modifica di complicata : 23-02-2012 alle ore 18.01.04

  2. #347
    Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy
    Data registrazione
    09-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Blackboard, Ok, effettivamente non avevo capito che la tua posizione fosse di accordo. Sui forum si scrive e legge troppo superficialmente e l'equivoco è sempre dietro l'angolo. Comunque ci si può chiarire, senza problemi.

    Sul confronto con i Paesi appartenenti alla Ue, sono completamente d'accordo. In Spagna ti laurei e sei psicologo, ti senti psicologo e cerchi lavoro da psicologo (non sempre lo trovi, anche li). Poi se vuoi fare il sessuologo, o diventare esperto di comportamento alimentare, o psicoterapeuta, comunque sei esperto in qualcosa.
    "Il mio punto di vista è che sarebbe auspicabile che chi voglia fare lo psicologo possa fare lo psicologo e solo chi voglia occuparsi di psicoterapia, intraprenda un percorso di specializzazione.": parole sante. !

    Dalle mie parti la situazione degli psicologi non è affatto rosea, come quella degli psicoterapeuti.
    Le statistiche di cui parlo sono contenute nell'e-book:

    http://nicolapiccinini.it/ebook-marketing-psicologo/ . Ci sono interessanti riflessioni circa la domanda ( a cui riescono a rispondere i vari counselor, ecc.) e l'offerta esagerata di psicoterapia e psicologica, troppo spesso intesa (da noi prima di tutti) come diagnosi e cura della patologia, piuttosto che come ottimizzazione di una situazione "non patologica" ma che costituisce qualcosa che il cliente vuole migliorare. Spesso sono venuti da me clienti che erano stati dallo psicoterapeuta il quale gli aveva detto che "non avevano niente". Se mi mettessi nei panni di un cliente cacciato o ignorato direi "E allora? se io voglio stare meglio devo aspettare che mi venga una patologia?" .
    Ultima modifica di crazy'njoy : 23-02-2012 alle ore 18.41.13

  3. #348
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    a me lo psichiatra, disse che non avevo nulla, ma nulla di nulla, allora, invece il terapeuta sì.

    Deduco che se vado dallo psicologo, mi ricovera immediatamente)))

  4. #349
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Sulla differenza con gli altri paesi europei dopo 5 anni di lavoro in inghilterra devo dire che e' stato liberatorio uscire dal panorama italiano dove la specializzazione e' un ossessione (costosissima per altro) piu' che una scelta. Qui i laureati in psicologia hanno i loro ambiti di azione e il non l'essere psicoterapeuta non pregiudica l'accesso al mondo del lavoro.
    Meta' dei miei colleghi non sono psicoterapeuti e a quanto so dormono la notte senza problemi. Da psicoterapeuta collaboro felicemente sia con loro sia con le altre figure presenti nel campo della salute mentale

    Molti in Italia sono ancora fermi all'idea che tutti gli studenti hanno nei primi sei mesi di psicologia quando ci si immagina il paziente sul lettino e uno studio con i busti di Freud e Jung sulle mensole

    Non aiuta che l'universita e la miriade di scuole di specializzazioni siano completamente distaccate dai bisogni reali e dal mercato del lavoro.

    La mia idea rimane la stessa: i due ruoli sono distinti ma entrambi importanti e necessari
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 23-02-2012 alle ore 19.43.28

  5. #350
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    a me lo psichiatra, disse che non avevo nulla, ma nulla di nulla, allora, invece il terapeuta sì.

    Deduco che se vado dallo psicologo, mi ricovera immediatamente)))
    la butto lì: secondo me lo psichiatra ti ha detto che non avevi nulla perché il disturbo non era inquadrabile in una categoria diagnostica e quindi non curabile con uno psicofarmaco perciò, anche se tu gli "portavi" un disagio, lui ti ha detto che non avevi nulla.

    Invece lo psicoterapeuta ascolta la domanda del paziente il quale, se si rivolge a lui, evidenemente porta un disagio e perciò si cerca di capire questo disagio dal suo punto di vista senza inquadrarlo in una categoria diagnostica psichiatrica.

  6. #351
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    forse perchè il mio era un problema emotivo, più che psichiatrico, e già andare dallo psichiatra per un problema emotivo rappresenta quel problema stesso: "aiuto aiutoooo"

    Comunque io ritenevo al tempo che lo psichiatra fosse il non plus ultra, cioè ci si fida di più di chi conosce i malanni peggiori, è normale, si fa così amche con gli altri dottori: sinceramente mi dà più affidamento l'oculista che opera sulle rètine distrutte, dell'oculista che si occupa di prescrivere gli occhiali.

    io ho sempre ragionato così, si parte dall'ipotesi più pessimistica e si comincia con lo smentire quella, per il meno grave sei in tempo

    Tranquillizzante, no?

    Io ho una mentalità scientifica, come certi dottori, prima escludo il peggio, si fa anche con le analisi del sangue
    Check-up completo.

    Lo stesso per psicoterapeuta/psicologo.
    Ultima modifica di complicata : 23-02-2012 alle ore 21.48.02 Motivo: q

  7. #352

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    forse perchè il mio era un problema emotivo, più che psichiatrico, e già andare dallo psichiatra per un problema emotivo rappresenta quel problema stesso: "aiuto aiutoooo"

    Comunque io ritenevo al tempo che lo psichiatra fosse il non plus ultra, cioè ci si fida di più di chi conosce i malanni peggiori, è normale, si fa così amche con gli altri dottori: sinceramente mi dà più affidamento l'oculista che opera sulle rètine distrutte, dell'oculista che si occupa di prescrivere gli occhiali.

    io ho sempre ragionato così, si parte dall'ipotesi più pessimistica e si comincia con lo smentire quella, per il meno grave sei in tempo

    Tranquillizzante, no?

    Io ho una mentalità scientifica, come certi dottori, prima escludo il peggio, si fa anche con le analisi del sangue
    Check-up completo.

    Lo stesso per psicoterapeuta/psicologo.
    Capisco il tuo discorso, anche se poi nella realtà dei fatti lo psicologo e lo psicoterapeuta sono tenuti in primis ad escludere problematiche con una base organica e nel caso ciò non potesse essere escluso, sono obbligati ad inviare allo psichiatra e a collaborare con lui (es. se occorre somministrazione di farmaci che gli psicologi e psicoterapeuti non possono somministrare).

    Lo psichiatra non ha una maggiore competenza dello psicologo o dello psicoterapeuta, ma solo una competenza DIVERSA.

    Poi ci sono psicologi, psicoterapeuti e psichiatri prepararti e altrettanti psicologi, psicoterapeuti e psichiatri impreparati, come in ogni altro settore (ad. es. uno psichiatra impreparato potrebbe somministrare farmaci anche lì dove non dovessero servire, anzichè inviare ad uno psicoterapeuta. E uno psicoterapeuta impreparato potrebbe non rendersi conto che occorre il supporto dello psichiatra).
    Ma questo è un altro discorso...
    Ultima modifica di fiamma : 24-02-2012 alle ore 09.16.46

  8. #353
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    però resta il nocciolo che gli psichiatri sono anche terapeuti a tutti gli effetti, non so se ho ben capito,questo è abbastanza incoerente.

    perchè uno psichiatra dovrebbe inviare a un terapeuta, quando può fare tutto lui, e in teoria anche senza psicofarmaci, boh?

    Infatti quello che non mi torna è perchè non mi abbia inviato da uno psicologo o da un terapeuta, da quello ci sono andata da me dopo un annetto.

    Moh, avrà sbagliato valutazione.

    Insomma queste questioni dei rimpalli e degli invii, sono molto misteriose per noi genti.
    Ultima modifica di complicata : 24-02-2012 alle ore 15.04.11

  9. #354

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    però resta il nocciolo che gli psichiatri sono anche terapeuti a tutti gli effetti, non so se ho ben capito,questo è abbastanza incoerente.

    perchè uno psichiatra dovrebbe inviare a un terapeuta, quando può fare tutto lui, e in teoria anche senza psicofarmaci, boh?

    Infatti quello che non mi torna è perchè non mi abbia inviato da uno psicologo o da un terapeuta, da quello ci sono andata da me dopo un annetto.

    Moh, avrà sbagliato valutazione.

    Insomma queste questioni dei rimpalli e degli invii, sono molto misteriose per noi genti.
    Sì è vero, lo psichiatra può fare anche psicoterapia, ma è di base un medico e interviene ogni qualvolta ci sia una situazione di sofferenza psichica particolarmente intensa, proprio perchè può somministrare anche psicofarmaci.

  10. #355

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Ciao!Scusate l'intrusione,ma volevo chiedere:qualcuno di voi sa come si fa da psicologo non psicoterapeuta ad iscriversi alle liste dei tribunali per CTP o CTU oppure altre modalita' per lavorare in ambito psicologico?Grazie.

  11. #356
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Citazione Originalmente inviato da Dany Giuly Capo Visualizza messaggio
    Ciao!Scusate l'intrusione,ma volevo chiedere:qualcuno di voi sa come si fa da psicologo non psicoterapeuta ad iscriversi alle liste dei tribunali per CTP o CTU oppure altre modalita' per lavorare in ambito psicologico?Grazie.

    Per fare CTP non devi iscriverti da nessuna parte, basta il passaparola con avvocati che conosci.
    Per fare invece CTU devi iscriverti alla lista del tribunale della tua città, vai lì e informati perchè ci sono delle differenze tra città e città.
    Per quanto riguarda "altre modalità per lavorare in ambito psicologico" insomma l'argomento è ampio, puoi lavorare come libero professionista oppure con cooperative, associazioni, scuole, centri vari (disabilità e non solo), aziende etc...insomma dovresti scegliere un'area e darti da fare per trovare un posticino, cosa tutt altro che facile purtroppo.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  12. #357
    Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara
    Data registrazione
    03-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    440

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    ciao Tenaciaa,
    volevo chiederti un informazione...
    per fare il CTP quindi non servono neanche i 5 anni di iscrizione all albo?
    e invece per il CTU a Roma devi essere anche psicoterapeuta??
    grazie mille!!

  13. #358
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

    Ciao Sarapsisara,
    sui criteri per poter svolgere il lavoro di CTP e/o di CTU troverai sicuramente maggiori informazioni nella stanza di Psicologia Giuridica.
    Essendo questa discussione ferma da circa due anni, chiudo (punto 5.7 del regolamento, mi raccomando leggetelo)

    Buona continuazione
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 14222324

Privacy Policy