• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 72
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    sui miei testi è definita come batteria, comunque le scale primarie sono prese esplicitamente da altri test famosi di diversi autori (es. per l'ansia lo stait-trait e per il doc il maudsley)...quindi credo non si possa definire altrimenti...

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    si si..la cba è già una batteria di test.---Io mi riferivo ad altri tipi di test tipo proiettivi....(anche se non direttamente cognitivo comportamentiali) e accanto, ovvio alc olloquio e osservazione..che non possono mancare MAI fra gli struemnti di uno psicologo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    sviluppo ---> secondo vopi chiedono enuresi, encopresi, dist della coordinazione e simili?
    se si, che trattamento fareste?
    grazie

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    urge consulto sul caso clinico (quello di Paolo)...voi che avete scritto?

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da Fusekane Visualizza messaggio
    urge consulto sul caso clinico (quello di Paolo)...voi che avete scritto?
    i
    Io non ho fatto un ipotesi diagnostica, visto che non la chiedeva, ma ho analizzato i sintomi e ho detto k una parte facevano propetendere per un disturbo dìansia (generalizzata) e una parte (alcuni in comune) verso un disturbo depressivo

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da talula84 Visualizza messaggio
    i
    Io non ho fatto un ipotesi diagnostica, visto che non la chiedeva, ma ho analizzato i sintomi e ho detto k una parte facevano propetendere per un disturbo dìansia (generalizzata) e una parte (alcuni in comune) verso un disturbo depressivo
    io ho scritto che i sintomi potevano far pensare sia ad un quadro depressivo che ansioso, che però dal colloquio non risultava una compromissione tale da fare una diagnosi specifica...ho richiesto una CBA per approfondire i sintomi depressivi e ansiosi e capire se ci si trovava di fronte ad un disturbo clinicamente significativo...
    direi che abbiamo scritto più o meno la stessa cosa..per fortuna, credevo di essere andata completamente fuori strada!!! speriamo che arrivino altri riscontri

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Speriamo di esser passati perchè è stata una delle cose più STRESSANTI della mia vita!

  8. #38

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Sul caso di Paolo io mi sono basata sulla diagnosi di un disturbo dell'umore, in particolare depressivo, con solo accenno all'ansia. Ho toppato? Dovevo forse fare doppia diagnosi secondo voi?

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da Dany Giuly Capo Visualizza messaggio
    Sul caso di Paolo io mi sono basata sulla diagnosi di un disturbo dell'umore, in particolare depressivo, con solo accenno all'ansia. Ho toppato? Dovevo forse fare doppia diagnosi secondo voi?
    il fatto è che noi la diagnosi non l'abbiamo proprio fatta...i sintomi depressivi c'erano senz'altro, quindi non dovresti aver sbagliato (soprattutto visto che l'ansia l'hai citata), a meno che tu non abbia fatto una decisa diagnosi di depressione maggiore..almeno secondo me

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    scusate ma come nona vete fatto l'ipotesi diagnostica....? non chiedeva di dare un trattamento, struemtni..etc etc???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    scusate ma come nona vete fatto l'ipotesi diagnostica....? non chiedeva di dare un trattamento, struemtni..etc etc???
    io non l'ho fatta solo perchè ho ritenuto che i sintomi non fossero abbastanza gravi da giustificare una diagnosi di disturbo dell'umore o d'ansia, e quindi ho richiesto approfondimenti limitandomi ad evidenziare sintomi depressivi e ansiosi...il titolo della traccia non ricordo bene come fosse, comunque non faceva esplicito riferimento alla diagnosi ma al trattamento sì

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    ah ok....nona vevo capito che comunque avevi giustificato la cosa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    scusate ma come nona vete fatto l'ipotesi diagnostica....? non chiedeva di dare un trattamento, struemtni..etc etc???
    la prova chiedeva valutazioni psicodiagnostiche e indicazioni per un eventuale trattamento

    io non ho riconosciuto i sintomi ansiosi... meno male che almeno non ho formulato una diagnosi certa ma sono rimasta mooolto possibilista visto che non c'erano abbastanza dati. vedo sempre più lontana questa promozione... fregata dall'ultima prova... aaaaaargh!!

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da lucitalpa Visualizza messaggio
    la prova chiedeva valutazioni psicodiagnostiche e indicazioni per un eventuale trattamento

    io non ho riconosciuto i sintomi ansiosi... meno male che almeno non ho formulato una diagnosi certa ma sono rimasta mooolto possibilista visto che non c'erano abbastanza dati. vedo sempre più lontana questa promozione... fregata dall'ultima prova... aaaaaargh!!
    sarebbe il colmo...tra l'altro era quella che mi preoccupava di meno, ed ora è il contrario! alcuni sintomi erano comuni a depressione e ansia (es. preoccupazioni per il futuro, problemi di sonno)..il riferimento all'ansia veniva spontaneo soprattutto per i disturbi della madre! però i sintomi depressivi c'erano senza dubbio, e mantenendoti possibilista non puoi aver sbagliato
    Ultima modifica di Fusekane : 24-11-2011 alle ore 16.36.43

  15. #45

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da Fusekane Visualizza messaggio
    sarebbe il colmo...tra l'altro era quella che mi preoccupava di meno, ed ora è il contrario! alcuni sintomi erano comuni a depressione e ansia (es. preoccupazioni per il futuro, problemi di sonno)..il riferimento all'ansia veniva spontaneo soprattutto per i disturbi della madre! però i sintomi depressivi c'erano senza dubbio, e mantenendoti possibilista non puoi aver sbagliato
    spero che tu abbia ragione... dipende se la commissione ritiene il mancato riconoscimento dei sintomi ansiosi un errore così grave da non arrivare alla sufficienza. come cavolo ho fatto a non vederli!!!!!!!! è come se avessi evidenziato solo un aspetto del problema. invece voi che avete trattato in modo completo tutta la sintomatologia non avete niente da temere secondo me. brave!

    p.s ora cercherò di rilassarmi perchè, mentre stamattina avvertivo i sintomi di un attacco di panico, ora sono più vicina ad un episodio depressivo...

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy