• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 72
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    io invece ho fatto una diagnosi di distrubo depressivo...ho sbagliato????mi sembrava che ci fosse compromissione della vita sociale e lavorativa e poi il ritmo sonno veglia era molto alterato....

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    io da domani cercherò di rimuovere completamente il ricordo dell'esame di stato fino al 5...tanto ormai quel che è fatto è fatto

  3. #48
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    io invece ho fatto una diagnosi di distrubo depressivo...ho sbagliato????mi sembrava che ci fosse compromissione della vita sociale e lavorativa e poi il ritmo sonno veglia era molto alterato....
    no è giusto...solo che a me i sintomi non sembravano tanto gravi, non so come spiegarmi...la situazione mi sembrava al confine tra un periodo di crisi e l'inizio di un disturbo depressivo...per questo non mi sono fidata a fare la diagnosi

  4. #49

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    io invece ho fatto una diagnosi di distrubo depressivo...ho sbagliato????mi sembrava che ci fosse compromissione della vita sociale e lavorativa e poi il ritmo sonno veglia era molto alterato....
    allora non sono l'unica che non ha notato i sintomi ansiosi??????
    io però non ho fatto una diagnosi precisa ma sono rimasta più sul vago dicendo che non c'erano abbastanza info per la diagnosi di uno specifico disturbo dell'umore e quindi ho messo che bisognava approfondire pervasività dei sintomi, circostanze e tempi d'esordio (perchè i 6 mesi citati nel testo si riferivano solo ad uno dei sintomi... ) nonchè mille altre questioni.
    ad ogni modo, non so se esista un elaborato "giusto" e uno "sbagliato"... spero che la commissione valuti i ragionamenti che facciamo, l'umiltà e la coerenza visto che sanno pure loro che una vera diagnosi non l'abbiamo mai fatta nella realtà, tranne pochi fortunati in tirocinio (che comunque non avrebbero potuto farlo...)...

    ... che dio ce la mandi buona! appelliamoci alla clemenza della commissione!
    ciao

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    ma ormai erano 6 mesi che c'era compromissione intellettiva...a me invece è subito sembrato abbastanza grave...mah!mi sa che ho un po' esagerato...

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da lucitalpa Visualizza messaggio
    allora non sono l'unica che non ha notato i sintomi ansiosi??????
    io però non ho fatto una diagnosi precisa ma sono rimasta più sul vago dicendo che non c'erano abbastanza info per la diagnosi di uno specifico disturbo dell'umore e quindi ho messo che bisognava approfondire pervasività dei sintomi, circostanze e tempi d'esordio (perchè i 6 mesi citati nel testo si riferivano solo ad uno dei sintomi... ) nonchè mille altre questioni.
    ad ogni modo, non so se esista un elaborato "giusto" e uno "sbagliato"... spero che la commissione valuti i ragionamenti che facciamo, l'umiltà e la coerenza visto che sanno pure loro che una vera diagnosi non l'abbiamo mai fatta nella realtà, tranne pochi fortunati in tirocinio (che comunque non avrebbero potuto farlo...)...

    ... che dio ce la mandi buona! appelliamoci alla clemenza della commissione!
    ciao
    io ho fatto anche una diagnosi differenziale per un disturbo d'ansia generalizzato ma ho detto che mi sembravano più evidenti gli aspetti depressivi

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fusekane
    Data registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    ma ormai erano 6 mesi che c'era compromissione intellettiva...a me invece è subito sembrato abbastanza grave...mah!mi sa che ho un po' esagerato...
    probabilmente va bene in entrambi i casi...scrivere che potrebbe essere un disturbo depressivo non è come scrivere che è sicuramente un disturbo depressivo...se hai lasciato il beneficio del dubbio non credo tu corra rischi...la valutazione della gravità dei sintomi dipende anche dalle tendenze personali dello psicologo (io proprio per questo alla fine mi sono affidata alla cba per la valutazione dei sintomi, perchè non riuscivo a capire se ero io che sottovalutavo i sintomi, oppure no)...se poi hai fatto anche la differenziale vai alla grande!
    Ultima modifica di Fusekane : 24-11-2011 alle ore 17.08.54

  8. #53

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    uhm... vabbè dai, vedremo, al max per giugno mi studierò meglio i disturbi d'ansia...
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

  9. #54

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    visto che ora sono in fas negativa...

    nell'eventualità di una bocciatura, qualcuno da dirmi come si fa a vedere il proprio compito per rilevare gli errori??

    almeno quello mi sarebbe utile...
    grazie!

  10. #55

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    buon pome a tutti...io per il caso di paolo ho ipotizzato un disturbo depressivo maggiore(visto che i sintomi comparivano da 7 mesi) e nella diagnosi differenziale ho inserito un disturbo d'ansia generelizzato.ho ipotizzato somministrazione di o BDI o HRSC o CBA. e poi ho ipotizzato di consigliare l'invio da un medico per eventuale intervento farmacologico per la cura dei disturbi del sonno. che ne pensate ragazzi??? sono andata fuori? memole che ne pensi? baci...a tutti in bocca al lupo!!!!

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    anch'io ho consigliato un invio ma allo psichiatra più che altro per la combinazione tra le alterazioni del sonno e il disturbo dell'umore....come test ho messo l'MMPI ed eventualmente uno proiettivo.

  12. #57
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2011
    Messaggi
    20

    Re: seconda prova-caso clinico

    qualcuno ha fatto la prova dell'ambito evolutivo?

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-02-2009
    Messaggi
    67
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Re: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da bobybrodo Visualizza messaggio
    qualcuno ha fatto la prova dell'ambito evolutivo?
    Io ho fatto la prova in ambito evolutivo, e ho messo ipotesi di disturbo dell'adattamento con umore basso visto il cambio della scuola durante l'anno scolastico da una zona rurale a una zona urbana...
    voi invece?

  14. #59

    Riferimento: Re: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da chiara.84 Visualizza messaggio
    Io ho fatto la prova in ambito evolutivo, e ho messo ipotesi di disturbo dell'adattamento con umore basso visto il cambio della scuola durante l'anno scolastico da una zona rurale a una zona urbana...
    voi invece?
    io non ho fatto diagnosi perchè non lo richiedeva (avrò fatto male???oddio...) però ho detto che probabilmente era un problema di adattamento...poi ho messo cosa dovrebbe fare uno psicologo a mio parere, e quindi colloquio con i genitori visto che sembravano poco partecipi, colloquio (somministrazione alcuni test) e possibile intervento con la bambina (intervento sulle abilità sociali o secondo i principi dell'educazione razionale emotiva per gestire al meglio emozioni negative) e infine restituzione con famiglia e scuola illustrando loro delle linee guida per intervenire sulla situazione, ho anche ipotizzato un breve parent-training con i genitori qualora si fossero dimostrati poco coinvolti nella problematica...
    com'è secondo voi, può andare?

  15. #60
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-02-2009
    Messaggi
    67
    Blog Entries
    1

    Re: seconda prova-caso clinico

    Secondo me va bene, ho fatto anche io cosi...
    Non chiedeva l'ipotesi diagnostica? Non mi ricordo...io ho fatto anche ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale....boh speriamo bene...
    Speriamo bene...ma quando escono i risultati??!!!! secondo voi il 15 o prima?

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy