• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 72
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    seconda prova-caso clinico

    ciao, ho visto che c'è una discussione per la prima e per la terza prova...io adesso volevo iniziare a preparare la seconda...sono del clinico-dinamico ma alla fine penso di essere più ferrata per l'evolutivo!
    voi che materiale pensate di studiare per la seconda prova?

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Forse intendi per la terza...il caso clinico è la terza prova!!!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    sul materiale informativo del tutorato la prova "applicativa" la danno come seconda...ma sul materiale del sito dell'università (contenuti delle prove)è la terza...

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    E' la terza Anche io sarei (in teoria) più ferrata sull'evolutivo, ma sto scegliendo di fare l'adulto...perchè ho parecchi casi svolti....

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    ciao per il caso clinico sull'adulto stò usando dsm e falabella ma non mi rifarò a distinzione circa terapia espressiva o supportiva mi limiterò a secondo dei disturbi a consigliare tepia pscodinamica o cognitivo comportamentale...se vogliamo possiamo fare specchietti..io sono sempre disponibile...

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da beabeabeabea Visualizza messaggio
    ciao per il caso clinico sull'adulto stò usando dsm e falabella ma non mi rifarò a distinzione circa terapia espressiva o supportiva mi limiterò a secondo dei disturbi a consigliare tepia pscodinamica o cognitivo comportamentale...se vogliamo possiamo fare specchietti..io sono sempre disponibile...
    Come mai non ti rifai alla distinzione tra terapia espressiva o supportiva?

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    penso che addentrarsi troppo nella psicoetrapia (che in realtà è compito dello psicoteraputa e non dello psicologo) sia rischioso! anche io sono del arere che è meglio mantenersi generali: tipo di terapia eobiettivi della stessa....con qualche esempio!
    In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da talula84 Visualizza messaggio
    Come mai non ti rifai alla distinzione tra terapia espressiva o supportiva?
    perchè non mi sembra molto coerente con il sistema di classificazione che userò il dsm Iv-tr,la distinzione tra supportiva ed espressiva è spesso proposta da Gabbard, ma non mi sembra il caso di dire espressiva o supportiva quando ad esempio consiglio una terapia cognitivo comportamentale, inoltre consigliare una terapia supportiva ad esempio con gl iobiettivi di ristrutturare ecc l'io ecc mi sembrerebbe rischioso, andare troppo sul particolare può essere una arma a doppio taglio.
    Non so è una mia scelta, mi limiterò a indicare, in caso di invio ad un terapeuta, la terapia e gli obiettivi, ad esempio una terapia cognitivo comportamentale per modificare i comportamenti e i pensieri disfunzionali che causano ansia eccessiva (disturbi d'ansia). Ma se sbaglio ditemelo pure...A presto
    Ultima modifica di beabeabeabea : 03-10-2011 alle ore 14.35.20

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Ciao, sto leggendo contemporaneamente un caso, poi guardo il falabella e il dsm....ma ho una domanda....dove posso trovare consigli sul tipo di terapia?

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    10-10-2008
    Messaggi
    43

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da talula84 Visualizza messaggio
    Ciao, sto leggendo contemporaneamente un caso, poi guardo il falabella e il dsm....ma ho una domanda....dove posso trovare consigli sul tipo di terapia?
    ti scrivo dal forum di bari!!! eh eh!!! buone indicazioni sull'ipotesi di intervento si trovano sul testo di Gabbard... come mi diceva qualcuno, a volte il Falabella lo contraddice, quindi io sto sempre confrontando e mi regolerò in base al Gabbard (ad esempio, per il Disturbo paranoide di personalità, il Falabella parla di psicoterapia di gruppo; il Gabbard dice che i paz. con Dist. Paran. di Pers. ottengono poco da questo tipo di trattam, anzi consiglia Psicoterapia individuale, in cui terapeuta possa sciogliere modalità relazionali sperimentate/acquisite in precedenza, offrire una modalità relazionale correttiva ed aiutare anche il pz. (o, se preferisci, utente, visto che non lo è ancora diventato), a riconoscere valutazioni erronee sulla realtà esterna. Innanzitutto il terap. dovrebbe far riconoscere all'utente l'origine interna (vs. esterna) dei suoi problemi e favorire il passaggio da una modalità di pensiero paranoide ad una di pensiero depressiva, facendogli sperimentare anche debolezza, vulnerabilità, imperfezione.

    Un caro saluto ed imbocca al lupo a noi che dobbiamo ancora fare terza prova!!!

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da 84catlover84 Visualizza messaggio
    ti scrivo dal forum di bari!!! eh eh!!! buone indicazioni sull'ipotesi di intervento si trovano sul testo di Gabbard... come mi diceva qualcuno, a volte il Falabella lo contraddice, quindi io sto sempre confrontando e mi regolerò in base al Gabbard (ad esempio, per il Disturbo paranoide di personalità, il Falabella parla di psicoterapia di gruppo; il Gabbard dice che i paz. con Dist. Paran. di Pers. ottengono poco da questo tipo di trattam, anzi consiglia Psicoterapia individuale, in cui terapeuta possa sciogliere modalità relazionali sperimentate/acquisite in precedenza, offrire una modalità relazionale correttiva ed aiutare anche il pz. (o, se preferisci, utente, visto che non lo è ancora diventato), a riconoscere valutazioni erronee sulla realtà esterna. Innanzitutto il terap. dovrebbe far riconoscere all'utente l'origine interna (vs. esterna) dei suoi problemi e favorire il passaggio da una modalità di pensiero paranoide ad una di pensiero depressiva, facendogli sperimentare anche debolezza, vulnerabilità, imperfezione.

    Un caro saluto ed imbocca al lupo a noi che dobbiamo ancora fare terza prova!!!
    Ti ringrazio!In bocca al lupo!

  12. #12

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    èvero che basta il Flabella per il caso clinico?????????

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-07-2011
    Messaggi
    90

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da laumorena.85 Visualizza messaggio
    èvero che basta il Flabella per il caso clinico?????????
    Io, per il momento, sto seguendo il Falabella e il DSM. Ad essere precisi sono ancora ferma ai disturbi d'ansia. Se dovesse avanzare del tempo guarderei i disturbi della sfera sessuale..non so...

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    26-07-2011
    Messaggi
    21

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    per chi è di clinica: voi studiate anche i disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza o vi "limitate" al resto?

  15. #15

    Riferimento: seconda prova-caso clinico

    io solo adulto....boh..già son messa male così!...ma per i casi svolti dove li trovate???e i test da usare per le diagnosi????

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy