• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    aiuto antropologia taliani

    ciao!!!!

    chi di voi ha già dato l'orale di antropologia con la Taliani? vorrei sapere se esistono delle domande frequenti o quale sia il suo metodo di interrogazione...

    grazie a tutti in anticipo...ciao ciao :-)

  2. #2

    Riferimento: aiuto antropologia taliani

    ciao!
    allora da che ricordo solitamente inizia dal libro a scelta, chiedendo di parlarne liberamente. poi chiede di approfondirne qualche aspetto facendo delle domande e dopo si concentra sugli altri testi. del suo libro mi pare che una domanda ricorrente sia a proposito delle varie situazioni degli immigrati (con la famiglia o senza, emigra solo l'uomo o solo la donna ecc), a me invece aveva chiesto di parlare dell'incorporazione facendo riferimento ad uno dei casi descritti nel libro. del fabietti può chiedere di tutto invece!
    in generale agli esami è fredda, ma comunque gentile..
    in bocca al lupo!

  3. #3

    Riferimento: aiuto antropologia taliani

    Citazione Originalmente inviato da matipuca Visualizza messaggio
    ciao!
    allora da che ricordo solitamente inizia dal libro a scelta, chiedendo di parlarne liberamente. poi chiede di approfondirne qualche aspetto facendo delle domande e dopo si concentra sugli altri testi. del suo libro mi pare che una domanda ricorrente sia a proposito delle varie situazioni degli immigrati (con la famiglia o senza, emigra solo l'uomo o solo la donna ecc), a me invece aveva chiesto di parlare dell'incorporazione facendo riferimento ad uno dei casi descritti nel libro. del fabietti può chiedere di tutto invece!
    in generale agli esami è fredda, ma comunque gentile..
    in bocca al lupo!
    grazie, sto giusto rileggendo il suo libro, ma non riesco a trovare il concetto di incorporazione, se non ti è di troppo disturbo sapresti mica dirmi in che parte si trova? :-)

    grazie in anticipo

  4. #4

    Riferimento: aiuto antropologia taliani

    guarda faccio fatica a risponderti perchè ho dato questo esame 3 anni fa..
    però mi sembra di ricordare che non fosse descritto in una parte sola e precisa del libro ma fosse un po' il concetto chiave di tutto il testo..forse anche il fabietti ne parla,ma non vorrei sbagliare..mi spiace non poterti dire di più!

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    83

    Riferimento: aiuto antropologia taliani

    per la definizione di incorporazione se non sei riuscita ad elaborarne una tu, quella di wikipedia è perfetta!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Incorpo...ntropologia%29
    poi come esempio di incorporazione si può portare quello del bambino mubarak o dell'uomo dei vermi..(o forse questi casi me li sono appena inventata, l'ho dato 4 anni fa e non trovo più il libro altri corpi per controllare..). ricordo solo che del fabietti mi aveva chiesto il concetto di habitus e i tipi di matrimoni, del suo libro l'incorporazione e del libro a scelta ho parlato per mezz'ora senza che mi ascoltasse!

Privacy Policy