• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 27 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 398
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Allora: Quelli del vecchio ordinamento non devono fare la seconda prova, ossia il progetto.
    Le tracce dei temi usciti, e pure quelle non estratte, prevedevano di illustrare oltre al tema in sè anche gli ambiti applicativi.
    Mi hanno fatto fuori alla seconda prova, quindi alla terza non ci sono potuta arrivare, ma in ogni caso, escono sempre tre tracce...
    Non mi viene in mente nient'altro, se avete dubbi chiedete pure, appena ho modo di collegarmi vi risopndero'. Buono studio a tutte
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  2. #47
    Partecipante L'avatar di blueangy85
    Data registrazione
    19-09-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    41

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Salve a tutti!!!anche io mi accingo a fare l'esame di stato (o almento di proviamo), sono mesi che studio e a distanza di poco tempo credo sia arrivato il momento di confrontarci su quello che abbiamo studiato e stiamo ancora studiando. Sicuramente sappiamo che la commissione è orientata verso l'indirizzo sociale, quindi meglio essere forti su quello, che oltre all'esporre la teoria bisogna far riferimento agli aspetti metodologici e applicativi di qualsiasi campo di indagine stiamo trattando. A voi la palla: quali gli argomenti studiati per ogni indirizzo? in che modo avete impostato lo studio?

  3. #48
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Ciao Blueangy85 io sto studiando un pò di tutto...Cioè ho trattato gli argomenti di generale,di sviluppo e ora sto facendo qualcosa di sociale...Tu???

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    che argomenti state facendo di sociale?
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Shannarah io sto trattando:il gruppo,gli atteggiamenti,la cognizione sociale,il concetto di sè,la cognizione sociale e l'identità... Tu Blueangy85 cosa stai trattando di sociale??

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Posso chiedervi una cortesia? se avete riassunti in formato word per argomento di psicologia sociale, me li potreste mandare? ovviamente se voi avete bisogno di qualcosa sono a disposizione. Grazie ragazzi/e
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  7. #52
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: Esame di stato novembre 2011

    ciao sharannah,
    su Ops non ci si scambiano appunti tra colleghi, per quello ci sono canali privati i riassunti sono di dominio pubblico e li puoi scaricare gratuitamente da qui

    http://www.opsonline.it/index.php?m=browse&id=468

    Un saluto e in bocca al lupo!
    Lo staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Melody infatti io intendevo sondare il terreno per poi scambiarci materiale privatamente, non certo su ops anche perchè dovrei chiedere amicizia a tutti, vedere chi è disponibile e poi vedere chi ha il materiale...
    Per quanto riguarda il link che mi hai dato, conosco benissimo la sezione appunti per l'esame di stato, e proprio perchè ci ho già bazzicato e ho visto che non c'è nulla di psicologia sociale, ho chieso in giro.
    Mi spiace per il misunderstanding
    buon lavoro
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  9. #54
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: Esame di stato novembre 2011

    Mi sa che non hai sbirciato a fondo tutta la sezione appunti

    http://www.opsonline.it/psicologi-31...a-sociale.html
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    E' che a me non occorrono appunti, occorrono riassunti divisi per argomento ecco perchè la sezione in questione non mi è d'aiuto, grazie comunque
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  11. #56
    Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    ciao ragazze/i...
    anche io dovrò sostenere l'esame di stato a novembre... mi chiedevo: è uscita mai una traccia di dinamica??? perchè io a parte qualcosina di Freud, su gli altri autori non sono molto preparata...ho studiato sviluppo, generale, metodologia e generale....ma dinamica no...

    inoltre mi sta preoccupando la richiesta degli ambiti applicativi.... tipo per temi di sociale come ad esempio il gruppo, la leadership, le rappresentazioni sociali, la cognizione sociale ecc.... ma che amibiti applicativi devo mettere????

    grazie in anticipo per la risposta!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Aicha purtroppo non possiamo fare affidamento sul passato visto che questa commissione sta facendo i porci comodi suoi... io personalmente ho fatto tutto il percorso di studi alla federico, che è prettamente dinamica e clinica,ma alla scorsa sessione come tracce sono uscite pregiudizio, conflitto come risorsa e pensiero categoriale, che io ricordi nelle tracce scartate non c'era niente di squisitamente psicodinamico. La regola dovrebbe essere dare la possibilità a tutti, da qualsiasi ateneo si provenga, di scrivere qualcosa. In ogni modo, dalla mia esperienza, purtroppo negativa, ti dico, studia bene quello che puoi studiare, privilegiando sociale, visto che pare che sia stato detto esplicitamente dalla presidente di commissione, e se ti avanza tempo fatti qualche autore classico di dinamica.
    Rispetto agli ambiti applicativi di sociale, non so proprio come aiutarti.
    buono studio
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  13. #58
    Partecipante L'avatar di blueangy85
    Data registrazione
    19-09-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    41

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Care solo ora riesco a rispondere. Allora proprio sociale sto studiando in questi giorni e gli argomenti fatti e che ancora devo fare sono:
    atteggiamenti, influenza sociale, conformismo, pregiudizi e stereotipi, gruppo e leadership, comportamento prosociale, aggressività (che va anche trattata da un punto di vista dinamico), concetti di psicologia della salute (es. empowerment, autoefficacia, strategie di coping, stress), rappresentazioni sociali...al momento mi vengono questi.
    di Dinamica sempre qualcosa va fatto: frustrazione, conflitto, gioco, meccanismi di difesa, invidia, oltre agli autori.
    non so c'è altro che vi viene da aggiungere?

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    A me non viene nient'altro da aggiungere....anzi è sempre tanta tanta roba da imparare e mettere a fuoco tra mille altre uff non ce la faccio più...sono stanca mentalmente Shannarah io non ancora devo fare i riassunti di sociale xkè sto continuando a memorizzare, appena li farò se mi è possibile te li farò vedere...altro non posso fare!!!!!Non capisco cosa centra psicologia della salute con il nostro esame di stato uff uff...perchè Blueangy85 hai trattato anche questi argomenti???

  15. #60
    Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    grazie per la dritta shanna...
    speriamo che la nostra commissione tenga conto del fatto che purtroppo non siamo dei tuttologi... :-(
    speriamo bene......ma ultimamente mi sento al quanto demotivata :-(
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

Pagina 4 di 27 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy