• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 52 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 775
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Tema 1 prova che ho trovato su Ops

    La candidata o il candidato , esponendo un modello teorico descriva un progetto di intervento
    (riabilitativo o formativo od organizzativo) considerando l’analisi della domanda, le tecniche, le modalità operative ed i possibili criteri di verifica.


    Secondo voi cosa si può scrivere in questo tema? a me sembra più una traccia per la seconda prova che per la prima. Si accettano consigli...


    N.b.
    Ma è vero che possiamo rispondere utilizzando solo 2 facciate del foglio protocollo?
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 08-10-2011 alle ore 18.46.04

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di rossyro82
    Data registrazione
    23-05-2006
    Messaggi
    142

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Tema 1 prova che ho trovato su Ops

    La candidata o il candidato , esponendo un modello teorico descriva un progetto di intervento
    (riabilitativo o formativo od organizzativo) considerando l’analisi della domanda, le tecniche, le modalità operative ed i possibili criteri di verifica.


    Secondo voi cosa si può scrivere in questo tema? a me sembra più una traccia per la seconda prova che per la prima. Si accettano consigli...


    N.b.
    Ma è vero che possiamo rispondere utilizzando solo 2 facciate del foglio protocollo?
    sinceramente anche a me sembra una traccia della seconda prova...com'è possibile?? cosa si potrebbe rispondere?? :-(

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Forse è una traccia per quelli di lavoro almeno spero perchè io non ho capito proprio che cosa vuole sapere...
    Poi cosa significa considerando l'analisi della domanda, le tecniche, le modalità operative?
    Ma... secondo me è specifica per l'indirizzo di Lavoro

    N.B.
    Finalmente ho finito di collegare il Pensiero con tutte le altre teorie (Sviluppo Cognitivo- Linguaggio- Relazione tra Pensiero e Linguaggio ecc...)
    Era ora ho perso 3 gg mamma mia che faticaccia. Però ora i concetti sono memorizzati !!!
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 09-10-2011 alle ore 13.26.35

  4. #19
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Tema 1 prova che ho trovato su Ops

    La candidata o il candidato , esponendo un modello teorico descriva un progetto di intervento
    (riabilitativo o formativo od organizzativo) considerando l’analisi della domanda, le tecniche, le modalità operative ed i possibili criteri di verifica.


    Secondo voi cosa si può scrivere in questo tema? a me sembra più una traccia per la seconda prova che per la prima. Si accettano consigli...


    N.b.
    Ma è vero che possiamo rispondere utilizzando solo 2 facciate del foglio protocollo?
    è una prima prova!
    se leggete il testo di legge dell'Esame di Stato dice:


    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;


    è una traccia piuttosto rara, però
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Raga secondo voi nel tema del Pensiero una scaletta così va bene?

    - Definizione
    -Poi distinzione tra Pensiero Produttivo/ Quotidiano/Prevenuto/Nevrotico e Psicotico
    -Ambiti Applicativi parlo di quello Clinico nel dettaglio del Pensiero Nevrotico e Psicotico (dicendo che questo tipo di pensiero è caratteristico di molti Disturbi Psichiatrici e spiego sinteticamente quali sono)
    - Metodi di Indagine (Rorschach)

    Voi che dite?
    perchè sto uscendo pazza visto che il Canestrari parla del Pensiero unito all'Intelligenza, certo spiegando il Pensiero Produttivo si parla per forza di "Atto Intelligente/Insghit ecc..." ma un conto è citarlo e un altro è fare un discorso unico.

    Ad esempio il PENSIERO LOGICO (chiamato anche Pensiero Operatorio) io lo citerei qualora la traccia mi chiedesse di precisare i Rapporti tra Ragionamento e sviluppo cognitivo (quindi lo collegherei con Piaget).

    Mentre il Canestrari lo attacca con Aristotele e i sillogismi (ma poi secondo me è più dispersivo il discorso così, e soprattutto diventerebbe più Filosofico che Psicologico)

    Voi che dite? anche perchè quanti fogli ci vorrebbero? già così il discorso è infinito...

    Aspetto vostri consigli
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 12-10-2011 alle ore 12.42.17

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    a me sembra ottimo, tieniti sempre nelle due facciate di protocollo, sinteticità e chiarezza sono fondamentali all'esame !
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    a me sembra ottimo, tieniti sempre nelle due facciate di protocollo, sinteticità e chiarezza sono fondamentali all'esame !
    Grazie mille,
    avevo bisogno di uno scambio di opinioni... qualcuno he confermasse o smentisse i miei dubbi!

  8. #23

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    ciao a tutti!
    dovrò sostenere l'esame di stato psicologia a novembre alla sapienza e volevo sapere se qualcuno di voi sa il calendario delle varie prove...so che la prima è il 23 novembre,ma per quanto riguarda la seconda e la terza non conosco le date...sapreste darmi info?
    altra cosa, sondaggio...secondo voi quale potrebbe essere un tema probabile andando un po' per esclusione, che non esce da tempo?
    grazie 1000!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    dovrò sostenere l'esame di stato psicologia a novembre alla sapienza e volevo sapere se qualcuno di voi sa il calendario delle varie prove...so che la prima è il 23 novembre,ma per quanto riguarda la seconda e la terza non conosco le date...sapreste darmi info?
    altra cosa, sondaggio...secondo voi quale potrebbe essere un tema probabile andando un po' per esclusione, che non esce da tempo?
    grazie 1000!

    Non ho capito bene? devi fare l'EDS a Roma? perchè quì è il Forum dell'EDS di Bari...
    Cmq. nella nostra facoltà la prima prova è il 23 Novembre le altre prove dipende dal tempo per correggere cmq. una 20 di gg tra una prova e l'altra. Ciao

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Raga mi spaete dire gli ambiti applicativi dell'Intelligenza?

    Se parlo dei quelli educativi con la legge 104? o delle demenze in clinica?

    Voi cosa mettete?

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-06-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    scusate ma dov'è scritto che la prima prova è il 23 novembre?

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di rossyro82
    Data registrazione
    23-05-2006
    Messaggi
    142

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    sul bando...

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-06-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    grazie che sbadata!

  14. #29
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    26-06-2007
    Residenza
    bitonto
    Messaggi
    255

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Raga mi spaete dire gli ambiti applicativi dell'Intelligenza?

    Se parlo dei quelli educativi con la legge 104? o delle demenze in clinica?

    Voi cosa mettete?
    io nel mio tema ho citato..l'ambito scolastico...e la legge 104 con la successiva necessità del sostegno pedagogico a scuola. in oltre ho parlato di declino cognitivo, con un disturbo neurodegenerativo come l'alzheimer.secondo voi?

  15. #30
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    736
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO: Novembre 2011 (Psicologi Clinici)

    Grazie per la risposta,
    anche io come ti dicevo sopra ho pensato di citare come ambito applicativo quello educativo/scolastico e quindi le innovazioni della legge 104 (i piani individualizzati ecc...) ma è stata una mia supposizione visto che sul libro Canestrari non cita gli ambiti applicativi. Oppure in ambito clinico le degenerazioni delle funzioni intellettive. Magari se la traccia parla di sviluppo cognitivo si può parlare di quello scolastico mentre se è sull'intelligenza in generale opterei per l'ambito clinico.
    Cmq giovedì mi deve arrivare un libro e lì ci sono gli esempi degli ambiti applicativi .
    Vedrò meglio se è giusta come ipotesi e ti faccio sapere!


    N.B.
    Si accettano altre ipotesi... scrivete scrivete scrivete (così ci supportiamo a vicenda nello studio) ;-)
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 15-10-2011 alle ore 12.27.20

Pagina 2 di 52 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy