• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
  1. #16
    Matricola L'avatar di anamsadi
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    prov.roma
    Messaggi
    17

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    Citazione Originalmente inviato da ezia1983 Visualizza messaggio
    si sono del tuo stesso corso!!!speriamo bene,proprio oggi ho controllato su infostud ma risulta ke la mia richiesta deve essere ancora valutata

    ciao ragazzi, io ancora mi ci devo iscrivere, hanno prolungato il periodo fino al 30 novembre. Sono 509 del cognitivo, ma anche a me mancano 3 esami con un totale di cfu=16. A wuesto punto mi chiedo, ma ci conviene fare il passaggio dal momento che se cilaureiamo prima del periodo concordato dobbiamo pagare l'intero anno? a questo punto non è meglio pagare un 50% di piu nella 2° rata? io l'ho pensata in questo modo. Lunedi vado ad informarmi, ma in realta' oltre alla segreteria non saprei dove rivolgermi. QUlcuno sa chi e dove sia l'organo specifico per il part-time?

  2. #17
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    ciao, anche io sto valutando la cosa, e mi mancano solo 8 crediti!
    che io sappia, c'è un solo recapito a cui chiedere informazioni, e cioè infoparttime@uniroma1.it e sul sito della Sapienza non sono indicati uffici specifici. io ho già scritto due volte ma non mi hanno risposto.
    comunque, sempre sul sito della Sapienza, c'è scritto questo:
    Mi laureo a breve, devo passare lo stesso al part-time?
    I laureandi che non conseguono il titolo entro le sessioni previste per l’anno accademico 2010-2011, dovranno fare il passaggio al part-time per non pagare le tasse maggiorate.
    Chi conseguirà il titolo in anticipo rispetto al tempo concordato, potrà presentare un'istanza in segreteria per pagare solo gli anni effettivamente impiegati per laurearsi, a parziale deroga di quanto riportato all'art.24 punto 12 del Manifesto degli studi.


    in teoria, con un corso di studi normale, se ci laureassimo a marzo non dovremmo pagare la seconda rata, quindi il problema non sussisterebbe... se passiamo al part time e ci laureiamo a marzo, come dice l'aticolo citato, gli altri anni non dobbiamo pagarli (presentando l'istanza in segreteria), ma con la seconda rata di quest'anno non so se viene semplicemente ridotta oppure se possiamo non pagarla.
    ma, siccome non credo che ci sarà una sessione a marzo, la seconda rata toccherà pagarla.
    quindi, tutto sommato, se il mio ragionamento è giusto, e se davvero, laureandoci prima, possiamo evitare le tasse degli anni del part time che restano, allora direi che conviene passare al part time.
    se ricevi info dagli organi ufficiali, fammi sapere!
    Ultima modifica di viola74 : 18-11-2011 alle ore 13.30.16

  3. #18
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    stato stamattina in segreteria,ho fatto istanza e sono passato al part time. il vantaggio sarà di:
    -non pagare la seconda rata, tanto meno maggiorata del 50% (sempre se ci si laurea a marzo)
    -non andare incontro al decadimento degli esami eventualmente obsoleti i quali verranno invece a priori ritenuti validi
    -non comparirà in nessun caso sull'attestato di laurea la dicitura: laurea tutoring

    si va in segreteria con una marca da bollo da 14 e passa euro, si richiede il modulo si compila e ci si toglie il pensiero.

  4. #19
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    grazie per le info, FranZ!
    ma c'è un motivo per cui è meglio fare il passaggio tramite modulo in segreteria piuttosto che tramite infostud, oppure è la stessa cosa?

  5. #20

    Riferimento: [PART-TIME] Informazioni e discussione

    Dato che questa discussione non è confinata esclusivamente a questa sezione del Forum, ho deciso di spostarla nella pagina generale del Forum di Facoltà e ho cambiato il titolo così da rendere il thread un reciproco scambio di informazioni, aggiornamenti e opinioni utili per tutti quelli che sono interessati all'argomento.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di ezia1983
    Data registrazione
    07-02-2007
    Residenza
    Gioia del Colle (Ba)
    Messaggi
    414

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    stato stamattina in segreteria,ho fatto istanza e sono passato al part time. il vantaggio sarà di:
    -non pagare la seconda rata, tanto meno maggiorata del 50% (sempre se ci si laurea a marzo)
    -non andare incontro al decadimento degli esami eventualmente obsoleti i quali verranno invece a priori ritenuti validi
    -non comparirà in nessun caso sull'attestato di laurea la dicitura: laurea tutoring

    si va in segreteria con una marca da bollo da 14 e passa euro, si richiede il modulo si compila e ci si toglie il pensiero.
    ora mi hai mandato in crisi... io sono fuori sede e quando ho chiamato in segreteria mi hanno detto che il passaggio al part-time avrei dovuto farlo tramite infostud e così ho fatto,ma non mi hanno parlato di marca da bollo!!!

  7. #22
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    Citazione Originalmente inviato da ezia1983 Visualizza messaggio
    ora mi hai mandato in crisi... io sono fuori sede e quando ho chiamato in segreteria mi hanno detto che il passaggio al part-time avrei dovuto farlo tramite infostud e così ho fatto,ma non mi hanno parlato di marca da bollo!!!
    non credo ci si debba preoccupare... se te l'hanno detto in segreteria che si può fare tramite infostud, dovrebbe andare bene...almeno credo! è scritto anche sul sito della Sapienza... può darsi che inizialmente la procedura fosse "cartacea", e in seguito l'hanno attivata su infostud. e su infostud non c'è bisogno di marca da bollo.

  8. #23
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    in segreteria se sei all'ultimo esame possono farti fare la richiesta di essere integrata a partire dall'anno 2010/2011 anziche dal 2011/2012, ma c'è tempo solo fino al 30. almeno i sono riuscito ad ottenere questo. portati una marca da bolllo da 14 euro altrimenti poi devi andare dal tabaccaio di fronte e rimetterti in fila

  9. #24
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    ok, non so se ci andrò o se farò tramite infostud, ma grazie del chiarimento!

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di ezia1983
    Data registrazione
    07-02-2007
    Residenza
    Gioia del Colle (Ba)
    Messaggi
    414

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    in segreteria se sei all'ultimo esame possono farti fare la richiesta di essere integrata a partire dall'anno 2010/2011 anziche dal 2011/2012, ma c'è tempo solo fino al 30. almeno i sono riuscito ad ottenere questo. portati una marca da bolllo da 14 euro altrimenti poi devi andare dal tabaccaio di fronte e rimetterti in fila
    sicuramente sembrerò stupida, ma nn voglio sbagliare da quello ke ho capito a te è l'ultimo e quindi l'hai fatto in segreteria x essere integrato nello scorso anno.x me nn è l'ultimo esame,ne mancano 2,devo farlo cmq in segreteria con la marca da bollo o va bene da infostud?

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    49

    Riferimento: [PART-TIME] Informazioni e discussione

    Io ho fatto il passaggio al part-tima tramite infoStud perchè così mi è stato detto dalla segreteria. Il problema è che, ad oggi, ancora non so nulla dell'esito della domanda.
    A me mancano solo 2 esami....

  12. #27

    Riferimento: passaggio part-time 2011-2012

    Citazione Originalmente inviato da gelinwie Visualizza messaggio
    conosco questo "Laurea arriviamo... Noi della 509 "
    http://www.facebook.com/groups/118236914902614/
    però non so se ce ne sono altri..
    Ti ringrazio tanto!!!!!Il gruppo era proprio quello che mi hai scritto!
    Qualcuno di voi sa se si può fare la domanda al part time e poi eventualmente decidere se non accettarla? Perchè io ho fatto la domanda per il passaggio al nuovo ordinamento l24 ma se mi riconoscono pochi crediti non mi conviene passare....
    Inoltre volevo chiedervi delle info sulla prima rata! Se non vi hanno ancora accettato le domande per il part time nei vostri bollettini risultano ancora i dati vecchi e se paghiamo con quei dati, poi il bollettino risulta valido? Anche voi nella seconda rata aveta la maggiorazione del 50 % ? Ma se vi accettano il part time , la cifra viene modificata? Voi che fate ...pagate o aspettate ?
    SCUSATE per tutte queste domande ...e grazie a chi mi risponderà....ciao

  13. #28
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: [PART-TIME] Informazioni e discussione

    io ho appena pagato la prima rata, e non ho ancora fatto la richiesta per il part time... per quanto mi riguarda, sono sicura di laurearmi entro il 2012, e ciò che conta per me è non avere l'aumento del 50% sulla seconda rata, che viene applicato solo dal terzo anno fuori corso in poi. se poi eventualmente ci sarà una riduzione non lo so, in teoria dovrebbe essere così per chi rimane iscritto gli anni successivi sempre con il part time.
    il bollettino pagato con l'importo normale è sicuramente valido, visto che il passaggio al part time può essere richiesto anche dopo il pagamento della prima rata. c'è scritto sul sito della sapienza ed è ufficiale!
    c'è scritto anche "Tutte le domande part-time sono accolte, la facoltà può eventualmente modificare solo il numero di crediti annui che lo studente dovrà conseguire. L’esito di tale valutazione sarà comunicato sempre per email. A fronte dell’esito della valutazione lo studente potrà decidere se accettare o revocare la domanda."

    non capisco cosa intendi per "pagate o aspettate"? la prima rata scade il 23, cioè tra due giorni, e non penso che convenga aspettare!

  14. #29
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: [PART-TIME] Informazioni e discussione

    vi aggiorno con le info che ho appena ricevuto dallo Staff per il part time, a proposito delle rate e di infostud:

    - la procedura va fatta tramite infostud, quindi non è indispensabile andare in segreteria.
    - se ci si laurea in anticipo rispetto al tempo concordato si può fare istanza per pagare solo gli anni effettivamente impiegati, e se ci si laurea entro il 30 marzo 2012, si può fare istanza anche per NON pagare la SECONDA rata.
    - tutte le richieste verranno accettate, e che verrà comunicato entro il 31 gennaio. la prima rata è uguale per tutti e va pagata entro il 23 novembre, stampandola da infostud, mentre per la seconda rata, da metà febbraio dovremmo trovare su infostud i bollettini con la riduzione sulla seconda rata. quindi, se non ho capito male, chi volesse pagare la seconda rata prima di metà febbraio, potrebbe non trovare il bollettino, oppure lo trova con l'importo non aggiornato.

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    15-04-2012
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    20

    Part-time

    Ciao ragazze/i!
    qualcuno sa darmi qualche informazione sul part time? come funziona? in cosa consiste? ed è ancora possibile farne domanda? Grazie!! :*

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy