• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    42

    esame psicologia clinica granieri freilone

    Ciao a tutti!! Purtroppo non riesco a frequentare questo corso qualcuno di voi sa darmi qualche informazione?
    Ad esempio il pre esame scritto sarà un esonero? Bisogna portare tutti e 5 i libri oppure alcuni capitoli sono da saltare?
    grazie mille

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    chiedo informazioni sull'esame anchio

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    L'esame è tosto, ma superabile!..Io l'ho dato la scorsa estate, quindi può tranquillamente già essere cambiato tutto (soprattutto conoscendo la Granieri), ma comunque ti dico quel che so: i libri sono da preparare per intero e non c'è bisogno di prepararsi un argomento a scelta perchè difficilmente lo chiedono, prima si passa da Freilone o da uno degli assistenti e poi dalla Granieri o da uno degli assistenti, il voto finale è la media matematica dei due voti parziali proposti (per registralo devi apettare che tutti abbiano dato l'esame), Freilone fa domande su tutti i suoi libri, mentre la Granieri fa domande a caso e non ti ascolta, tutti e due vogliono vedere i libri originali...E' tutto un po' incasinato perchè entrambi i prof mettono alla stessa ora e nella stessa aula esami di altri corsi (Freilone di solito sente i triennalisti e lascia i magistrali agli assistenti)...Spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Citazione Originalmente inviato da giada1985 Visualizza messaggio
    L'esame è tosto, ma superabile!..Io l'ho dato la scorsa estate, quindi può tranquillamente già essere cambiato tutto (soprattutto conoscendo la Granieri), ma comunque ti dico quel che so: i libri sono da preparare per intero e non c'è bisogno di prepararsi un argomento a scelta perchè difficilmente lo chiedono, prima si passa da Freilone o da uno degli assistenti e poi dalla Granieri o da uno degli assistenti, il voto finale è la media matematica dei due voti parziali proposti (per registralo devi apettare che tutti abbiano dato l'esame), Freilone fa domande su tutti i suoi libri, mentre la Granieri fa domande a caso e non ti ascolta, tutti e due vogliono vedere i libri originali...E' tutto un po' incasinato perchè entrambi i prof mettono alla stessa ora e nella stessa aula esami di altri corsi (Freilone di solito sente i triennalisti e lascia i magistrali agli assistenti)...Spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!
    avevo capito era scritto

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Se avevi capito che era scritto, probabilmente è cambiata la modalità d'esame...prova a mandare una mail alla Granieri: di solito risponde in giornata

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    dato oggi 6 domande da rispodenre sinteticamente
    concetto di abilità visuo motoria nel waisr
    scala pk nel mmpi
    scala f nel mmpi
    risposte k nel rorshach
    concetto protocolalrità
    suddivisioni della schizofrenia

    orale non obbligatorio, solo per arrotondare voto kmq

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    148

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Invece per chi doveva dar l'esame solo con la Granieri (cioè per quelli che avevano il secondo anno della triennale nel 2010-2011 ed hanno l'iniziale del cognome compresa tra la m e la z) le domande erano tre e precisamente:

    - il disturbo da conversione
    - le determinanti sessuali ed anatomiche al rorschach
    - parla della psicastenia e delle sue caratteristiche

    Niente di non fattibile direi! Lo spazio per rispondere non era tanto (circa 7-8 righe).

    L'orale non è obbligatorio, si può accettare il voto dello scritto.

  8. #8

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Ciao, vorrei chiedere anche io un informazione sull'esame..il libro "the Vancouver interview" rientra nell'esame scritto? o è una parte integrativa per l'eventuale orale? perchè mi sembra molto discorsivo e poco nozionistico...grazie

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Citazione Originalmente inviato da Blackened Visualizza messaggio
    Ciao, vorrei chiedere anche io un informazione sull'esame..il libro "the Vancouver interview" rientra nell'esame scritto? o è una parte integrativa per l'eventuale orale? perchè mi sembra molto discorsivo e poco nozionistico...grazie
    mah guarda secondo me è uno di quei libri che ti mettono tanto per farti spendere soldi
    l'orale in teoria proprio non lo fanno io avevo chiesto al massimo vale un punto, ripeto un punto, e tendono a chiederti la correzione dello scritto

    poi non vorrei dire cavolate magari fanno una domanda allo scritto pure su quello

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2012
    Residenza
    campagne piemontesi
    Messaggi
    8

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Ciao a tutti, io questo esame lo darò nel corso B con Geminiani, ma vedo che i testi sono praticamente gli stessi. Qualcuno di voi ha da vendere questi libri?

    F. Freilone, l. valente torre, Psicopatologia Clinica
    e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica, utet
    università, de agostini, novara, 2008.
    a. granieri, Teoria e pratica del MMPI-2, Fratelli Frilli
    editori, genova, 2007.
    F. Freilone, Funzionamento intellettivo e psicopatologia.
    L’uso clinico della WAIS-R, utet, torino.


    Sto anche cercando appunti delle lezioni e riassunti, poiché non posso frequentare il corso. Grazie a chi mi vorrà aiutare!

  11. #11

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Citazione Originalmente inviato da dieselh89 Visualizza messaggio
    dato oggi 6 domande da rispodenre sinteticamente
    concetto di abilità visuo motoria nel waisr
    scala pk nel mmpi
    scala f nel mmpi
    risposte k nel rorshach
    concetto protocolalrità
    suddivisioni della schizofrenia

    orale non obbligatorio, solo per arrotondare voto kmq
    Grazie per la risposta, ti disturbo ancora una volta se posso...la domada sul concetto di protocollarità, chiedeva altro? com'era espressa? perchè mi è venuto un gran dubbio e non saprei come rispondere..grazie ancora

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    guarda il paragrafo 11 del primo capitolo di i test di personalita quantita e qualità
    dovevi rispondere che le diverse teorie per essere valide devono chiarire i metodi e devono essere oggettivi per poter comunicare tra loro cè scritto tutto kmq

  13. #13

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Per chi ha seguito lo scorso anno con Freilone...dovrà rispondere solo alla parte di freilone che voi sappiate?

    Perchè io ho ripetuto solo le cose che avevo studiato lo scorso anno senza integrare col programma nuovo
    Ultima modifica di -Nemy-90 : 02-02-2012 alle ore 12.55.04

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    148

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Citazione Originalmente inviato da -Nemy-90 Visualizza messaggio
    Per chi ha seguito lo scorso anno con Freilone...dovrà rispondere solo alla parte di freilone che voi sappiate?

    Perchè io ho ripetuto solo le cose che avevo studiato lo scorso anno senza integrare col programma nuovo

    Yes! Sono andata all'appello di gennaio per vedere com'era e fanno 3 gruppi: uno di quelli solo di Granieri, uno di quelli solo con Freilone e uno di entrambi!

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    148

    Riferimento: esame psicologia clinica granieri freilone

    Ciao a tutti

    scrivo per avere due info riguardo a questo esame ed in particolare all'appello scritto del 7 febbraio:

    1- per chi aveva da studiare il programma solo con la granieri: sapreste indicarmi dove si trova il capitolo sulla wais? Perchè allo scritto c'era la domanda sulla prova di comprensione della wais ma, anche cercando, non son riuscita a trovare dove ne parla.

    2- all'orale che ci sarà venerdì 17 (dopo domani) in teoria so che si può accettare il voto dello scritto ma in pratica mi han detto che allo scorso orale comunque facevano delle domande....qualcuno sa dirmi se le domande riguardano soltano ciò che si ha sbagliato dello scritto oppure è un orale vero e proprio?

    Grazie!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy